SOLADIN 120 e bolletta ENEL

Come risparmiare senza morire di burrocrazia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vascomark
     
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    107

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, possiedo due pannelli da 12V 55W attualmente istallati sul tetto di casa mia. Siccome il conto energia mi spaventa, un po' per i costi ma sopratutto per la parte burrocratica da seguire mi stò orientando verso un mini-impianto fai da tè che permetta di risparmiare qualcosa sulla bolletta dell'ENEL.

    La mia idea è quella di riversare l'energia prodotta dai pannelli direttamente in rete con un inverter tipo SOLADIN 120 o suo fratello più grande da 250W (al momento non ricordo il nome... si trova su ebay cercando GRID CONNECTED a 290 euro)

    Sò benissimo che ci vorranno parecchi anni per ammortizzare il costo ma visto che i pannelli li ho già diciamo che lo faccio per giocare un po'... :rolleyes:

    Il dubbio è il seguente: supponendo di essere fuori casa potrebbe verificarsi il caso che l'energia prodotta superi l'energia assorbita dagli apparecchi in Stand-By, a questo punto come si comporterebbe il contatore elettronico dell'ENEL? Segnenerebbe zero o conteggierebbe l'energia immessa in rete come consumo? (in questo caso sarebbe un bel problema!)

    Qualcuno di Voi ha fatto delle prove?

    Ciao

    Mark :woot:
     
    .
23 replies since 28/6/2006, 08:59   8135 views
  Share  
.