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gattmes.
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Bene ..non perdiamo tempo ...le batterie al Pb sono definite a C/20 (240ah a 12A di scarica)?... Sai mica il modello preciso (ed eventualmente un costo unitario)?
Mi porto avanti con il "lavoro"...supponiamo che sono a C/20...allora...autonomia dichiarata 70km...prendiamola per vera...Vmedia in città ...facciamo 35km/h che mi viene bene......70 km si percorrono in 2 ore...quindi le bat "durano" altrettanto.
Allora se sono 240Ah a C/20...abbimo una scarica reale di C/2....se sono bat al PB allora avremo una capacità effettiva ..mhhhh....mubble...mubble...secondo me a spanne intorno ai 150Ah (toh! ...Che bel numero..)....
Dunque 72 volt con il litito (da vedere bene) si ricavano con 20 elementi circa....quindi 40 elementi da 90Ah (*) della TS (20 in serie e poi in qualche specie di parallelo con le altre 20...) danno:
-Capacità nominale a C/3 =180Ah...capacità a C..circa 170Ah..il motore hai scritto che è 13kw quindi a 72V assorbe (in realtà questo calcolo non è molto realistico...) 13000W/72V=180Ah...toh! Che bel numero di nuovo!...quindi le bat le scarichi in circa "C" alla massima potenza...e probabilmente in quasi...C/3 nel caso dei 35km/h medi.
-Allora autonomia...dovrebbe spostarsi verso le 3 ore e circa 100km
-peso 40 x 2,4kg = meno di 100kg...+ elettronica di controllo (pochi kg....risparmi quasi 300kg!)
-costo (ahia!...) 40 x 150$= circa 6000$...più spedizione +dazio+ iva...diciamo sui 7000Euro
....
attendiamo dati x calcoli + precisi
(*) in alternativa si possono vedere le 200Ah LMP 20 x 240$...ma suggerisco le nuove 150Ah LFP che tengono il fuoco (al momento ignoro il costo)
Edited by gattmes - 4/4/2006, 10:13.