Panda Elettra

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  1. gattmes
     
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    Saft????
    C'è qualcosa che non mi torna....se sono Saft allora è probabile che è una Panda verisone nichel-cadmio....(ma allora 160Euro/bat mi sembrano pochi...)
    Puoi rintracciare una sigla delle batterie?
    E' molto importante capire se sono al piombo o al nichel..infatti, come già scritto più volte:
    1) se sono al nichel i 240Ah di capacità sarebbero veritieri, in quanto la capacità è generalmente espressa a C/3 (ovvero ad una corrente 1/3 di quella espressa nella capacità) quindi 240/3=80 Ampere. Se sono al piombo invece è solitamente data a C/20 (C/10 in nordamerica...), quindi 240/10= 24 Ampere....nell'applicazione si parla di motore 13Kw...quindi la corrente arriva sicuramente a 13000watt/72volt=180Ampere (di picco saranno ben di più e medi un pochino meno...sicuramente non 24!!!!)
    2) se ad una batteria al nichel si "tira" una corrente superiore a quella per cui è definita (vedi punto precedente) la capacità scende di poco..e cmque siamo già nell'intorno del valore nominale!. Se ad una batteria al piombo si "tira" una corrente superiore a quella per cui è definita la capacità scende di molto...e visto che 24 sono lontani dal caso reale scenderà moltissimo.

    Concludo: se sono al nichel allora saranno forse 220Ah invece di 240Ah (dipende come si usa l'auto)...se sono al piombo non credo si possano spremere più di 150Ah (più di 1/3 di capacità si "fuma")
    ok?

    ..di qui poi si vede che nel caso nichel...mahh non vedo grandi variazioni rispetto ai costi nel passare alle litio...nel caso piombo invece si! Infatti già montando dei 150AH AL LITIO siamo già in vantaggio come prestazioni rispetto alle 240Ah (che sono 150 anche loro ma pesano 300kg in più!!!)...quindi forse 6000 Euro TASSE INCLUSE bastano (elettronica a parte) invece di 7000...
    NB attualmente 160 euro (assumo che il prezzo è già tasse comprese) citate per 12 bat fa quasi 2000Euro....se consideri che la durata (parlo di cicli e non di km) è meno della metà rispetto alle litio il confronto diventa tra almeno 4000 e 6000...se poi ai 160 devi aggiungere le tasse la forbice diminuisce ulteriormente.
    NB2 ribadiusco che con 150Ah al litio le prestazioni (accelerazione e/o autonomia) sono SUPERIORI (non uguali!) a 240Ah al piombo....
    Ciao ciao

    Edited by gattmes - 5/4/2006, 18:47
     
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8 replies since 3/4/2006, 19:19   6193 views
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