ACETONE nella benzina

ne basta veramente poco...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcomato
     
    .

    User deleted


    ho letto in rete che addizzionando la benzina con una quota di acetone puro in proporzione da 1 a 2000 a 1 a 300 (da 1cl per 20 litri a 10 cl per 30 litri) di puro e semplice acetone si ottengono miglioramenti nella resa del motore, in consumi prestazioni ed emissioni.

    questo perchè dovrebbe diminuire la tensione superficiale delle molecole di benzina, migliorando la polverizzazione, ed essendo anche un buon antidetonante rende la combustione più lunga ed efficente...ragion per cui non bisogna comunque aggiungerne tanto... gia superando un 0,2-0,3 % sul pieno non si otterrebbero più benefici, in quanto la combustione diverrebbe troppo lenta...ovvero la benzina avrebbe troppi ottani per un motore di serie.

    Come al solito si parla di percentuali entusiastiche che ritengo esagerate... ma gia un 5%-10% sui consumi, e un minimo di elasticità extra del motore penso sarebbero più che graditi...

    tenete presente che gli esperimenti si basano su benzine americane...sta a dire 87-90 RON contro i minimo 95 della nostra...

    Chiedo a Voi sapienti:

    sarà mica il "miracoloso" addittivo "segreto" della shell V power... o per quella useranno benzene, toluene xilene e altri antidetonanti magari più efficaci ma meno "puliti"?

    anche se è un efficace detergente/sverniciante ( occhio alla carrozzeria)...non credo che (a differenza delle cospique percentuali di olio nel diesel) si possano avere problemi al motore...visto che il 99.95% arrivando al massimo al 99,7% è comunque la stessa benzina di prima.

    per quel che costa...lo proverò senza altro partendo dalle percentuali "omeopatiche" sino ad arrivare gradatamente al decilitro per 30 litri...

    voi che ne dite? :huh:

    il fatto che la nostra benzina è già meno "povera" di quella americana potrebbe dover dire usare percentuali completamente differenti? :unsure:
     
    .
29 replies since 16/5/2006, 23:57   21865 views
  Share  
.