Alcool e lubrificante (olio)

miscibilità e notizie correlate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    Nota del moderatore:
    Molti dei seguenti "postaggi" derivano da altre discussioni (principalmente "alcool ad uso carburante..").

    Visto che lo spostamento li mette in ordine cronologico a volte alcune frasi (tipo un "grazie pippo della risposta....") possono non aver senso con quanto scritto nel post precedente in quanto sono in realtà "risposte" ad altri "postaggi" non qui elencati.

    Grazie per la comprensione

    Gattmes


    Allora Gatt,
    nuove prove fresche di domenica mattina :D :

    1) Ho provato una soluzione benzina/alcool90 in proporzione 90/10 e sia a +5C° che a +60C° la soluzione come in precedenza riscontrato NON SI MISCELA MA RIMANE SEPARATA; dopo ripetuti "sbattimenti" credo che una parte evapori ed una minimale si misceli ma davvero poca cosa a queste percentuali!

    2) Se alla soluzione di cui sopra aggiungo il 5% circa di alcool95 essa SI MISCELA PERFETTAMENTE senza tracce di parti in sospensione separata visibili; il colore con cui appare è un verdino molto chiaro perfettamente trasparente con riflessi rosacei.

    Ne deduco che in base a queste prove si potrebbe tentare una soluzione di questo genere:

    X MOTORI A 4 TEMPI:

    85% Benzina Verde 95ottani
    10% Alcool Etilico Denaturato 90°
    5% Alcool Etilico Denaturato 95°

    Secondo me in queste proporzioni ci sono buone probabilità che tutto vada bene senza particolari modifiche e con un dispendio economico accettabile!


    X MOTORI A 2 TEMPI:

    In questo caso le cose si complicano....
    Ho fatto un pò di prove, tanto che c'ero, anche con la prospettiva di utilizzare una miscela benzina/alcool anche per la mia Yamaha 2 tempi; così in provette separate ho miscelato benzina ed olio sintetico Castrol TTS al 5% e nell'altra provetta la soluzione benzina/alcool95 90/10 sempre con olio al 5%.
    Nel caso, che poi è la norma, della benzina da sola l'olio si miscela perfettamente e la soluzione risulta perfettamente limpida e senza parti in sospensione; nel caso (il migliore ottenibile con i miei attuali mezzi) di benzina/alcool l'olio non si miscela ma rimane in sospensione non molto stabile e tende a separarsi, ma cosa più pericolosa, A SEPARARE ANCHE NUOVAMENTE BENZINA ED ALCOOL TRA LORO ponendosi come una specie di barriera a metà della soluzione.
    Se poi riproduco lo stesso esperimento sostituendo l'alcool95 con quello a 90° è vera tragedia :( , immediatamente i tre composti si separano tipo "bandiera d'italia": verde sopra, giallino in mezzo (l'olio) e rosso sotto!! :wacko:

    Se voglio utilizzare l'etanolo in proporzioni nella benzina con un motore a 2 tempi mi sa che dovrò escogitare qualcosa di altro!
    A meno che tu Gatt hai qualche idea (oltre all'olio di ricino), perchè il tipo di motore di questa moto è abbastanza 'spinto' e delicato e quindi utilizzando oli non minerali o sintetici temo che a certe temperature le caratteristiche di altri di tipo organico tendano a scemare mettendo a repentaglio i miei pistoni e cilindri :cry: ....
    Per questo motivo ho sempre usato prodotti come il TTS che hanno un costo elevato, ma caratteristiche di tutto rispetto.

    Non so come funziona la miscelazione separata in un due tempi, magari puoi spiegarmela tu che sei un guru dei motori :lol: , non so cosa possa accadere nel carburatore nei vari casi, in ogni modo visto la mia scarsa esperienza temo di fare casini!



    P.S: Mi spiace deluderti ma i piccoli puntini rossi di colorante di cui parlavo nel mio precedente post, si erano formati sull'alluminio già a temperatura ambiente <_<



    Ciao a te e a tutti quanti voi ragazzi ^_^

    Edited by gattmes - 26/4/2006, 14:48
     
    .
  2. ag_smith
     
    .

    User deleted


    ragazzi qualcuno ha provato a usare come emulsionante l'olio per miscela dei motori a 2 tempi non lubbrificati??

    funziona?

    altra cosa se metto un 10% di alcol miscelato alla benzina in una panda 900 a benza verde ( la vecchia panda non la nuova) devo andare a cambiare il rapporto stechio?
     
    .
  3. gattmes
     
    .

    User deleted


    Io ho provato olio 4T e non si emulsiona.
    Con il 2T non ho provato (non ne ho: il mio scooter è elettrico!)

    Circa il 10% di etanolo non ci sono problemi secondo me (se anidro...).
    Sulla prima della discussione c'eè un link a delle tabelle "ufficiali" marca x marca.

    Ciao
     
    .
  4. dado VRC
     
    .

    User deleted


    Una domanda:
    A parte tutti i casini per fare la miscela, visto che l'olio sint. non lega con l'alcool (io voglio far andare il mio fifty ad alcool, oltre all'XL che comunque è un 4T) se c'è il miscelatore che problemi ci sono??l'olio entra lo stesso, e se non si lega con il carburante ciccia, viene comunque spalmato ovunque dall'aria in aspirazione, no??
     
    .
  5. gattmes
     
    .

    User deleted


    Secondo me si se entra nel condotto.
    Il problema potrebbe essere nella percentuale non garantita, visto che dove si "miscela"...non si miscela bene appunto.
    Cmque esistono oli che si miscelano meglio e generalmente sono "minerali".
    Ad es l'olio di ricino mi risulta è usato x i modellini....

    Usando miscele alcool-benzina la cosa è più facile, secondo me... (in nordamerica ricordo usano E85...)
     
    .
  6. nicosen1
     
    .

    User deleted


    al posto dell olio di ricino(si compera al supermercato?) ceh olio posso usare?
     
    .
  7. gattmes
     
    .

    User deleted


    Si può vedere da qualke negozio di modellismo
    (a titolo di esempio:
    http://www.f3modellismo.it/online/cat089.htm
    http://www.errepimodel.it/it/dept_35.html
    )

    Edited by gattmes - 15/3/2005, 19:11
     
    .
  8. Skyzzato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MasterBlaster @ 22/3/2005, 22:35)
    io so che per migliorare i consumi si può migliorare la nebulizzazione della benzina riducendo la tensione superficiale della benzina stessa...questo può essere fatto aggiungendo piccole parti di acetone nella benza.
    Ora se noi mescoliamo all'etanolo l'acetone dovremmo non solo migliorare la combustione della benzina e inquinare ancora di meno ma penso anche che faciliti la miscelazione fra alcool e benzina.

    voi che ne dite? è una cavolata?

    L'alcool e la benzina già si miscelano bene.
    Tempo fa ho fatto una prova tra olio sintetico (miscela 2t) e benzina + acetone, ma ha dato esito negativo.
     
    .
  9. hornet1426
     
    .

    User deleted


    salve a tutti e complimenti per le sperimentazioni. Io sto provando con E100 a 90° ed olio di ricino su motori per decespugliatori e motoseghe senza cambiare i getti visto che spesso non sono sostituibili. Ma è davvero necessario ripulire il motore, dopo un certo tempo, se usato con l'olio di ricino come si fa nei modellini, visto che in quei motori lo si usa in percentuali molto più alte anche superiori al 10% grazie e complimenti di nuovo hornet1426
     
    .
  10. hornet1426
     
    .

    User deleted


    chi è che sa se è necessario ripulire il motore 2t anche con percentuaqli del 2 % o 3 % di olio di ricino?
     
    .
  11. halphaz
     
    .

    User deleted


    Ciao Drago 73

    sono uno di quei "ragazzi che con gli scooter 2T vorrebbero provare una alternativa migliore e + economica alla schifosa e puzzolente benzina"...

    Volevo chiederti cosa intendi per "rendendo così il discorso modifica ridotto al minimo!"... cioé... cosa intendi per modifica minima?

    E poi... se un giorno decidessi di provare questa miscela (veramente ho un pò di fifa...)... l'olio da cross "estremo" dove lo trovo? e andrebbe bene per il mio motore 50cc 2T che ha la miscelazione benzina olio separata? (cioé io da una parte metto la benzina e dall'altra l'olio...)

    Et:... Ma 'sto benedetto alcool Lidl che cosa è mai? Dove si trova? Cosa bisogna avere per comprarlo? (a parte gli euri...)

    Et2:... ho letto che dalle marmitte di chi usa alcool esce acqua... ma l'acqua non potrebbe fare arrugginire la marmitta o qualche altra diavoleria?

    Et3:... ma sti dubbi vengono solo a me oppure sono l'unico ad avere un 50cc? (oltre a Drago 73)...
     
    .
  12. Ale81CorsaB
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, me lo sono letto!! Solo che da come l'hai esposto non capivo bene...!!!
    Scusa se ti faccio una domanda: Sapresti consigliare a me a tanti altri, un olio par fare la miscela alcool-benzina-olio che non faccia puzzare lo scarico?? Se lo troviamo sarebbe una gran cosa....!!!
    Ciao
    Ale
     
    .
  13. corvin
     
    .

    User deleted


    Alcuni dicevano l'olio per modellismo, avevano postato qualche link. Più di così non posso aiutarti perchè io non ho questo problema.
    CIAO
     
    .
  14. hornet1426
     
    .

    User deleted


    ho trovato un olio che si scioglie in alcool per i due tempi si chiama olio sintetico carbulin della marca runner time in un negozio di modellismo dinamico a bologna a 19.94 euro al litro, prezzo alto ma funziona
     
    .
  15. Skyzzato
     
    .

    User deleted


    L'olio sintetico per benzina non si miscela completamente con alcool. Devi comprare un olio ricinato (possibilmente degomizzato se no ti lascia la patina) e usarlo a % più alta (per compensare la qualità lubrificante inferiore) oppure olio klotz sintetico ma che dovrebbe essere solubile, essendo usato in modellismo dove le macchine vanno a miscele di alcool metilico e nitrometano. Trovi tutto in negozi o siti di modellismo, alcuni con una piccola % di anti-ossidante anche.
     
    .
37 replies since 29/8/2004, 13:15   14237 views
  Share  
.