La mia cella a pressione

(trasparente)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rabazon @ 21/4/2006, 01:05)
    ciao rik,
    bene , vedo che gli sperimentatori duri e puri continuano a lavorare,
    però se permetti penso che ossigeno ed idrogeno, sotto pressione scoppiano di sicuro...
    penso che l'esperimento così concepito porti per forza ad una esplosione disastrosa,

    Ciao Rab,
    ogni tanto ti fai vivo! ;)

    Credo la questione sia che, come giustamente ha scritto Kalos66, H ed O prodotti in cella siano in grado si 'bruciare' continuamente ricombinandosi in maniera controllata, PURCHE' l'ambiente non sia contaminato da ARIA (Ossigeno molecolare), con la quale H reagisce violentemente.

    Per questo prevedo di saturare la cella con Argon prima di sigillarla. Poi, tutta la sacca di gas prodotto intendo mantenerla immersa in elettrolita ed in prossimità del plasma, che funge da innesco continuo. Così facendo, il tutto dovrebbe mantenersi.
    La ricondensazione del vapore la vorrei ottenere asportando calore direttamente da dentro la cella con una serpentina di rame in cui circola acqua refrigerante, non so ancora se da dentro l'elettrolita o dalla zona superiore dove c'è il vapore.

    Per iniziare non avviterò i 2 piani tra loro con i prigionieri, se non attraverso molle o gommini che oppongano poca resistenza alla compressione, e tenendo quindi la forza applicata entro limiti minimi. Questo 'sfiato' funzionerà anche come valvola di sicurezza.

    A proposito di quest'ultimo fattore, l'idea è quella di tenere la cella dentro una bacinella da 60cm3 piena d'acqua, in ambiente aperto e separato da un muro. Questo almeno finchè non avrò la conferma che non si verificano 'botti'.

    CITAZIONE
    devi assolutamente tenere per quanto possibile ossigeno ed idrogeno divisi...

    E' praticamente impossibile, purtroppo. Cioè, al katodo si produce H in prevalenza, ma c'è anche una discreta parte di O che si spezza per via pirolitica...

    CITAZIONE
    ti darò una dritta , non è la ricombinazione di ossigeno ed idrogeno a produrre il plasma,

    Ne sono convinto, ma la ricombinazione aiuta a mantenerlo, e vorrei capire fino a che punto... ;)
     
    .
132 replies since 20/4/2006, 09:55   8067 views
  Share  
.