Circolazione naturale, questa sconosciuta!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alessandro.sv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 4/4/2006, 16:09)

    CITAZIONE
    Certo che funge...la circolazione naturale si "innesca" tranquillamente...per un sistema del genere non ti consiglio una pompa perhce' dovresti avere uno scambiatore di calore...che mi sembra di aver capito che non hai.

    ... in effetti non ho uno scambiatore... ma non vedo perche' non potrei usare una pompa... originariamente volevo arrotolare il tubo a spirale... un po' come quelle cose mostruose che si vedono a volte sopra le cabine a spiaggia... ed utilizzarlo come collettore... facendo circolare periodicamente l'acqua accumulata nel "bidone" a monte...

    Semplificare il circuito pero' sarebbe certamente meglio... quindi volevo utilizzare un collettore autocostruito con una decina di tubi in pvc lunghi un metro... un metro e mezzo... collegati come dicevo...

    CITAZIONE
    Il tubo lo metti sotto vetro oppure lo lascia all'aria aperta?
    Comunque in estate funziona tutto...funge anche un bidone nero al sole...quindi sperimenta pure!!!!
    Ciao...e buon lavoro

    Beh si... lo metterei sotto vetro o plexiglass o nylon... comunque con un po' di coibentazione... come pure il "serbatoio" che chiamare "bollitore" mi sembra esagerato in un impianto del genere...


    Mi chiedevo come fa l'acqua a "circolare".... che tende ad andare verso l'alto ok... pero' a che altezza devo collegare ingresso ed uscita ?

    ^^^^^^^^ livello massimo serbatoio
    |
    |
    ------------------------------>< acqua "piu' calda" in uscita dal collettore (circolazione naturale)
    |
    |
    |
    ------------------------------->< acqua "meno calda" da collegare alla base del "collettore"
    |
    |__________ livello minimo serbatoio


    vado "a caso?" oppure c'e' qualche regola da rispettare?


    altra cosa... come "sfondo" del pannello e' meglio una "pennellata" di nero per "riscaldare l'ambiente" oppure un po' di alluminio per riflettere il piu' possibile di radiazione solare direttamente sul tubo da qualsiasi angolazione?




    Edited by alessandro.sv - 5/4/2006, 09:48
     
    .
173 replies since 4/4/2006, 14:48   17587 views
  Share  
.