FAQ2 - domande "pratiche"

Quanta acqua tollera la miscela etanolo-benzina? Effetti del colorante e domande relative, ecc.

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  1. gattmes
     
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    Perchè è dannoso il colorante dell'alcool?
    L'alcool da usare come carburante andrebbe acquistato dai depositi fiscali, denaturandolo con benzina e pagando le opportune accise (ecc). L'alcool per uso "domestico" non è commercializzato per l'uso come carburante. Il colorante utilizzato non tiene conto delle problematiche relative all'uso in un impianto di alimentazione. Anche per effetto del calore e/o dei materiali tende a depositarsi intasando il sistema.

    Come si decolora l'alcool?
    Premesso che l'uso come carburante prevede quantomeno il pagamento delle accise, ecc. e che l'eliminazione del colorante potrebbe comportare ulteriori problemi di carattere legale, rimanendo nei termini strettamente tecnici ci sono vari modi.
    Principalmente il trattamento con carboni attivi, ma sembra che il contatto prolungato con certi metalli (esempio alluminio) ne determini la "sedimentazione". Pare poi che esposizione a certe lunghezze d'onda (probabile UV, vedi esposizione alla luce solare) ne alteri le caratteristiche e provochi sedimentazione. Acnhe un filtro molto fine toglie, almeno in parte, il colorante

    Che differenza c'è tra decolorare con carboni o filtri fini e altre tecniche?
    Il carbone e i filtri..."filtrano"...cioè trattengono in qualche modo il colorante al loro interno. Altre tecniche possono far decadere sul fondo del contenitore la sostanza colorante (che potrebbe perdere le sue qualità cromatiche e quindi risultare poco distinguibile).
    È assolutamente opportuno un successivo filtraggio, altrimenti l'operazione è del tutto inutile ed ha solo effetto "estetico".

    Edited by gattmes - 20/12/2007, 11:01
     
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  2. gattmes
     
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    Quanta acqua è tollerata in una miscela etanolo-benzina?

    Come si evince dalle varie centinaia di messaggi/esperimenti (miei e non) del Forum, una miscela alcool e benzina può tollerare una certa percentuale di acqua, ovvero l'alcool inpiegato per la miscela può non essere completamente anidro.

    Si è visto che tale percentuale dipende:
    -dal contenuto di alcool/etanolo rispetto a quello della benzina (cresce con l'aumetare del % di E)
    -dal tipo di benzina utilizzata, ovvero stagione di acquisto e regione (Eu) di acquisto
    -in parte anche dalla temperatura della miscela

    Chiaramente suppongo che chi legge faccia lavorare un minimo il cervello.. e quindi non sto qui a specificare/dettagliare i motivi per cui:
    A) occorre tenersi un po lontani dal limite trovato (qualche %)
    B) occorre sempre preparare la stessa miscela, evidando di mescolare miscele diverse.. o peggio utilizzare uno dei due prodotti "da solo", anche per mancanza/indisponibilità momentanea, pena la stratificazione nel contenitore/serbatoio (ad esempio = NO rabbocco con sola benzina in caso di problemi: il veicolo potrebbe funzionare ancor peggio!)

    Esiste ora anche uno studio.. non "nostro".. reperibile qua: http://www.iceg.mek.dtu.dk/upload/subsites...er%20no%209.pdf


    ------------------

    PS
    Tale studio mi riporta ad una sperimentazione "sospesa" ma ipotizzata dal sottoscritto e da altri "sperimentatori" di miscele varie E- B, e che scaturiva dall'osservazione sperimentale appunto che unendo alcool idrato e benzina in quantità tali da evitare l'emulsione ed avere la stratificazione (ovvero con % acqua maggiore al tollerato), si notava che la "zona" in basso nei contenitori, normalmente "occupata" principalmente da alcool, NON corrispondeva sempre alla quantità di alcool idrato immesso.
    Quello che ipotizzavo era che una parte di alcool si era comunque unita alla sovrastante "zona" a maggioranza benzina.
    Di conseguenza la .. sperimentazione mancante/interrotta (magari prima o poi la riprendo).. doveva appunto confermare come l'alcol della "zona" in basso si fosse abassato di gradazione..

    ...e qui ho già dato sufficienti info che, unite a quanto detto nel "pdf" ..dovrebbe indicare un metodo molto semplice per [cut].
     
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1 replies since 15/5/2006, 10:00   2613 views
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