La mia cella a pressione

(trasparente)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Ho finalmente (commissionata il mese scorso) ritirato dall'ultimo soffiatore di vetro della provincia di Genova (grande 'dritta di Leovirdis) una cella di Pyrex spessa 6mm con fondo arrotondato ed ispessito, ricavata da un tubo da 8cm di diametro. Lui dice che posso tranquillamente superare le 10-15Atm. Poi sono riuscito a procurarmi l' Oring adatto al diametro del 'bussolotto' di pyrex, e mi resta solo da costruire il 'tappo' di teflon.
    Pensavo di 'scavare una sede per l'oring (spesso 5mm) profonda 7/8mm, in modo che anche il bordo di vetro entri nella scanalatura del teflon per qualche mm.
    Il alternativa al teflon mi sto comunque facendo fare al tornio un tappo in bronzo, ma mi piace meno per via della dispersione termica.
    Con 2 piani paralleli (base e tappo) e 4 barrette filettate tengo pressato il tappo sul bussolotto 'a tenuta' grazie all'oring.
    Mi son procurato già una termocoppia, un manometro fino a 10Bar, un anodo di forma 'particolare' di cui dopo di parlo, ecc... Ho anche una serpentina di rame per estrarre eventualmente calore dalla cella attraverso una circolazione forzata.

    Anodo: l'idea è quella di massimizzare il rendimento termico della cella cercando di far 'bruciare' in loco il gas Ossigeno ed Idrogeno, innescadoli con il plasma stesso.
    Come? Facendo un cilindrotto di carbonio come anodo, in cui passa il catodo di W. Lasciando un'intercapedine tra i due di 1mm o meno, tutto l'O2 prodotto dall'anodo dovrebbe ricombinarsi subito, liberando altro calore. Per contenere l'H del catodo l'idea è di fare una 'campana rovesciata' che avvolge l'anodo appena descritto.
    Resta il problema di vedere se, come penso, avviene una combustione e non un'esplosione.
    Per iniziare, comincerò col tappo libero e solo appoggiato. Poi proverò mantenendo la pressione.
    A proposito, Uno+Uno, cosa hai usato/useresti per la valvola di sfogo?
    Inoltre mi resta da risolvere il problema delle boccole 'a tenuta', e qui un vostro aiuto sarebbe stupendamente gradito..:D

    Appena arriva il variac, potrò procedere.

    Commenti, varianti, critiche, idee?? Accetto tutto! ;)
     
    .
132 replies since 20/4/2006, 09:55   8067 views
  Share  
.