Alcool e lubrificante (olio)

miscibilità e notizie correlate

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  1. Spacefinder
     
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    Nota del moderatore:
    Molti dei seguenti "postaggi" derivano da altre discussioni (principalmente "alcool ad uso carburante..").

    Visto che lo spostamento li mette in ordine cronologico a volte alcune frasi (tipo un "grazie pippo della risposta....") possono non aver senso con quanto scritto nel post precedente in quanto sono in realtà "risposte" ad altri "postaggi" non qui elencati.

    Grazie per la comprensione

    Gattmes


    Allora Gatt,
    nuove prove fresche di domenica mattina :D :

    1) Ho provato una soluzione benzina/alcool90 in proporzione 90/10 e sia a +5C° che a +60C° la soluzione come in precedenza riscontrato NON SI MISCELA MA RIMANE SEPARATA; dopo ripetuti "sbattimenti" credo che una parte evapori ed una minimale si misceli ma davvero poca cosa a queste percentuali!

    2) Se alla soluzione di cui sopra aggiungo il 5% circa di alcool95 essa SI MISCELA PERFETTAMENTE senza tracce di parti in sospensione separata visibili; il colore con cui appare è un verdino molto chiaro perfettamente trasparente con riflessi rosacei.

    Ne deduco che in base a queste prove si potrebbe tentare una soluzione di questo genere:

    X MOTORI A 4 TEMPI:

    85% Benzina Verde 95ottani
    10% Alcool Etilico Denaturato 90°
    5% Alcool Etilico Denaturato 95°

    Secondo me in queste proporzioni ci sono buone probabilità che tutto vada bene senza particolari modifiche e con un dispendio economico accettabile!


    X MOTORI A 2 TEMPI:

    In questo caso le cose si complicano....
    Ho fatto un pò di prove, tanto che c'ero, anche con la prospettiva di utilizzare una miscela benzina/alcool anche per la mia Yamaha 2 tempi; così in provette separate ho miscelato benzina ed olio sintetico Castrol TTS al 5% e nell'altra provetta la soluzione benzina/alcool95 90/10 sempre con olio al 5%.
    Nel caso, che poi è la norma, della benzina da sola l'olio si miscela perfettamente e la soluzione risulta perfettamente limpida e senza parti in sospensione; nel caso (il migliore ottenibile con i miei attuali mezzi) di benzina/alcool l'olio non si miscela ma rimane in sospensione non molto stabile e tende a separarsi, ma cosa più pericolosa, A SEPARARE ANCHE NUOVAMENTE BENZINA ED ALCOOL TRA LORO ponendosi come una specie di barriera a metà della soluzione.
    Se poi riproduco lo stesso esperimento sostituendo l'alcool95 con quello a 90° è vera tragedia :( , immediatamente i tre composti si separano tipo "bandiera d'italia": verde sopra, giallino in mezzo (l'olio) e rosso sotto!! :wacko:

    Se voglio utilizzare l'etanolo in proporzioni nella benzina con un motore a 2 tempi mi sa che dovrò escogitare qualcosa di altro!
    A meno che tu Gatt hai qualche idea (oltre all'olio di ricino), perchè il tipo di motore di questa moto è abbastanza 'spinto' e delicato e quindi utilizzando oli non minerali o sintetici temo che a certe temperature le caratteristiche di altri di tipo organico tendano a scemare mettendo a repentaglio i miei pistoni e cilindri :cry: ....
    Per questo motivo ho sempre usato prodotti come il TTS che hanno un costo elevato, ma caratteristiche di tutto rispetto.

    Non so come funziona la miscelazione separata in un due tempi, magari puoi spiegarmela tu che sei un guru dei motori :lol: , non so cosa possa accadere nel carburatore nei vari casi, in ogni modo visto la mia scarsa esperienza temo di fare casini!



    P.S: Mi spiace deluderti ma i piccoli puntini rossi di colorante di cui parlavo nel mio precedente post, si erano formati sull'alluminio già a temperatura ambiente <_<



    Ciao a te e a tutti quanti voi ragazzi ^_^

    Edited by gattmes - 26/4/2006, 14:48
     
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37 replies since 29/8/2004, 13:15   14242 views
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