Confronto piano di cottura a gas e piano di cottura ad induzione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MetS
     
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Ho letto con interesse e posso dire che quasi tutto e' corretto.
    Perche' quasi tutto?
    Perche' non bisogna fare un dramma per quanto riguarda le pentole da usare.
    Io non ne ho cambiata nemmeno una. La maggior parte delle pentole in commercio, da anni, sono in materiale utilizzabile con un piano cottura ad induzione.
    Le mie sono della Lagostina, comprate oltre 20 anni fa e funzionano benissimo.
    Esiste inoltre nei negozi specializzati (l'ho trovato solo a Parigi ma presumo ci sia anche in qualche grosso centro italiano) un accessorio (un fondo in acciaio 410) che permette di utilizzare anche le marmitte in cotto, in rame od alluminio. E' una comoda soluzione per non dover cambiare pezzi importanti sia come pregio che utilita'.
    Per quanto riguarda l'alimentazione elettrica fate attenzione. In Francia si utilizza un apposita presa concepita proprio per questo tipo di consumo datosi che l'amperaggio ed il passaggio di corrente puo' arrivare oltre i 6KW. Fatevi installare apposita presa dal vostro elettricista pena cortocircuito. A casa ho l'impianto a 12KW quindi grossi problemi non li ho ma 3 sono indubbiamente pochi e 6 sono al limite, e' sufficiente che abbiate la lavatrice che va contemporaneamente al piano cottura ed in quel momento scatta il compressore del frigo e... salta tutto.
    Vi consiglio almeno 9 anche se 12 e' il minimo della tranquillita'.
    Mi permetto anche di spezzare una lancia per un prodotto tedesco che da ottime garanzie: Siemens produce piani anche con forme diverse dalle tradizionali, costa relativamente poco e non e' necessario un mutuo per acquistarli. E poi hanno una seria garanzia di 5 anni e scusate se e' poco.
    Auguri per il vostro acquisto.

    MetS
     
    .
126 replies since 17/8/2006, 22:57   164070 views
  Share  
.