EoMOS Regolatore per Eolico-Fotovoltaico

Uso duale Regolatore e Caricabatterie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elektron
     
    .

    User deleted


    Ecco il primo schema di EoMOS, regolatore e caricabatterie per eolico (solare) a MOSFET.
    Provato nella sua prima versione di debug ha dato buoni risultati in laboratorio, e quindi ecco lo schema per tutti gli interessati.
    Si ringraziano i ragazzi del labo ed in particolare Massimo L. per il supporto nella realizzazione pratica.

    Q2 = 2 x IRF540N in parallelo (60A Imax 280W Ptot)
    Q3 = 2 X IRF540N in parallelo
    RL1 = 0 Ohm (zero)
    Rsh = 0,047 Ohm per 10A max di Ibatt (47 milliohm)
    DS1 = BYW29E-200 schottky da 20A (o rettificatore standard Si)


    Codici RS:
    LM324N = 268-0002
    TL431CLP = 283-845
    IRF540N = 244-9536
    Trim 5K = 375-297
    R047 = 294-4996
    BYW29E-200 = 446-9223


    Edited by Elektron - 21/8/2006, 15:31
    Attached Image
    regPot_MOS_WRK.JPG

     
    .
  2. Elektron
     
    .

    User deleted


    Una prima immagine del regolatore, notare la temperatura del dissipatore, sono 48W dissipati sui MOS. Il dissipatore e' un 40X90X50 in alluminio e i MOS sono montati senza miche.

    Attached Image
    EoMOS_dist.JPG

     
    .
  3. Elektron
     
    .

    User deleted


    Un'altra da vicino.
    Attached Image
    EoMOS_close.JPG

     
    .
  4. ADI77
     
    .

    User deleted


    Ben fatto!!!

    Io ho un pò di problemi a reperire i componenti, credo che dovrò ordinalli via internet.

    Poi ho un chiarimento da chiederti, tu hai scritto:
    Rsh = 0,047 Ohm per 10A max di Ibatt (47 milliohm)
    sullo chema c'è scritto
    Rsh = 0.5/Imaxbatt
    Siccome non sono tanto ferrato in materia, mi potresti dire Imaxbatt a cosa equivale?
     
    .
  5. Elektron
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ADI77 @ 21/7/2006, 11:54)
    Ben fatto!!!

    Io ho un pò di problemi a reperire i componenti, credo che dovrò ordinalli via internet.

    Poi ho un chiarimento da chiederti, tu hai scritto:
    Rsh = 0,047 Ohm per 10A max di Ibatt (47 milliohm)
    sullo chema c'è scritto
    Rsh = 0.5/Imaxbatt
    Siccome non sono tanto ferrato in materia, mi potresti dire Imaxbatt a cosa equivale?

    Di solito le Pb vengono caricate ad un decimo della capacita' es: 100A/ora carica a 10A
    Siccome la tensione dell'ingresso del comparatore nel ramo a corrente costante e' Vref/5 (cioe ' 2,5V / 5 = 500mV) quando la tensione sulla 47 mohm raggiunge i 500 mV il MOS limitera' la corrente di batteria. Infatti, una caduta di tensione pari a 500mV si avra' per 10A di corrente su una R di 47mohm.

    Quindi fissata Imax batt come Capacita' /10 (regola di buon uso ... ma il costruttore puo' fornire un valore di Imaxbatt diverso ....) la rsh si calcola come R=V/I cioe' rsh = 0,5 / 10 = 0,05 ohm ... 50 milliohm appunto. Nel prototipo ne vedi due in serie perche' la batteria sopportava al massimo 7A e quindi ho preferito limitare a 5A invece di 10.

    Per i componenti: NON SONO ASSOLUTAMENTE CRITICI, RS components li vende tutti a pezzo singolo, ho scelto quelli che costavano meno in assoluto.

    Unica cosa da rispettare e' il tipo di operazionale che deve funzionare anche con la tensione di modo comune pari a zero Volt (0 volt). LM 324 e' il piu' comune ma ne trovi molti altri.
    I MOS: puoi mettere qualsiasi cosa che sia di potenza a canale N con tensione e corrente adeguata al tuo alternatore. Si possono parallelare piu' transistors, caso limite anche roba che trovi nei vecchi ali da PC !!!
    Le resistenze: noi abbiamo usato le 1% e quindi ecco i valori strani .... ma anche parallelo/serie di valori al 5% vanno bene.
    TL431: puoi usare un qualsiasi riferimento a 2,5V o ad una tensione diversa parzializzata a 2,5 V
    Il resto sono componenti assolutamente comuni, ad esempio il doppio diodo di ingresso puo' essere sostituito da un mezzo ponte KBH2504 (25A 400V)
    lo schottky: qualsiasi diodo da 10-20A va bene ugualmente.
    Infine ... dimmi cosa non trovi che vedo cosa si puo' mettere al posto.
     
    .
  6. ADI77
     
    .

    User deleted


    Salve, sono tornato, bellissima la sicilia!!!!

    Ascolta Elektron, nella foto del tuo eomos si intravedono due resistenze di potenza che però non riesco ad individuare sullo schema,(forse sono le due resistenze che hai messo in parallelo per l'Rsh ma non ne sono sicuro) mi potresti dire quali sono e da quanti watt?? :wacko:



    Edited by ADI77 - 31/7/2006, 16:42
     
    .
  7. Elektron
     
    .

    User deleted


    Arghghgh .. non posso dire lo stesso del tempo a Jesolo...
    Si, come detto e' la Rsh (due da 47 mohm in SERIE = 100 mohm) perche' la batteria Pbgel a disposizione non poteva tenere 10A ma solo 5.
    Con 0,1 ohm (ImaxBatt = 5A) il wattaggio deve essere I^2 * R = 100 *0,1 = 10W.
    Se usi una 47mohm bastano 5W (100*0,05) per una ImaxBatt di 10A.
     
    .
  8. ADI77
     
    .

    User deleted


    Elektron oso troppo se ti chiedo di il codice RS dei componenti???
    Ho anche dei problemi con alcune resistenze, la 42K5 e la 39K5, non riesco a trovarlr da nessuna parte!!!!
     
    .
  9. Elektron
     
    .

    User deleted


    Primo post updatato con Codici RS Components per i componenti meno diffusi.
    Schema cambiato eliminando le resistenze all'1% per 12 e 24 volt.
     
    .
  10. ADI77
     
    .

    User deleted


    Scusa la mia ignoranza ma non ti seguo, cosa vuoi dire??
     
    .
  11. Elektron
     
    .

    User deleted


    Se guardi il primo post trovi la lista dei codici RS per i componenti difficili, se guardi lo schema noterai che le resistenze strane sono state sosituite con resistenze comuni all 5% che si trovano +- dappertutto.
     
    .
  12. ADI77
     
    .

    User deleted


    Perfetto, non avevo fatto caso alle modifiche, però ho un altro dubbio, sul nuovo schema al posto di DS1 hai messo un altro BYW51 mentre nel testo sopra c'è scritto DS1 = BYW29E-200, cosa cambia tra i due???
     
    .
  13. Elektron
     
    .

    User deleted


    Nel tuo caso (10A cc max) va bene il 29, se uno ha un generatore + potente puo' utilizzare il 51 che e' un 20A.
    dovrei effettivamente allineare schema<->lista ... magari lo faccio nei prossimi giorni. Grazie per aver puntualizzato ...
     
    .
  14. ADI77
     
    .

    User deleted


    Grazie a te per l'aiuto!!! spero di riuscire presto a realizzare sia il tuo che quello inviatomi da paolosport in modo da vedere le differenze!!!
     
    .
13 replies since 20/7/2006, 14:39   1494 views
  Share  
.