SOLADIN 120 e bolletta ENEL

Come risparmiare senza morire di burrocrazia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dantelor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vascomark @ 28/6/2006, 08:59)
    Ciao a tutti, possiedo due pannelli da 12V 55W attualmente istallati sul tetto di casa mia. Siccome il conto energia mi spaventa, un po' per i costi ma sopratutto per la parte burrocratica da seguire mi stò orientando verso un mini-impianto fai da tè che permetta di risparmiare qualcosa sulla bolletta dell'ENEL.

    La mia idea è quella di riversare l'energia prodotta dai pannelli direttamente in rete con un inverter tipo SOLADIN 120 o suo fratello più grande da 250W (al momento non ricordo il nome... si trova su ebay cercando GRID CONNECTED a 290 euro)

    Sò benissimo che ci vorranno parecchi anni per ammortizzare il costo ma visto che i pannelli li ho già diciamo che lo faccio per giocare un po'... :rolleyes:

    Il dubbio è il seguente: supponendo di essere fuori casa potrebbe verificarsi il caso che l'energia prodotta superi l'energia assorbita dagli apparecchi in Stand-By, a questo punto come si comporterebbe il contatore elettronico dell'ENEL? Segnenerebbe zero o conteggierebbe l'energia immessa in rete come consumo? (in questo caso sarebbe un bel problema!)

    Qualcuno di Voi ha fatto delle prove?

    Ciao

    Mark :woot:

    Buongiorno a tutti.
    ciao Vasco,
    anch' io ho avuto la tua idea di installare per conto mio 100-200 W di fotovoltaico per coprire consumi base di casa ( standby e frigo).
    Sono tuttora indeciso per 2 fatti: il costo dell' impiantino si riprende a fatica e il famoso contatore elettronico che (ancora!) non si sa se conteggia la produzione in eccesso come consumo.

    Ho una domanda per te:
    hai detto di aver 2 pannelli per totali 110Wp e 24V . Non sei un po' al limite con la tensione per le specifiche degli inverter sopra citati?

    Una domanda per chiunque abbia un sistema di questo tipo e abbia voglia/tempo per fare un test .
    Scollegare a valle del contatore (elettronico ) ENEL tutti i carichi di casa e inserire il mini-impianto fv , per il tempo sufficente da poter vautare la produzione fv in almeno 1Kwh. Con cio' si potebbe verificare se il contatore registra o meno la produzione come consumo.

    Un pregio di questi tipi di impianto (mini produzione) è quello che i pochi kWh prodotti, andando a ridurre il consumo totale, verrebbero scalati dalla bolletta dalla fascia di massima valutazione. cioè un kwh risparmiato/prodotto da fv o altro "vale" la tariffa massima . Anni fa , feci un po' di conti sulla mia bolletta , e ho trovato che a fronte di un costo medio di circa 250 lire , un kwh risparmiato/prodotto "valeva" in bolletta circa di 410 lire . ( questi calcoli valgono nel periodo considerato e per i consumi relativi).

    ciao.

    Ciao

     
    .
23 replies since 28/6/2006, 08:59   8135 views
  Share  
.