Titanio

Proprietà di queso metallo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Voglio potrare alla vostra attenzione gli esiti di alcune prove che ho fatto in elettrolisi con l'uso di questo materiale.

    Premesso che ne posseggo una discreta quantità sotto forma di ritagli di lamiera spessa 0,6mm, scarti di taglio di piastre per scambiatori di calore navali (radiatori acqua/acqua).

    Usandolo come Anodo, inizialmente non va male, ma poi il TiO2 che si forma tende ad isolarlo e a disciogliersi in elettrolita sotto forma di polvere bianca. Contemporaneamente il Ti metallico attaccato dall'ossido si corrode.

    L'uso come Katodo invece è ottimo purchè non si inneschi plasma. Infatti il Ti è piroforico e, a temperature oltre gli 8-900°C ossida talmente violentemente da 'bruciare' letteralmente per autocombustione.

    Da qui l'esperimento scenografico di usarlo come catodo in plasma: un secondo dopo che è sottoposto al plasma diventa bianchissimo e la goccia se ne va a spasso come impazzita sott'acqua, continuando a 'bruciare' finchè l'acqua stessa non gli porta via calore e arrivando a spegnerlo.
    Probabilmente l'ossigeno per continuare la sua combustione lo prende dall'acqua dissociata per pirolisi. Ovviamente se la goccia impazzita è in un bicchiere di vetro, crack! Il Pyrex invece regge bene.

    Ora, la cosa interessante che ho notato è stata durante lo studio dell'adsorbimento di idrogeno all'interno di tale metallo. Come sapete il Titanio forma un idruro per 'assorbimento' degli atomi di H all'interno del proprio reticolo, un po' come fa il Palladio. Ebbene, è spettacolare vedere come una striscia di Ti da argentea com'era inizialmente, diventi fortemente bluastra una volta che è stata sottoposta ad elettrolisi.
    Basta scaldarla con un accendino per far uscire l'H per effetto termico e questa torna argentea.
    La cosa curiosa, dicevo, oltre ad una leggera differenza nella consistenza meccanica del metallo stesso che mi sembra un po' più flessibile (vado a sensazione, non ho strumenti) quando è ricco di H , dicevo che la cosa interessante è che una striscia di Titanio impregnato di idrogeno reagisce come catodo in GDPE in maniera NETTAMENTE DIVERSA!
    Ovvero, mi sembra che perda la sua tendenza a 'bruciare' ed a fare la 'goccia fusa impazzita' mostrando forte robustezza come catodo. Forse l'Idrogeno in esso contenuto interagisce con il gas che si sviluppa al catodo.

    Inoltre, dove ha reagito col plasma, e si è leggermente fuso, è dorato e non più argenteo.

    Vedete un po' se questa cosa vi stimola la fantasia, se è il caso faccio altre prove!

    Ciao a tutti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Confermo,il titanio è un metallo simpatico e atipico.Tra le sue caratteristiche,brucia anche in assenza di ossigeno,e si infiamma anche sotto gas di azoto. Visto che lo adoperi nella cella al plasma,riporto qui un piccolo stralcio preso da Internet: ''Esperimenti hanno mostrato che il titanio naturale diventa altamente radioattivo se bombardato con nuclei di deuterio, emettendo principalmente positroni e raggi gamma.'' Visto che nell'acqua della cella deuterio ce n'è di sicuro,anche se poco..... sei sicuro al 100% di non aver realizzato una mini-bomba nucleare nel pyrex? :woot:
     
    .
  3. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 16/8/2006, 02:07)
    sei sicuro al 100% di non aver realizzato una mini-bomba nucleare nel pyrex? :woot:

    Per nulla! :alienff:

    Credo però che il deuterio debba essere parecchio energetico per dare quegli effetti. E poi, il Geiger avrebbe dovuto rivelare qualcosa. Almeno i positroni. Sui Gamma non sono sicuro, ma le particelle cariche le 'sente' bene.

    P.S. Quando faccio i miei esperimenti mi accompagno sempre col bip del Geiger non si sa mai. :D
     
    .
  4. rabazon
     
    .

    User deleted


    hei ,rik,
    sembra che dai e dai, finalmente hai scoperto una cosa tua interessante ed originale..
    mi riferisco al comportamento del titanio saturo di H come catodo...
    se non ho capito male, sembra che a parità di condizioni(vero?)
    il catodo resista al plasma meglio e con tempi allungati..
    qualche dato magari non farebbe male,
    animale di sperimentalista..
    poi dovresti sperimentare se un catodo saturo di H accende il plasma anche con gometrie rispetto al catodo vicine ad 1...
    buon lavoro
     
    .
  5. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rabazon @ 17/8/2006, 04:47)
    hei ,rik,
    sembra che dai e dai, finalmente hai scoperto una cosa tua interessante ed originale..
    mi riferisco al comportamento del titanio saturo di H come catodo...
    se non ho capito male, sembra che a parità di condizioni(vero?)
    il catodo resista al plasma meglio e con tempi allungati..
    qualche dato magari non farebbe male,
    animale di sperimentalista..
    poi dovresti sperimentare se un catodo saturo di H accende il plasma anche con gometrie rispetto al catodo vicine ad 1...
    buon lavoro

    Beh, così sembra. Farò delle prove di misurazione.

    Ma non è l'unica, solo che le altre cose per ora non le posso postare... non sono ancora sicuro.

    P.S. Come si fa a convertire il valore di Entalpia di prima ionizzazione da eV (si sott'intende per atomo o per molecola?) a kJoule/mol ?

    kJ/mol = eV * 1,6*10^-19 * Na(Avogadro) /1000 = eV * 6,02 * 10^23 * 1,6 * 10^-22 = eV * 6,02 * 0,16 = 0,963 kJ/mol ???
    Giusto?

    Edited by ElettroRik - 22/8/2006, 01:44
     
    .
  6. rabazon
     
    .

    User deleted


    boh, a me risultano 96,3Kj/mol,
    per la prova,con il catodo in titanio saturo, l'ho già chiesta per mari e monti,
    ma sei il primo che sembra l'habbia fatta,
    aspetto notizie..
    saluti
     
    .
  7. rabazon
     
    .

    User deleted


    scusa rik,
    ma l'ora tarda mi annebbia un pò,
    non ho guardato niente, di quei calcoli, ho solo seguito la tua strada...
    ma penso vadano bene...
    per il catodo, magari prima ne discutiamo in privato, se non ti senti di pubblicare subito dati incerti..
     
    .
  8. rabazon
     
    .

    User deleted


    salve rik,
    rileggendo,
    magari può apparire una connotazione troppo allegra del mio intervento nei confronti del tuo lavoro,
    cosa che non volevo...
    sono sempre molto contento quando la ricerca trova degli effetti nuovi...
    nel caso del catodo saturo di titanio possiamo chiamarlo effetto elettroRiK,
    e importante o meno, rimarrà sempre il tuo...
     
    .
  9. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rabazon @ 22/8/2006, 02:38)
    boh, a me risultano 96,3Kj/mol,
    per la prova,con il catodo in titanio saturo, l'ho già chiesta per mari e monti,
    ma sei il primo che sembra l'habbia fatta,
    aspetto notizie..
    saluti

    Penso che hai ragione:

    passando da 10^-22 a 10^-23 (per annullarlo con 10^23) 1,6 diventa 16 e non 0,16, quindi 1eV = 6,02 * 16 = 96,3 kJ/mol
     
    .
  10. remond
     
    .

    User deleted


    Scusa ElettroRik

    Ma parli parli e non fai vedere niente; sono meravigliato che anche rabazon ti crede sulla parola, mi sa che sta diventando astemio.
    Hai forse la videocamera a riparare?

    Renzo Mondaini (Ravenna)
     
    .
  11. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (remond @ 22/8/2006, 22:12)
    sono meravigliato che anche rabazon ti crede sulla parola, mi sa che sta diventando astemio.

    Sarebbe come insegnare a volare ad un elefante.... :D

    Eccoti accontentato: www.overunity.it

    Segui il link NEWS che lampeggia.
    :o:
     
    .
  12. kalos66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ElettroRik @ 25/8/2006, 00:12)
    CITAZIONE (remond @ 22/8/2006, 22:12)
    sono meravigliato che anche rabazon ti crede sulla parola, mi sa che sta diventando astemio.

    Sarebbe come insegnare a volare ad un elefante.... :D

    Eccoti accontentato: www.overunity.it

    Segui il link NEWS che lampeggia.
    :o:

    Ottimo Elettrorik !!!! Si potrebbe dedurre che l'idrogeno assorbito dal metallo lo renda più resistente al fenomeno di GDPE . Questo porterebbe all'ipotesi che l'idrogeno assorbito dal reticolo cristallino del metallo oltre a favorire la reazione ne diventi il "carburante" . Si potrebbe dedurre che quando l'idrogeno da caricamente venga interamente liberato il titanio fonda come nel primo esperimento del titanio puro . Bisognerebbe provare con il Tungsteno per verificare se il catodo ( precaricato d'idrogeno ) diventi più resistente alla reazione di GDPE , ma credo sia più difficile da caricare visto che non è resistente all'elettrolisi come il titanio .
    Ricordiamoci comunque che l'esperimento di Fusione Fredda alla "Preparata" è stato realizzato con catodi di Palladio precaricati d'idrogeno .

    Complimenti Elettrorik !!! :D
     
    .
  13. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kalos66 @ 25/8/2006, 08:44)
    Si potrebbe dedurre che quando l'idrogeno da caricamente venga interamente liberato il titanio fonda come nel primo esperimento del titanio puro .

    A sensazione sembra di no. Cioè, se scaldo con un fiammifero un lembo di quel lamierino di Ti, questo dopo pochi secondi torna lucido argenteo perchè col calore si libera l'idrogeno contenuto (anche se non si notano variazioni apprezzabili alla fiamma del fiammifero).

    Nel caso della GDPE, sembrerebbe che, una volta avviato, il fenomeno resti quasi costante. Nel video mi sono fermato dopo 2 minuti c.a., ma sarebbe andato avanti.

    Ho l'impressione che l'idrogeno che tende a liberarsi in realtà è costretto dal velo di plasma a rientrare, o forse non esce nemmeno.... boh!

    CITAZIONE
    Bisognerebbe provare con il Tungsteno per verificare se il catodo ( precaricato d'idrogeno ) diventi più resistente alla reazione di GDPE , ma credo sia più difficile da caricare visto che non è resistente all'elettrolisi come il titanio .

    Purtroppo il W non adsorbe idrogeno. Forse reagisce superficialmente con H atomico, ma nulla più. Il Ti è uno di metalli che forma idruri tra i più alti punti di fusione.

    Edited by ElettroRik - 25/8/2006, 09:53
     
    .
  14. rabazon
     
    .

    User deleted


    hei rik,
    ma il filmato , sul titanio, che cavolo è?

    se prendiamo per buoni i tuoi dati,
    ajho, anche gli elefanti possono volare(se li carichi su un jumbo)...
    il primo dato interessante è che questo conferma come le reazioni di FF sono tutte superficiali, non interessano l'interno degli elettrodi...


     
    .
  15. remond
     
    .

    User deleted


    Caro ElettroRik

    I tuoi risultati col titanio caricato d'idrogeno, potrebbero essere letti a rovescio.
    Il titanio non caricato fondeva, perché la reazione era più esotermica.
    Il titanio caricato non fondeva, perché la reazione era meno esotermica.

    Renzo Mondaini (Ravenna)
     
    .
31 replies since 16/8/2006, 00:08   2373 views
  Share  
.