Kite Wind Generator

... nessuno ne aveva mai stentito parlare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexdoor73_8
     
    .

    User deleted


    Si tratta di sfruttare le correnti a getto presenti nell'atmosfera (da 500 a 10.000 metri) che soffiano costanti
    in alcune zone della terra...

    Se effettivamente il progetto verra' realizzato e manterra' le promesse potrebbe risolvere ogni problema...

    Kite Wind Generator

    descrizione

    La cosa mi lascia perplesso ma potrebbe anche funzionare :)

    alex
     
    .
  2. Starlight^
     
    .

    User deleted


    la teoria del progetto non mi è dispiaciuta solo che impegnare tutto quella porzione di cielo (10kM) mi sembra un pò fuori dalla grazia di Dio... sarebbe più imponente delle dighe fatte in Cina per intenderci.
     
    .
  3. alexdoor73_8
     
    .

    User deleted


    ma non sono poi cosi' grandi le porzioni di cielo da usare, e si potrebbero usare le tante no fly zone attuali... hanno calcolato che occupando l'area di una centrale nucleare, si otterrebbe la stessa potenza... e una centrale nucleare e' gia' oggi una no fly zone...

    e poi ci sono anche le centrali offshore.... insomma alla fine dei conti le rotte aeree commerciali seguono dei corridoi ben definiti, penso che sistemando un po di centrali di questo tipo qua e la si potrebbe ottenere un bel contributo senza inteferire troppo con il traffico aereo

    sempre se funziona :)

    alex
     
    .
  4. alex3comforum
     
    .

    User deleted


    Non mi convince...come fa a formarsi un vortice nel cielo?
     
    .
  5. alexdoor73_8
     
    .

    User deleted


    non si forma nessun vortice

    gli aquiloni, sono pilotati da terra con i due tiranti (come gli aquiloni acrobatici che si vedono sulle spiagge, e avete visto che velocita' e che evoluzioni fanno)

    sugli aquiloni ci sono dei sensori avionici per conoscere istantaneamente posizione, velocita' accelerazione delle varie parti dell'ala... gli acquiloni sono collegate a terra con dei tiranti con delle fibre ottiche per trasferire a terra i dati di avionica... dei calcolatori pilotano gli aquiloni in modo da mettere in rotazione la struttura.... ma il vento soffia sempre nella stessa direzione non ci sono vortici.... sono gli aquiloni che volano in cerchio modificando il loro profilo alare
     
    .
  6. alex3comforum
     
    .

    User deleted


    Ok...ma io non ho mai visto andare controvento di aquiloni.....magari non sono aggiornato....ma gli acquiloni di cui parli te, gli uso ne ho uno, ma non sono mai riuscito a farlo andare contro vento.
    Per muovere il volano a terra servirebbe andare contro vento...

    scusa, ma forse non sono riuscito ad intuire il funzionamento.
     
    .
  7. alexdoor73_8
     
    .

    User deleted


    non ho capito bene neanche io, ma dal disegno che ho visto gli aquiloni non si limitano a ruotare ma salgono e scendono...

    in effetti se tu consideri che l'aquilone si abbassi quando si muove nella direzione del vento e in quella fase i tiranti fanno una forza utile per far girare la giostra, mentre quando deve ritornare controvento si limita ad alzarsi con l'ala "molle" dovrebbe poter funzionare (in quella fase non genera lavoro utile)

    sicuramente non e' una cosa semplice, ma pare che funzioni :)

    mi piacerebbe proprio vedere la simulazione
     
    .
  8. alex3comforum
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    mi piacerebbe proprio vedere la simulazione

    mi piacerebbe sapere quanto la simulazione è vicina alle condizioni reali.
     
    .
  9. alexdoor73_8
     
    .

    User deleted


    per quello che mi racconta un mio amico che lavora nel settore aeronautico, oggi le simulazioni aerodinamiche sono molto sofisticate e precise...

    se riescono a far volare l'euro fighter in condizioni talmente estreme da andare quasi contro le leggi aerodinamiche credo che siano in grado di far ruotare una serie di acquiloni :)

    speriamo e attendiamo fiduciosi, ho sentito il prototipo potrebbe venir costruito nella no fly zone di trino vercellese (ex centrale nucleare)

    un impianto delle dimensioni della centrale di trino sarebbe in grado di produrre la stessa energia della centrale nucleare stessa ad emissioni 0

    sarebbe un bel sogno! :)
     
    .
  10. arus81
     
    .

    User deleted


    Il problema degli aquiloni in controvento è risloto in maniera molto semplice: strambando ed andando in bolina!
    Chiunque conosca un po la vela o è appassionato di vento conosce questa procedura e vi confermerà quanto detto!
    ovviamente il lavoro utile che si ha viaggiando in bolina è molto inferiore (circa 8-9 volte) rispetto a quando si va "con il vento in poppa"!
    Ma in questo caso i computer gestiscono la situazione tranquillamete aspettano che l'aquilone torni in posizione ottimale per ottenere il massimo dell'energia!
    Come avrete capito per questo progetto è indispensabile un numeo minimo di aquiloni: 2
    poi si può incrementare per ottenere migliori prestazioni e catturare più vento.

    Per quanto riguarda le simulazioni. non crediate che siano stati fatti test con il flight simulator per windows!
    La sequoia è una delle più avanzate industrie avioniche mondiali e sviluppa sensori per aerei ed elicotteri!

    La notizia del protoipo è fondata e le notizie che avete sono vere, in pià vi comunico che da voci di corridoio il primo test dovrebbe esserci intorno alla seconda metà di settembre!

    Spero di esservi stato utile
     
    .
  11. alex3comforum
     
    .

    User deleted


    Caspita...tienici informati, perchè con questo sistema non sarà più necessaria nessun'altra FER!
     
    .
  12. arus81
     
    .

    User deleted


    Vi informo che da fonti non ufficiali il prototipo è stato realizzato e, per ora, stà dando i risultati sperati!
    Presto uscirà un servizio ufficiale ariguardo!

    Intanto vi dò l'escusiva
     
    .
  13. alex3comforum
     
    .

    User deleted


    Caspita che notiziona....ma tu sei del politecnico di Torino?
     
    .
  14. marcomato
     
    .

    User deleted


    Bella la centrale eolika ...

    Affascinante!

    Speriamo che l'idea venga presa sul serio

    (il finanziatore: ah ah ah adesso ci mettiamo a produrre energia con gli aquiloni)
    :(

    e sviluppata seriamente

    ( l'ideatore: il mio brevetto risolverà tutti i problemi del pianeta,ma ho bisogno di finanziamenti illimitati, senza tuttavia dover rendere conto sugli stessi, il che sarebbe un' enorme rallentamento allo sviluppo del progetto, ne tantomeno subire limitazioni che tarpino la mia creatività) :blink:

    e non trovi opposizioni assurde

    (l'ecologista: perturbare i venti ad alta quota può provocare tempeste di fulmini e pioggia di rane anche a migliaia di chilometri di distanza. Il principale problema è che le rane sarebbero presto in via d'estinzione!)
    :wacko:
     
    .
  15. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcomato @ 15/9/2006, 10:39)
    e non trovi opposizioni assurde

    (l'ecologista: perturbare i venti ad alta quota può provocare tempeste di fulmini e pioggia di rane anche a migliaia di chilometri di distanza. Il principale problema è che le rane sarebbero presto in via d'estinzione!)
    :wacko:

    Il progetto mi sembra interessantissimo. Se veramente funziona sarebbe una manna insperata. L'unico vero difetto che vedo è una vulnerabilità ad attacchi militari elevata (lo so... non è un argomento simpatico, ma purtroppo ne va tenuto debito conto).

    Sono anch'io sicuro però che appena dovesse uscire dalla fase progettuale qualcuno riuscirà a individuarvi motivi di gravissimo allarme. Ce ne faremo una ragione. :)
     
    .
38 replies since 8/8/2006, 16:07   3821 views
  Share  
.