Serbatoio di accumulo solare

come faccio ad avere acqua calda a t° costante?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lolio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 21/4/2006, 16:12)
    Scusami, non ho capito...lo sbalzo di temperatura avviene mentre stai sotto la doccia?
    quindi non nei primi 30 /40 secondi all'apertura del rubinetto...ma dopo?
    E poi potresti spiegarmi meglio la valvola miscelatrice manuale?

    A sensazione c'e' qualcosa che non quadra...non devi fare regolazioni cosi' di frequente...
    Potresti descrivere il tuo sistema...che non e' nientre male visto che ti da acqua a 55 gradi dopo tre giorni di nuvolo.
    Ciao

    Beh, ho esagerato un po', ho messo sotto la mano per sentire la temperatura prima di andare sotto e mi sono scottato . Lo sbalzo non avviene mentre sto sotto la doccia. La valvola miscelatrice a comando manuale è all'uscita del serbatoio di accumulo e visto che nel serbatoio la temperatura varia da un giorno con l'altro per avere una temperatura più o meno costante al rubinetto dovrei regolare il miscelatore spesso.
    Il sistema è un Consolar Cubus con accumulo da 1000 litri e 7 mq di tubi sottovuoto, dunque se dopo alcuni giorni di nuvolo ho ancora acqua calda è perché il sistema è sovradimensionato per la sola acqua sanitaria (nella stagione in cui il riscaldamento è spento). Il serbatoio è questo: Cubus



    CITAZIONE (man.car @ 21/4/2006, 18:20)
    ciao lolio,
    deve semplicemente acquistare un miscelatore termostatico, che è un dispositivo a 3 vie che ha un elemento sensibile (passivo) che all'aumentare della temperatura, chiude un otturatore, facendo fluire meno acqua calda. In generale questi dispositivi hanno :
    1 ingresso acqua calda (dal serbatoio solare)
    1 ingresso acqua fredda
    1 uscita acqua miscelata (alla utenza)
    Infine devi regolare la miscelazione alla temperatura che desideri attraverso un regolatore posto in sommità; a questo indirizzo puoi trovare un esempio di miscelatore termostatico:

    miscelatore termostatico

    Chiaramente ti protegge da lle ustioni quando si supera il livello di temperatura che tu hai pre-impostato. Tuttavia se vuoi mantenere la temperatura costante anche durante le giornate piovose (cioè quando la temperatura è ben al di sotto del livello di comfort), diventa necessario modificare l'impianto in modo da introdurre l'integrazione ausiliaria (a gas preferibilmente) e quindi eventualmente (se la tua caldaia fosse vecchia di almeno 15 anni) dotare l'impianto anche di valvola deviatrice a 3 vie collegata ad una adeguata centralina solare .
    Spero di essere stato chiaro.

    Ti ringrazio molto per il link, penso che sia proprio quello che fa al caso mio!
    Non ho necessità di fare altre modifiche in quanto il mio impianto prevede che la caldaia entri in funzione per mantenere la parte superiore dell'accumulo a stratificazione alla temperatura desiderata (ad esempio 55-60° per avere 45° al rubinetto). Il serbatoio contiene acqua ferma ed è attraversato dallo scambiatore solare e dallo scambiatore della caldaia a condensazione come fonti di calore e dallo scambiatore di prelievo dell'acqua sanitaria nella parte alta e di quello per il riscaldamento a bassa temperatura nella parte intermedia. In effetti non è che mi piaccia tanto che la parte alta del serbatoio venga sempre mantenuta calda. Avrei preferito una caldaia istantanea all'uscita dal serbatoio per alzare la temperatura quel tanto che basta al bisogno. In tal caso avrei l'accensione della caldaia solo al momento del prelievo. Funziona così invece per il riscaldamento, il ritorno attraversa prima lo scambiatore nell'accumulo, poi solo se necessario viene riscaldato dalla caldaia.

    Edited by Lolio - 21/4/2006, 20:26
     
    .
12 replies since 21/4/2006, 14:36   4583 views
  Share  
.