Autocostruzione di un bruciatore a pellet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. olim71
     
    .

    User deleted


    E' un po di tempo che giro in rete cercando di capire se esiste la possibilità di autocostruirsi un bruciatore a pellet/biomassa.
    Questa idea nasce dal fatto che ho una vecchia caldaia a gasolio (che non uso più) e che vorrei farla funzionare modificandola a pellet/biomassa.
    Qualcuno di Voi ha per caso del materiale che riguardano la combustione del pellets e i principi di funzionamento di un bruciatore a biomassa?

    Grazie a Voi tutti
    biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
     
    .
  2. Elektron
     
    .

    User deleted


    Mah... non so' se sia il caso di consigliare una tale autocostruzione nn dici se hai a disposizione un laboratorio ma ... come vedi questa MCZ ha una costruzione molto complessa che richiede funzioni tecnologiche diverse e non banali forse non alla portata dell'autocostruttore. Non e' che ci sia tutto questo granche' in rete .. forse non a caso dal momento che il risparmio mi sa sarebbe esiguo rispetto ad una realizzazione professionale

    image
     
    .
  3. olim71
     
    .

    User deleted


    Si, come penso la
    maggior parte dei frequentatori del forum ho una piccola officina in cui mi diletto in lavoretti ed esperimenti.
    Prorpio per questo mi è venuto in mente di modificare una vecchia caldaia a Gasolio trasformandola in una a Biomassa.
    Infatti di tutta quella struttura nella figura io avrei bisogno solo della parte inferiore.
    Il funzionamento di un bruciatore a pellets non è una scenza impossibile, cmq io incomincio a lavorarci sperando che esca fuori qualcosa di buono...
    Grazie a Voi tutti, e se avete dei consigli in merito non esitate.....
     
    .
  4. Nove^3
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Credo ti possa servire un giretto in QUI.
    Questo ti suggerisce qualcosa? Link
    Poi ti consiglio di ricercare i termini "wood gas" o "gasogeno" il principio del bruciatore e' piu' o meno quello.

    Edited by Nove^3 - 3/4/2006, 16:52
     
    .
  5. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,io mi sono costruito una stufa a pellets per il mio garage laboratorio,vi assicuro che é piu facile costruire una stufa classica ad aria che un bruciatore per caldaie,ne ho visto uno per caldaie a gasolio da convertire a solo pellets !!, ma sorgono problemi di pulizzia periodica dei turbolatori (ricircolo fumi) e bisogna costruire o comprare un aspiratore fumi caldi,in modo da creare una depressione all'interno della caldaia.
    Le stufe a pellets sono semplicissime come quella in foto,c'é una coclea di alimentazione pellets gestita da un temporizzatore programmabile,aumentando o diminuendo il tempo pausa -lavoro si aumenta la potenza,il pellets sende nel piccolo bracere a vaschetta forata dove c'é una resistenza elettrica sul fondo che diventa rossa e serve solo per l'accensione automatica di potenza 200-300 wt, poi c'é un ricircolo fumi, i fumi tornano in basso dove c'é una vaschetta ermetica apribile mediante viti per la pulizzia mensile,(come c'é né una aperta sotto il bracereper la pulizzia settimanale)che comunica con una ventola di aspirazzione fumi che aspira i fumi e crea una depressione nella camera di combustione,sparandoli nella canna fumaria,data la depressione c'é un tubo piu piccolo dove aspira l'aria di combustione all'esterno della stufa e la immette sotto il bracere direttamente,consiglio di collegare il tubo all 'esterno in modo da prelevare l'aria di combustione all'esterno ,la quale oltre a non bruciare ossigeno dentro la stanza preleva aria piu fredda e di conseguenza piu ricca di ossigeno migliorando la combustione,poi c'é la ventola per l'aria calda che preleva l'aria da l basso la fa circolare nell'intercapedine della camera di combustione e la rimmette calda dalla parte superiore della stufa, il tutto per chi non capisce niente é altamente tecnologico e per tale pagabile intorno ai 2000 EURO!!!
    Ciao
     
    .
  6. Brigant
     
    .

    User deleted


    Recentemente ho già pensato a una stufa tipo la tua ma non sono riuscito fare un coclea di alimentazione 'casalinga'.
    Ringrazio in anticipo chi mi darà un suggerimento.
     
    .
  7. superfranz
     
    .

    User deleted


    ma con cosa la alimenti la stufa?
     
    .
  8. Brigant
     
    .

    User deleted


    La alimenterò con mais o con pellet, ho un manuale di meccanica ma non spiega la costruzione di una coclea e già fatta non so dove recuperarla.
     
    .
  9. superfranz
     
    .

    User deleted


    ti posto un disegno su come realizzare una vite spirale per sollevare i chicchi di legno
    c'e solo la teoria in realta ci vuole molto poco .
    ritaglia dei tondi di lamiera con un foro nel centro ,taglia sul raggio ,
    con la lamiera infilata sul perno è relativamente facile, anche solo co un martello e una morsa, storcerla .
    successivamente saldarne insieme più di una , e distanziare le spire con pezzetti di legno uguali
    quando il risultato è ottimo saldare anche il perno centrale
    inserendola poi in un tubo di lamiera che puoi anche realizzare dopo
    semplicemente avvolgendo strettamente la spirale con due strati di lamiera separati . una volta unito i lembi della lamiera esterna .
    rimuovi quella sotto ,e lascia libera di girare la spirale.
    PS: probagilmente sara necessario rifilare il punto di contatto ,tra le (rondellone), perche se non sbaglio non combacia più dopo la storta.

    Edited by superfranz - 19/6/2006, 20:38
    Attached Image
    stampino.JPG

     
    .
  10. Brigant
     
    .

    User deleted


    Grazie superfranz , per prova ho costruito due spire con le rondellone in lamiera zincata e per il perno centrale ho usato un tubetto di rame diam. circa 20 mm in modo da saldare tutto a stagno .
    Per il diametro esterno credo che userò un tubo di circo 55-60 mm .
    I diametri interno esterno delle rondelle vanno maggiorati in quanto tirando la rondella tende a restringersi ma quello è facile da calcolare.
     
    .
  11. superfranz
     
    .

    User deleted


    a be io pensavo più a saldatura con elettrodo dato che vicino una stufa ci sono temperature proibitive per una saldatura a stagno.
    semmai non fare il foro con il trapano ma con un seghetto da traforo non completare il giro e piega la linguetta che rimane adagiala sul tubo e rivettala. meglio se te ne viene due.
     
    .
  12. Brigant
     
    .

    User deleted


    Ho solo fatto una verifica di progetto.
    Prima di cominciare voglio verificare il più possibile tutti i problemi in modo da non trovarmi con mezzo fatto e mezzo da fare.
     
    .
  13. angelin400
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (superfranz @ 14/6/2006, 20:45)
    ti posto un disegno su come realizzare una vite spirale per sollevare i chicchi di legno
    c'e solo la teoria in realta ci vuole molto poco .
    ritaglia dei tondi di lamiera con un foro nel centro ,taglia sul raggio ,
    con la lamiera infilata sul perno è relativamente facile, anche solo co un martello e una morsa, storcerla .
    successivamente saldarne insieme più di una , e distanziare le spire con pezzetti di legno uguali
    quando il risultato è ottimo saldare anche il perno centrale
    inserendola poi in un tubo di lamiera che puoi anche realizzare dopo
    semplicemente avvolgendo strettamente la spirale con due strati di lamiera separati . una volta unito i lembi della lamiera esterna .
    rimuovi quella sotto ,e lascia libera di girare la spirale.
    PS: probagilmente sara necessario rifilare il punto di contatto ,tra le (rondellone), perche se non sbaglio non combacia più dopo la storta.



    CITAZIONE (superfranz @ 22/6/2006, 14:29)
    a be io pensavo più a saldatura con elettrodo dato che vicino una stufa ci sono temperature proibitive per una saldatura a stagno.
    semmai non fare il foro con il trapano ma con un seghetto da traforo non completare il giro e piega la linguetta che rimane adagiala sul tubo e rivettala. meglio se te ne viene due.

     
    .
  14. angelin400
     
    .

    User deleted


    Scusate ragazzi se mi intrometto ,,anchio sono un fai da te ,,perciò posso dire quello che ho fatto io ,mi sono fatto una caldaia a pellets ,con bruciatore e naturalmente una coclea per caricare il pellets ,,l'ho costruita cosi ,sono andato da un demolitore ho acquistato una molla di ammortizzatore, di auto ,ho saldato due perni ,uno da una e uno dall'altra ,,,poi con un tubo del diametro leggermente superiore ,ho fatto due chiusure mobili,con un foro ,e allinterno ho messo due cuscinetti ,cosi che il movimento della coclea sia agevole,con apertura superiore per caricare il materiale e quella inferiore per scaricare il pellets,e immetterlo nel bruciatore ,naturalmente da una parte ho messo una ruota dentata ,per far si che il motore faccia girare la coclea ,detto cosi sembra un pò complicato ma non lo è semplice ,,ho messo soltanto la mia idea ,,un saluto a tutti quanti angelin
     
    .
  15. ettoiffi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (buran001 @ 15/4/2006, 22:37)
    Ciao,io mi sono costruito una stufa a pellets per il mio garage laboratorio,vi assicuro che é piu facile costruire una stufa classica ad aria che un bruciatore per caldaie,ne ho visto uno per caldaie a gasolio da convertire a solo pellets !!, ma sorgono problemi di pulizzia periodica dei turbolatori (ricircolo fumi) e bisogna costruire o comprare un aspiratore fumi caldi,in modo da creare una depressione all'interno della caldaia.
    Le stufe a pellets sono semplicissime come quella in foto,c'é una coclea di alimentazione pellets gestita da un temporizzatore programmabile,aumentando o diminuendo il tempo pausa -lavoro si aumenta la potenza,il pellets sende nel piccolo bracere a vaschetta forata dove c'é una resistenza elettrica sul fondo che diventa rossa e serve solo per l'accensione automatica di potenza 200-300 wt, poi c'é un ricircolo fumi, i fumi tornano in basso dove c'é una vaschetta ermetica apribile mediante viti per la pulizzia mensile,(come c'é né una aperta sotto il bracereper la pulizzia settimanale)che comunica con una ventola di aspirazzione fumi che aspira i fumi e crea una depressione nella camera di combustione,sparandoli nella canna fumaria,data la depressione c'é un tubo piu piccolo dove aspira l'aria di combustione all'esterno della stufa e la immette sotto il bracere direttamente,consiglio di collegare il tubo all 'esterno in modo da prelevare l'aria di combustione all'esterno ,la quale oltre a non bruciare ossigeno dentro la stanza preleva aria piu fredda e di conseguenza piu ricca di ossigeno migliorando la combustione,poi c'é la ventola per l'aria calda che preleva l'aria da l basso la fa circolare nell'intercapedine della camera di combustione e la rimmette calda dalla parte superiore della stufa, il tutto per chi non capisce niente é altamente tecnologico e per tale pagabile intorno ai 2000 EURO!!!
    Ciao

    perche non posti un disegno della tua autocostruita?grazie ettoiffi
     
    .
29 replies since 1/4/2006, 12:52   59138 views
  Share  
.