Cosa volete che sia "trattato" ???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Inserite qui il/i componente/i che volete siano trattati nella sezione
     
    .
  2. Elektron
     
    .

    User deleted


    I trasformatori sono di particolare interesse, in particolar modo per gli eolici ma penso anche per gli altri sperimentatori.
    -Come funziona
    -Quali tipi e saperli riconoscere
    -Capire la potenza a colpo d'occhio
     
    .
  3. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao Elektron bentrovato! :)
    CITAZIONE (Elektron @ 14/6/2006, 16:21)
    I trasformatori sono di particolare interesse, in particolar modo per gli eolici...

    Per gli eolici??!! :blink: Boh!!

    Salutoni
    Furio57 :D
     
    .
  4. Elektron
     
    .

    User deleted


    Ciao Furio
    beh ... quelli dai 90 volt n su' :lol:
    Nah e?

     
    .
  5. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    forse sarebbe opportuno capire bene la legge di ohm, il partitore resistivo e fissare alcune "leggi" ("la corrente che circola in un ramo in serie...")
     
    .
  6. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    ..eliminare ogni forma di dubbio su resistenza,trimmer, trimmer multigiro, potenziometri e reostati.
    simbologia dei com.ti in parola usati come partitore o come res. variabile.
    tolleranze tipiche (res al carb, metalliche etc).

    poi si può fare il primo circuitino e sperimentarlo:
    trimmer con due led e una piletta da 1.5V. Componenti chese anche acquistati serviranno.
     
    .
  7. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    Senza voler trasformare questo forum in uno specifico sull'elettronica, credo che la legge di Watt sarebbe molto utile al gruppo Fusione Fredda quando si fanno paragoni tra riscaldatori a resistenza e quelli ad elettrolisi.

    Inoltre, per poter parlare di trasformatori, occorrerebbe parlare di CORRENTE ALTERNATA, con le relative divagazioni su impedenza e reattanza, in modo da vedere anche le Ohm e Watt generalizzate in a.c., il cosfi, ecc...

    :)
     
    .
  8. Elektron
     
    .

    User deleted


    Infatti ... il problema pero' potrebbe essere quelo di "renderle semplici" . Come modello in alternata facile ho visto solo quello del condensatore ... un vaso diviso a meta' da una membrana di gomma :lol:
    nn sono riuscito a trovare niente di equivalente per i trafo ....
     
    .
  9. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    un aerogeneratore!
    in entrambi il campo di forze non si vede, in uno varia nel tempo e nell'altro nello spazio!
     
    .
  10. bart27
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    dovreste mettere anche informazioni di base, ad esempio sull'elettricità

    Io ad esempio voglio farmi in casa un piccolo impianto fotovoltaico, ma devo prima impararmi un po' di cose a partire dalle più semplici (tipo cosa sono Watt, Volts, Ampere, AC, DC etc)

    Adesso sono alle prese con il mio nuovo multimetro digitale (allego foto pescata in rete) qualcuno mi sa indicare un manualetto con le istruzioni? (di base, che possa capirle una scimmia o giù di lì)

    per cominciare: come si fa a vedere se una batteria è carica?

    grazie
    bart27
     
    .
  11. gattmes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciao,
    dovreste mettere anche informazioni di base, ad esempio sull'elettricità

    :blink: :blink: Scusa ma è proprio questo lo scopo della sezione!
    Forse non hai letto bene ma le informazioni che cerchi ci sono già proprio qua (e da + di 1 anno)!

    CITAZIONE
    Io ad esempio voglio farmi in casa un piccolo impianto fotovoltaico, ma devo prima impararmi un po' di cose a partire dalle più semplici (tipo cosa sono Watt, Volts, Ampere, AC, DC etc)

    questo (cliccaci sopra...) di cosa parla? Di cavoli e banane?...

    ..e questo ? Di cocomeri?

    ...E questo e questo non trattano forse di DC e AC?

    Ma perchè non leggi bene prima di postare e chiedere quello che (a mio avviso) hai già sotto gli occhi?
    Ah.. forse per
    CITAZIONE
    di base, che possa capirle una scimmia o giù di lì

    intendi una spiegazione come da testo scolastico/educativo... beh qua c'è gente che spiega con le proprie parole/mezzi (tempo..).. Per qualcosa di più "canonico"/ortodosso/paradigmatico ci sono i vari testi/libri che si possono reperire/acquistare (o visionare=bibblioteche) ovunque.
    Non chiedeteci di "ricopiarli" qua....
     
    .
  12. bengio26
     
    .

    User deleted


    Secondo me occorrerebbe qualcosa di più nella discussione sui diodi. Bisognerebbe parlare delle caratteristiche, dei prezzi, delle tipologie e delle varie possibilità di utilizzo (possibilmente con un maggior numero di esempi) . Magari anche qualcosa sul ponte di diodi (è utile per tutti coloro che vogliono rendere continua la corrente che va da un generico alternatore ad un accumulatore evitando inoltre che avvenga il ritorno di corrente dall'accumulatore all'alternatore). Anche se sembra semplice parlare di diodi, esiste tutto ciò che ruota attorno che è importante conoscere (esattamente quello che ho scritto nelle prime righe).
    Anche il transistor può essere utile da studiare. Anche qui, come per il diodo, è importante sottolineare i vari aspetti del transistor e non il suo semplice funzionamento.
    Dei relè? forse non ho visto bene ma mi pare non ci sia scritto nulla.
    Se esistono dei piccoli chips facili da studiare, da reperire e di costo accessibile (cent o pochi €)che sviluppano semplici funzioni (timer, operazioni logiche, sensori, ecc) sarebbe carino conoscerli in quanto darebbe a chi ha ingegno i mezzi per costruirsi delle piccole apparecchiature che altrimenti non potrebbe realizzare.
    Sarebbe interessante anche descrivere come si possono realizzare dei circuiti (parlo di quelle procedure atte a realizzare uno schema elettrico su scheda.. scusa se risulto poco chiaro, ma non ricordo più il gergo tecnico).


    Ps Io ho fatto l'industriale, e ricordo che studiavo tanti piccoli chips molto economici e capaci di fare tante belle operazioni utili nella vita di tutti i giorni.
    Ps2 Qualche foto potrebbe essere chiarificativa.

    Edited by bengio26 - 4/7/2007, 02:20
     
    .
  13. saro1
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutto il Forum
    Io parlerei di una piccola top ten (tre - top tree).
    Per ogni categoria (eolico-solare-fotovoltaico........) presente del forum.
    Anche del fai da te, il più economico, + fattibile, +furistico.
    Le discussioni + calde, etcc.
    Tutto ciò servirebbe ad avere sempre sotto gli occhi il punto della situzione del momento, per quella categoria in sintesi.
    Non mi dilungo
    Trovare il filo x un nuovo utente non è facile, gli argomenti sono tanti e spesso tecnici nella loro specificità.
    Ringrazio x le idee che date , fare un punto della situazione non sarebbe male...
    Un saluto al Forum Complimenti.
     
    .
  14. BlueIce
     
    .

    User deleted


    Se mi permettete faccio una richiesta, a me piacerebbe avere dei chiarimenti su come funzionano i trasformatori, a scuola ho studiato elettronica e tutti i componenti dal punto di vista teorico. Ma riguardo ai trasformatori non ho capito bene cos'è è ed a cosa serve il materiale ferromagnetico che si mette all'interno degli avvolgimenti. Teoricamente se metto 2 solenoidi uno entro all'altro ho gia un trasformatore o sbaglio? Quindi il resto a che serve? Amenta l'efficenza? Se si perchè? Perchè si usano delle lamelle e non un pezzo unico? Che materiali si usano? Grazie anticipatamente per le risposte.
    Saluti Federico.

    [moderatore]
    direi che serve una spiegazione.. se qualcuno ha tempo altrimenti quando posso "abozzo"

    Edited by gattmes - 4/7/2007, 17:31
     
    .
  15. bengio26
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BlueIce @ 4/7/2007, 12:41)
    Se mi permettete faccio una richiesta, a me piacerebbe avere dei chiarimenti su come funzionano i trasformatori, a scuola ho studiato elettronica e tutti i componenti dal punto di vista teorico. Ma riguardo ai trasformatori non ho capito bene cos'è è ed a cosa serve il materiale ferromagnetico che si mette all'interno degli avvolgimenti. Teoricamente se metto 2 solenoidi uno entro all'altro ho gia un trasformatore o sbaglio? Quindi il resto a che serve? Amenta l'efficenza? Se si perchè? Perchè si usano delle lamelle e non un pezzo unico? Che materiali si usano? Grazie anticipatamente per le risposte.
    Saluti Federico.

    Non per andarti contro, ma non è meglio studiare componenti che messi assieme diano un'apparecchiatura più complessa e utile?
    I trasformatori li trovi ovunque e sono anche economici.
    Se ti dico questo è perché mi piacerebbe realizzare cose che costano o che non si trovano facilmente. Se si spiegasse da cosa è costituita una resistenza di potenza, e come funziona, probabilmente perderesti tempo e denaro a costruirla, quando basterebbe andare da un negozio di elettronica e chiedere una resistenza di potenza (costano qualche cent).
    Sei d'accordo sul tirar fuori la nostra parte costruttiva?
     
    .
22 replies since 14/6/2006, 14:37   1629 views
  Share  
.