Confronto piano di cottura a gas e piano di cottura ad induzione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 79Sephiroth79
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    avrei una domanda rapida da sottoporvi.
    Dal momento che prevedo di sposarmi il prossimo anno sto iniziando a consultare i vari cataloghi di produttori di mobili ed elettrodomestici.
    Per quanto riguarda il piano di cottura mi piace moltissimo quello in vetroceramica e lo trovo anche molto più sicuro di quello a gas.
    Vorrei però sapere se il costo di esercizio dei piani di cottura ad induzione è più basso o più alto del costo di esercizio dei piani di cottura tradizionali considerando un uso medio di una famiglia di tre persone.

    Grazie


    Andrea
     
    .
  2. hike
     
    .

    User deleted


    Ciao Sephiroth,
    si è discusso brevemente QUI ! !
    Hike :)
     
    .
  3. 79Sephiroth79
     
    .

    User deleted


    Grazie Hike, ma avevo già letto la discussione che mi hai linkato. (da bravo frequentatore dei forum avevo usato il tasto cerca prima di postare)
    Mi sembra però che in quella discussione non si sia giunti ad una conclusione certa.
    Mi sai dire qualcosa di più?
     
    .
  4. hike
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    una conclusione certa e generalista non credo esista, dipende dalle abitudini familiari.
    L'induzione ha indubbiamente un costo di esercizio inferiore rispetto al piano a gas (circa la metà). ma da qui a stabilire un piano finanziario di rientro dei costi di acquisto più alti e della potenza installata maggiore è dura.
    Una sola cosa, i primi a sviluppare questa tecnologia in ambito domestico sono stati i tedeschi e gli italiani (uno solo degli italiani, però), circa 25 anni fà.
    Io comprerei da questi, con leggera preferenza per quell'italiano il cui rapporto qualità prezzo è senz'altro superiore anche a quello dei tedeschi.
    Hike :)

     
    .
  5. 79Sephiroth79
     
    .

    User deleted


    Tralasciando il discorso del maggiore costo di acquisto e del conseguente tempo necessario per ammortizzarlo la mia domanda è:

    Se mia moglie cucina per tre persone diciamo un primo un secondo ed un contorno spendo di più con il piano ad induzione o con quello a gas?

    Ho letto che le pentole per il piano ad induzione son diverse da quelle normali (devono essere di materiale permeabile ai campi magnetici). Queste pentole si trovano facilmente in commercio? e costano più o meno quanto quelle normali?

    Sarei cmq orientato all'acquisto di un piano di cottura misto ad induzione ed elettrico (con spirale) per poter utilizzare appunto entrambi i tipi di pentole.

    EDIT: Come faccio per capire se le pentole che ho già acquistato possono essere utilizzate sul piano ad induzione? C'è una sigla o un simbolo?
     
    .
  6. hike
     
    .

    User deleted


    Forse ci siamo sovrapposti.
    Si, il piano a gas ha un consumo energetico doppio rispetto a quello ad induzione a parità di lavoro svolto. Anche in Italia risulta più conveniente.
    Le pentole in inox ferritico costano di più delle pentole standard, si trovano in commercio anche se non sempre chi le vende sà che sono in 410 o similari.
    Quanto al tuo orientamento sul misto induzione-corazzato, avrei qualche dubbio. Il primo riguarda l'efficienza dei fuochi a resistenza ed il secondo è che ti perdi la comodità di pulizia.
    Quest'ultimo dubbio vale se parli di piano ibrido, con fuochi fuori dal filo del piano, non è da considerare se invece i fuochi sono, si a resistenza, ma entro l'ingombro del vetro orientato. In questo caso però peggiora ulteriormente l'efficienza delle piastre elettriche per le normali perdite di trasmissione del vetroceramica.

    PS: Ah, si !! Auguri per il matrimonio !! :lol:
     
    .
  7. 79Sephiroth79
     
    .

    User deleted


    OK quindi devono essere in INOX ferritico.
    Io mi riferivo ad un piano di cottura di questo tipo:
    http://www.ikea.com/webapp/wcs/stores/serv...Number=50094713

    Perchè dovrebbe perdere in termini di efficienza considerando di usare, a meno di emergenze, sempre l'induzione?

    Grazie per gli auguri! :D

    EDIT: Se prendo una calamità e la poggio sul fondo della pentola e ci rimane attaccata la pentola è adatta all'induzione?
     
    .
  8. hike
     
    .

    User deleted


    Si, la prova della calamita eslude molte pentole non adatte.
    Se conti di uare l'induzione fatto salvo le emergenze, va bene.
    Mi pare che il piano che hai postato, pur con marchio diverso, è prodotto dalla Whirlpool in Germania, ultimamente l'elettronica è costruita in Spagna, anche se non per tutta la produzione. E' quindi un prodotto da considerarsi relativamente fresco, con gli svantaggi tipici del caso.
     
    .
  9. 79Sephiroth79
     
    .

    User deleted


    Si è sicuramente Whirpool dal momento che IKEA usa elettrodomestici Whirpool.
    OK allora un ultima domanda:
    Che contratto devo prevedere di fare con L'ENEL?
     
    .
  10. hike
     
    .

    User deleted


    Mhmm ..... da solo il piano raggiunge il consumo di 6.5 KW.
    Daccodo che non accadrà mai che vengano usate le 4 piastre contemporaneamente, ma può succedere.
    Non ricordo quali sono gli scaglioni di potenza Enel, mi pare che sopra i 3 siano 6 e 9. Non conosco le abitudini al consumo della tua famiglia: lavastoviglie (2KW), lavatrice (2KW), microonde (fino a 1,2 KW), condizionatori, eventuale riscaldamento elettrico di acqua o ambiente, ecc.
    I 3 KW sono ovviamente da esculdere.
     
    .
  11. marco piana
     
    .

    User deleted


    QUOTE (hike @ 18/8/2006, 12:59)
    Mhmm ..... da solo il piano raggiunge il consumo di 6.5 KW.

    Caspita! non mi ero mai interessato di piani cottura elettrici, non penavo consumassero cosi' tanto :o:
     
    .
  12. 79Sephiroth79
     
    .

    User deleted


    A dire il vero se leggi sopra c'è scritto che consumano la meta dei piani di cottura tradizionali.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Ho letto con interesse e posso dire che quasi tutto e' corretto.
    Perche' quasi tutto?
    Perche' non bisogna fare un dramma per quanto riguarda le pentole da usare.
    Io non ne ho cambiata nemmeno una. La maggior parte delle pentole in commercio, da anni, sono in materiale utilizzabile con un piano cottura ad induzione.
    Le mie sono della Lagostina, comprate oltre 20 anni fa e funzionano benissimo.
    Esiste inoltre nei negozi specializzati (l'ho trovato solo a Parigi ma presumo ci sia anche in qualche grosso centro italiano) un accessorio (un fondo in acciaio 410) che permette di utilizzare anche le marmitte in cotto, in rame od alluminio. E' una comoda soluzione per non dover cambiare pezzi importanti sia come pregio che utilita'.
    Per quanto riguarda l'alimentazione elettrica fate attenzione. In Francia si utilizza un apposita presa concepita proprio per questo tipo di consumo datosi che l'amperaggio ed il passaggio di corrente puo' arrivare oltre i 6KW. Fatevi installare apposita presa dal vostro elettricista pena cortocircuito. A casa ho l'impianto a 12KW quindi grossi problemi non li ho ma 3 sono indubbiamente pochi e 6 sono al limite, e' sufficiente che abbiate la lavatrice che va contemporaneamente al piano cottura ed in quel momento scatta il compressore del frigo e... salta tutto.
    Vi consiglio almeno 9 anche se 12 e' il minimo della tranquillita'.
    Mi permetto anche di spezzare una lancia per un prodotto tedesco che da ottime garanzie: Siemens produce piani anche con forme diverse dalle tradizionali, costa relativamente poco e non e' necessario un mutuo per acquistarli. E poi hanno una seria garanzia di 5 anni e scusate se e' poco.
    Auguri per il vostro acquisto.

    MetS
     
    .
  14. hike
     
    .

    User deleted


    Ciao
    CITAZIONE
    Ho letto con interesse e posso dire che quasi tutto e' corretto

    Sarebbe più corretto da parte tua dire che: tutto e corretto, ma che forse si è mancato in approfondimento.
    CITAZIONE
    Perche' non bisogna fare un dramma per quanto riguarda le pentole da usare.
    ........
    Le mie sono della Lagostina, comprate oltre 20 anni fa e funzionano benissimo

    Certo, saranno in ferritico. Hai avuto fortuna, ma forse non sai che lo sfruttamento della maggiore efficienza del piano ad induzione avviene solo con determinati acciai. Il più corretto per questo tipo di cottura è il 401; tutte le misurazioni e tests comparativi dei piani avvengono con questo tipo di materiale.
    In poche parole, puoi cuocere anche con il 302, ma con efficienza inferiore a quella di un fuoco a gas.
    Come comprare una Ferrari e farla andare a metano.
    CITAZIONE
    Esiste inoltre nei negozi specializzati ... un piano che permette di utilizzare anche le marmitte in cotto, in rame od alluminio.

    Si, ma non è un induzione. Qui si stava parlando di quello, non di cottura ad Ir o Joule su vetroceramica.
    CITAZIONE
    Mi permetto anche di spezzare una lancia per un prodotto tedesco che da ottime garanzie: Siemens produce piani anche con forme diverse dalle tradizionali, costa relativamente poco e non e' necessario un mutuo per acquistarli. E poi hanno una seria garanzia di 5 anni e scusate se e' poco.

    Siemens, eh ?! Certamente un buon prodotto.
    Non mi piace citare i costruttori nel forum, ma come devo aver già scritto, c'è un costruttore italiano che a mio avviso ha il rapporto qualità prezzo ben superiore a quello dei tedeschi, vantando esperienza similare e garanzia sul prodotto analoga.
    Ciao,
    Hike
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Hike
    Avevo un vetroceramica prima, il piano a induzione l'ho fatto installare all'inizio di quest'anno.
    Il tecnico che e' venuto ha verificato tutte le mie pentole stabilendone le caratteristiche e rilasciandomi un rapporto. Sono stato fortunato e le mie Lagostina sono tutte in acciaio 401, anche la pentola a pressione (comprata pero' in Francia) e' valida.
    Per quanto riguarda il fondo aggiuntivo viene usato con l'induzione, non so tu cosa intendi.
    Se la tua e' polemica gratuita o se parli con cognizione di causa.
    Io sono un felice possessore di piano ad induzione (MIELE), spendo il 30% in meno mediamente rispetto al vetroceramica, ho un'ottima resa e mia moglie riesce con successo anche a cucinare cinese.
    Perche' mai devi confutare quelle che sono le mie esperienze quasi a non volerle accettare.
    Se sono mie ne parlo e le propongo come positive quindi astieniti dal criticarle.

    MetS
     
    .
126 replies since 17/8/2006, 22:57   164057 views
  Share  
.