Circolazione naturale, questa sconosciuta!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alessandro.sv
     
    .

    User deleted


    Impianto costruito e funzionante.... anche se esteticamente non e' un granche'... ^__^

    CITAZIONE
    Il biogonzo (dalle mie parti) e' un recipiente di plastica nero leggermente a v , con il coperchio...simile ai raccoglitori neri dell'immondizia...vanno benissimo per gli esperimenti...se vuoi ti faccio una foto ...anche degli attacchi che occorrono per i tubi...costano 3/4 euro l'uno...e con un po di tubo da giardino la cosa e' fatta.

    Dalle mie parti un'azienda di conserve alimentari utilizza dei fusti da 200 litri circa alti un metro, un metro e 30 circa.... che cede ad un costo minimo (ufficialmente e' la cauzione che pretende il fornitore) in ogni caso vale tutti i 6 euro che chiedono... ;) magari parliamo della stessa cosa... anche se non ho notato che e' leggermente a V... c'e' sia nero che grigio...

    Ne ho presi due... ed uno e' gia' attivo e funzionante... (ho fatto qualche foto ma ora non riesco a scaricarla... non trovo il cavetto della digitale ne' il lettore di schede... grunt!) comunque ho fatto 4 fori...
    - uno il piu' in basso possibile... acqua fredda al pannello
    - uno circa a meta' ... acqua calda di ritorno dal pannello
    - uno circa a 3/4 (in alto) acqua calda all'utilizzatore (un rubinetto stand alone per ora...)
    - uno in alto collegato al galleggiante

    CITAZIONE
    Di fatto l'energia accumulata e' sempre quella, ma cosa accade se ad esempio ci sono solo 2 ore di sole?
    Se hai un attacco basso avrai molta piu' acqua calda ma ad una temperatura piu' bassa.
    ok?

    Questo e' in effetti un problema che ho affrontato proprio ieri... dopo una giornata di sole l'acqua era tiepida... (al livello dell'uscita) mentre era abbastanza calda in alto (il primo "palmo" di acqua). La prima cosa che mi e' venuta in mente e' stata quella di abbassare il livello dell'acqua (gestito dal galleggiante). l'ho regolato ora per avere un palmo di acqua sopra il foro di uscita.... verifichero' nei prossimi giorni la temperatura.... devo avere uno di quei termometri con sonda esterna da qualche parte.... ;) cosi' andro' un po' meno ad occhio...




    CITAZIONE
    Ti do una dritta...c'e' un metodo per capire se avviene o non avviene la circolazione naturale...e' capitato anche a me di avere poca aqua calda e non capire come mai (bolle di aria...etc...)...poi l'esperienza...passa una mano sul vetro del pannello solare...devi sentire dal basso verso l'alto la temperatura aumentare...se non avviene questo ( cioe' non senti differenze)...la circolazione non funziona.

    Non ho utilizzato vetri... (tutto troppo temporaneo e fatto solo a scopo di sperimentazione per ora...) pero' la circolazione funziona in entrambi i pannelli e me ne rendo conto toccando il tubo di entrata dell'acqua e quello di uscita.... (in presenza di sole la differenza di temperatura e' sensibile!!)

    Ho utilizzato cio' che avevo a disposizione... a dimostrare che si puo' fare veramente con qualsiasi cosa...

    il primo pannello e' organizzato su di un pallet con due tubi in polietilene da 16 mm (uno sopra ed uno sotto in orizzontale) ed alcuni "capillari" tra un tubo e l'altro in verticale... fasciato in un foglio di nylon da serra

    Il secondo (sempre utilizzando lo stesso principio) sfrutta invece un supporto di lamiera che ho verniciato di nero.... (ondulina... non avevo altro a portata di mano) e 10 tubi da 16 in verticale (al posto dei capillari).

    La circolazione funziona in entrambi... (collegati con un raccordo a Tee)

    Il rendimento, per ora, non e' soddisfacente.... ma devo effettuare test piu' approfonditi....

    Domande:

    - Un buon isolamento (vetro sopra, lamiera sotto ed isolato magari da un supporto in legno e/o polistirolo o lana di roccia... quando puo' influire sul rendimento del pannello?)

    - Il termosifone (che alla fine mi sembra la soluzione piu' pratica) ha un buon rendimento? - Che tipo di termosifone preferire? (intendo sia materiale che forma)... (il termosifone ha una resa migliore della soluzione che ho adottato io con i tubi in pvc oppure, a parità di isolamento possono considerarsi quasi equivalenti?)

    - Quanto deve essere isolato il "bigonzo?" - L'isolamento serve solo per evitare il raffreddamento nelle ore di mancanza di sole..... quindi "solo" se vuoi avere ancora una riserva di acqua calda al mattino... l'isolamento che hai realizzato tu riesce a mantenerlo? Con che cosa hai realizzato la struttura che contiene la lana di roccia?

    Edited by alessandro.sv - 23/4/2006, 09:52
     
    .
173 replies since 4/4/2006, 14:48   17587 views
  Share  
.