Batterie FAQ (Frequently Asked Questions)

Le risposte alla domande più frequenti

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  1. gattmes
     
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    Scarica della batteria
    Corrente nominale di scarica.
    Con poche eccezioni le normali/batterie accumulatori sopportano discrete correnti di scarica, generalmente molte volte "C", ovvero una batteria definita esempio 25Ah, dove C sarebbe 25, può in genere fornire correnti oltre 3C, ovvero oltre 75A.
    Questo accade ad esempio anche per le piccole NiMH in formato stilo/AAA: elementi da 2,5Ah (2500mAh) possono essere scaricate anche a 5-7A.
    Fanno eccezione alcuni modelli, quali le RAM (alcaline ricaricabili).
    Un'altra eccezione - non eccezione - è la batteria al piombo (le normali batterie auto). Per questo tipo di chimica in effetti è possibile scaricare anche a centinaia di ampere (sopratutto nei modelli per "avviamento"...), ma all'aumentare della corrente di scarica diminuisce fortemente la capacità reale (in pratica è un serbatoio che perde..e ben bene!): già al semplice approssimarsi di C, dove se non ci fossero riduzioni la batteria dovrebbe durare un'ora, si ha una durata praticamente dimezzata.

    Data la corrente ...e il famoso "numero di Peukert"...è calcolabile il tempo di durata.

    Durante la fase di scarica la tensione della batteria diminuisce principalmente per due motivi. Il primo è che la tensione è in qualche modo legata alla capacità stivata, il secondo è che è anche legata alla caduta di tensione sulla resistenza interna da parte della corrente di scarica che la attraversa. All'aumentare dello stato di scarica la resistenza interna generalmente aumenta e quindi la caduta di tensione aumenta, che si traduce in una ulteriore diminuzione di tensione ai morsetti.
    La batteria si definisce scarica quando la tensione "a vuoto" a raggiunto un certo valore limite caratteristico. Tuttavia il valore ai morsetti può essere più basso se si considera la caduta interna.
    Di solito poi le batterie comuni presentano cali drastici di tensione accompagnati da salite altrettanto ripide della resistenza interna, che accentuano ancor più il "ginocchio".
    Quando la batteria arriva a questo limite caratteristico è "vuota" e non va fatta scendere, generalmente, ulteriormente di tensione, pena il degrado (si veda note sulle chimiche base nichel..)

    Edited by gattmes - 5/3/2008, 16:29
     
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10 replies since 17/5/2006, 16:04   11764 views
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