accumulazione della luce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    17,182
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sarebbe bello poter accumulare la luce solare così come si accumula energia elettrica in una batteria.
    Prendere la luce quando c'è e distribuirla poi in casa quando non c'è il sole!
    Attenzione, però, io parlo della luce del sole!
    Ho pensato a un sistema semplice che consiste nell'usare uno specchio semiriflettente in parallelo a uno specchio normale: la luce entra ma poi rimane ingabbiata.
    Voi conoscete altri sistemi; ci ha già pensato qualcuno?
     
    .
  2. NonSoloBolleDiAcqua2
     
    .

    User deleted


    Mi hai incuriosito...spiegati meglio.
    Bolle
     
    .
  3. francescomat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franco Malgarini @ 19/6/2006, 17:28)
    Sarebbe bello poter accumulare la luce solare così come si accumula energia elettrica in una batteria.

    Ciao. L'idea è buona ma credo non sia realizzabile. Esiste un ottimo libro di fantascienza "luce di altri giorni", se non sbaglio, in cui il protagonista inventa un "vetro lento", che lascia passare la luce lentamente, ma per l'appunto è fantascienza.
    Comunque se puoi spiegare meglio il tuo progetto, la cosa mi interessa molto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    17,182
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La mia idea è molto semplice:
    si mettono due specchi paralleli, uno è semiriflettente, vale a dire che lascia passare la luce solo in una direzione; allora che succede...
    la luce entra nello specchio semiriflettente e va a finire sullo specchio normale, di quì viene riflessa verso lo specchio semiriflettente, da dove però non può uscire, quindi viene riflessa di nuovo verso l'altro specchio, e così via fino all'infinito (dovrebbe essere), naturalmente ci sono le perdite, c'è il riscaldamento degli specchi, e poi se continua a entrare luce, probabilmente a un certo punto ci dovrebbe essere un sovraccarico, forse un'esplosione, non so, ma sarebbe da fare un piccolo esperimento; e poi c'è un problema: se si vuole utilizzare questa luce dopo un'ora per esempio, e si sposta lo specchio normale, la luce uscirà tutta insieme, cioè non è possibile graduare la distribuzione, ammenochè non vi venga qualche idea migliore!
     
    .
  5. francescomat
     
    .

    User deleted


    Non mi sembra proprio plausibile, anche se confesso che non so spiegare il perchè.

    In ogni caso, metti anche che riuscissi a rinchiudere in una scatola un raggio di luce, aprendola il raggio se ne andrebbe alla consueta velocità di 300000 chilometri al secondo, e tu rimarresti con la scatola (buia).

    So che non è un gran che come risposta.
     
    .
  6. Tigrinaio pazzo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Esiste un ottimo libro di fantascienza "luce di altri giorni", se non sbaglio, in cui il protagonista inventa un "vetro lento", che lascia passare la luce lentamente, ma per l'appunto è fantascienza.

    Io mi ricordo di un film credo "Van Helsing", dove c'era un dispositivo del genere... serviva a rilasciare una gran quantità di luce in un colpo solo, e fulminava/bruciacchiava tutti i vampiri ...
    potrebbe essere utile, chissà magari se c'e un'infestazione di vampiri :D eheheh!!

    no a parte gli skerzi è un'idea molto interessante intrappolare la luce per riutilizzarla in seguito!
     
    .
  7. senza futuro
     
    .

    User deleted


    Scusate ,, anche per l'istigatore di "questa" domanda...

    ma non avete niente di meglio da fare al giorno ?????

    ma c'e' qualcuno che "lavora" in questo paese di " inventori " ???

    ma i byte ve li regalano per sprecarli i queste str......

    (e non vi offendete ... per favore)
     
    .
  8. francescomat
     
    .

    User deleted


    Accidenti, come sei severo...
    Che c'è di male nel fare un po' di brain storming? Magari ne vien fuori qualcosa di interessante. Meglio che guardare la televisione, no?
     
    .
  9. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    Caro Francescomat,
    il sistema degli specchi che proponi è un laser.
    In effetti, c'è uno specchio semiriflettente che lascia sfuggire il raggio appena raggiunge una certa intensità.
    L'oscillazione che avviene tra i due specchi consente di avere una radiazione coerente, di una sola lunghezza d'onda.
    Come curiosità, per immagazzinare la luce, potresti utilizzare un sistema come quello utilizzato in quelle statuette che, lasciate al sole si caricano per poi cedere la luce al buio.
    Il rendimento è intorno allo zero virgola poco o niente, però ci puoi fantasticare sopra.
    Ciao.
     
    .
  10. francescomat
     
    .

    User deleted


    Grazie della spiegazione. Comunque l'idea è di Franco, non mia. Io mi ero limitato a dire che mi sembrava interessante anche se irrealizzabile.
    Mi ricorda un po' quando Fantozzi urla di dolore nella bottiglia, la richiude, e dopo un po', riaprendola, ne vien fuori l'urlo...

    Deliri di uno che ha appena appreso di aver perso un importantissimo appello al Consiglio di Stato...porca pera.
     
    .
  11. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    Ricordo di aver sentito di alcuni esperimenti in laboratorio dove si era arrivati a rallentare la velocità della luce fino a fermarla, probabilmente la soluzione è su quella strada.
    Partecipo al tuo dolore per l'appello mancato ...
     
    .
  12. francescomat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claudiomenegatti @ 24/6/2006, 09:57)
    Partecipo al tuo dolore per l'appello mancato ...

    Grazie. Comunque il mio capo è stato molto comprensivo: ho tutta la mattinata per raccattare le mie cose e liberare la stanza.
    Se non altro avrò più tempo per leggere i post. :P
     
    .
  13. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    ... si è liberato un posto al semaforo sotto casa, se ti resta qualche risparmio puoi investire in secchio e spatola, ti allungo la canna dell'acqua dalla finestra.
     
    .
  14. follenergia
     
    .

    User deleted


    ci stavo pensando pure io agli specchi riflettenti... per convertire la luce in calore (tipo una parabola) senza dover avere il problema di aggiustare la traettoia per mantenere il fuoco..

    1 alla velocità di 300000 km /sec la luce gira tra gli specchi un'infinità di volte nell'arco della giornata VENENDO QUINDI DISSIPATA.

    2 le imperfezioni dello specchio, dei vetri e le impurità dell'aria intercetterebbero i raggi di luce convertendoli su frequenze più lunghe (liberando calore).

    3il sistema funzionerebbe perfettamente in teoria ove non si avrerebbero dispersioni di luce sovra indicate.

    4 il sistema si chiama più semplicemente fibra ottica

    5 l'intensita della luce in uscita sarebbe regolabile , non tanto come intensità, ma come finestra di uscita, i fasci di luce non sono paralleli, per cui da una finestra piccolissima potrebbe uscire una luce di elevatissima intensita, ma con dimensioni irrisorie rispetto alla luce intrappolata (in foro di uno spillo in una ruota gonfia per intenderci), e poi diffusa per dispersione ,tipo DA una pietra opalescente.

    LA MIA DOMANDA PIUTTOSTO è QUESTA.. RIUSCIREI AD OTTENERE CON UN SISTEMA DI SPECCHI RIFLETTENTI POSIZIONATI COME INDICATO NEL POST, AD OTTENERE GLI STESSI RISULTATI DI CALORE OTTENIBILI CON UNA PARABOLA?
    DOPO ESSERE RIFLESSO UN MIGLIAIO DI VOLTE (1/10 DI SECONDO LUCE) ALLA FINE IL RAGGIO TROVERà L'USCITA ?UN SISTEMA DI CONCENTRAMENTO LUMINOSO COSI CONGEGNATO NON NECESSITA DI AGGIUSTAMENTI DI TRAETTORIA PER IL FUOCO.)

    DIMENTICAVO UN ALTRO PUNTO PER LA DISPERSIONE DELLA LUCE (6) l'interferenza di fase la luce ha una caratteristica ondulatoria, (come le onde del mare ) due onde possono essere allineate in fase creando un'unica onda con ampiezza ed energia doppia, oppure in opposizione di fase ed annullarsi completamente, (con tutte le sitazioni intermedie che comunque creano onde piu piccole (deboli), questo alla lunga darebbe come risultato che le varie interferenze d'onda annullerebbero le onde originali fino a farle somparire quasi completamente.
     
    .
  15. erettura
     
    .

    User deleted


    Immagazzinare luce? Facile, ad esempio basta sviluppare una superficie fotomnemonica. :B):
     
    .
14 replies since 19/6/2006, 16:28   2102 views
  Share  
.