Motore Gugliotta

Motore magnetico funzionante?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gabryel81
     
    .

    User deleted


    Questo motore (che ho chiamato col mio cognome) l'ho ideato tempo fa. E' difficile da realizzare in quanto il magnete statore necessità di un tipo di magnetizzazione (radiale) che non è facile da richiedere alle aziende. Dato, infatti, che questo tipo di magnetizzazioni non ha utilizzi commerciali, le aziende produttrici non hanno i magnetizzatori adatti (mi hanno risposto che bisogna costruirne uno su misura ma i costi poi diventerebbero astronomici). Forse è possibile utilizzare il magnete che si trova negli altoparlanti (quello toroidale). Ha un tipo di magnetizzazione di tipo assiale ma con qualche modifica nella configurazione (utilizzando due magneti rotori uno opposto all'altro) forse è possibile utilizzarlo al posto di quello ad hoc. Questo motore magnetico è diverso da tutti gli altri non funzionanti in quanto il magnete rotore non fa affidamento al movimento per inerzia neanche in un tratto e non richiede di una spinta iniziale per partire. Cosa ne pensate? E' l'ennesimo modello non funzionante o riserva qualche speranza in più?

    Attached Image
    Immagine.JPG

     
    .
  2. zakplus
     
    .

    User deleted


    Scusa, l'eccentricità dello statore è voluta oppure è una imprecisione del disegno?
     
    .
  3. compositore
     
    .

    User deleted


    ciao gabryel.
    se vai in questo link troverai quello che cerchi (se non si apre automaticamente, nel form del catalogo puoi scegliere il materiale magnetico, la forma, e anche la direzione di magnetizazzione - che dovrebbe essere "radially magnetised")

    oppure puoi prendere un tubo in pvc tipo quelli della fogna, tagliarne una fetta, e incollare al suo interno tanti magnetini piatti che mostrano tutti lo stesso polo verso l'interno.

    prova e dicci come va.

    p.s.: se ti servisse un tocco di pessimismo leggi quanto segue:
    il magnete dentro il toroide subirà anche tante componenti di forze orizzontali e diagonali (sia a destra che a sinistra) che moltiplicate per il braccio relativo al fulcro e sommate tutte insieme, daranno coppia torcente = 0 (scusami, non volevo) ... forse se ci fai qualche modifica, prima di acquistare il magnete toroidale o i tanti magnetini ... ok? ;)

    ... scusa ancora ... mi sono accorto solo ora che in quel sito devi ordinare quantità minime piuttosto elevate ... dovrai optare per il tubo in pvc

    l'idea di base è piuttosto bella!
     
    .
  4. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Gabryel81,

    CITAZIONE
    E' l'ennesimo modello non funzionante

    direi di si. Non vedo la minima dinamicita', tutti i flussi si trovano in una situazione di equilibrio statico.

    Fare un magnetizzatore apposito costa ma non costa una fortuna. Se ci fosse la prospettiva di vedere un motore che ruota da solo, lo farei, ma qui non vedo prospettive.

    Sorry!

    Ciao
    Mario
     
    .
  5. gabryel81
     
    .

    User deleted


    zakplus l'eccentricità non è voluta, è una imprecisione del disegno dovuta al fatto che l'ho realizzato "alla buona" solo per darvi un idea del principio di funzionamento (ovviamente il magnete rotore è fissato al fulcro centrale che è libero di ruotare. Lo dico perché, anche se è intuibile, qualcuno potrebbe confondersi...)

    Grazie della segnalazione e dei consigli compositore, mi informerò al più presto...

    mariomaggi io non sono un esperto di geometria dei flussi magnetici (magari tu si...) ad ogni modo giungerei alla tua conclusione se il magnete rotore si trovasse perfettamente al centro della circonferenza interna del magnete statore. In questo caso, però, è sfasato verso un lato. Io credo che, così com'è, non sia in equilibrio in quanto i due poli del magnete rotore non sono equidistanti dal bordo del magnete statore. Il polo s del rotore dovrebbe essere respinto dal bordo più vicino del polo s dello statore, mentre il polo n del rotore dovrebbe esserne attratto. Il magnete rotore, poi, non è intelligente. Non fa un discorso tipo: "è inutile che ruoto tanto anche se lo facessi non troverei mai un equilibrio..." (scusa il modo un pò grezzo che ho di spiegare ;) ). Insomma, per la forza naturale del magnetismo, il rotore insegue comunque un equilibrio (anche se, di fatto, non lo raggiunge mai). Tu, però, ritieni che questo squilibrio non ci sia proprio. Ti chiedo se puoi spiegarmi meglio il perché (gentilmente senza usare un linguaggio molto tecnico se è possibile). Può darsi che si possa implementare una correzione. Grazie anticipatamente.

    Altri pareri al riguardo? Mi chiedo se qualcuno che, ha dimestichezza con programmi tipo femm, può provare a realizzare una simulazione (io ho un grossissimo problema con l'inglese :P e me ne vergogno un pò...)
     
    .
  6. Elektron
     
    .

    User deleted


    Non e' questione di equilibrio ... la questione e' che il campo magnetico e' un campo conservativo ...
    Cosa vuol dire? Tanta energia ci vuole per allontanare (avvicinare) un magnete ad un'altro e tanta ce ne vuole per ri-avvicinarlo (allontanarlo).
    Uno scenario in cui un magnete insegue all'infinito un gradiente per trovare un equilibrio e' senza dubbio ipotizzabile ... ma non certo ingegnerizzabile ... almeno su questo pianeta (ma occorre dire in questo continuum spazio temporale). La prova con il tubo di PVC l'ho fatta anchio e ti posso assicurare che non si muove niente ... i magneti a basso costo si trovano dal ferramenta e sono usati per le chiusure delle ante d'armadio (0,5 euro l'uno).
    Anche in uno scenario in cui vi sia -regauging (cioe' ritorno allo stadio di non equilibrio tramite immissione di energia o non al sistema) occorre sempre stabilire da dove dovrebbe provenire l'energia prodotta.
     
    .
  7. acirasa
     
    .

    User deleted


    per gabryel81

    immagina le linee di flusso che escono dal polo N del magnete rotore. Queste linee non si chiudono solo dove vorresti tu ( e tutti noi). Una linea di flusso potrebbe (e lo fa sigh) chiudersi dove tu non vorresti e cioè esattamente nella direzione opposta a quella che favorirebbe il movimento. La somma di tutte le forze generate e cioè la risultante è nulla. Il tuo rotore va verso un punto di equilibrio e ci rimane.

    Comunque resta il fatto che se ci provi ti levi il dubbio e sicuramente avrai imparato qualcosa per cui sperimenta!
    Ciao
     
    .
  8. gabryel81
     
    .

    User deleted


    Ok, credo di aver capito...la vicinanza del magnete rotore ad un bordo del mangete statore (piuttosto che ad un altro) non significa dare una direzione preferenziale al magnete rotore. La coppia torcente è uguale a zero. Ma se io provassi a "forzare" le linee del campo, spingendole a chiudersi in un punto? Il magnete rotore allora dovrà orientarsi verso quel punto...Mi spiego con un disegno (qui uso un magnete statore che ha la forma di una fetta di toroide):

    Attached Image
    Immagine2.JPG

     
    .
  9. gabryel81
     
    .

    User deleted


    Nel disegno il magnete rotore si orienterà verso il centro del magnete statore compiendo una rotazione oraria di 90° (almeno su questo mi auguro non ci siano dubbi perché, altrimenti, significa che di magnetismo non ci ho capito un piffero...). Ora immaginiamo lo stesso comportamento ma in un circuito chiuso, come in figura:



    In questo caso (dove, peraltro, il magnete rotore si trova perfettamente al centro della circonferenza del magnete statore toroidale) otteniamo sempre una situazione di staticità? Oppure il rotore, nel muoversi per chiudere le linee di campo, creerà uno smot?
    Attached Image
    Immagine.JPG

     
    .
  10. acirasa
     
    .

    User deleted


    A questo punto nasce la solita domanda, che se avessi letto altre discussioni su questo forum sapresti essere il nocciolo del problema:

    Cosa useresti per isolante magnetico?
     
    .
  11. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    gabryel81,
    anche se non mi conosci, ti posso dare un consiglio da amico? Togli l'associazione del tuo cognome a questo aggeggio, e non chiamarlo "motore".

    Se cerchi sul web trovi dei programmi freeware per simulare i circuiti magnetici in 2D. Se provi, ti rendi conto di come girano le linee di flusso e del perche' non c'e' il minimo momento torcente.

    Ciao
    Mario
     
    .
  12. gabryel81
     
    .

    User deleted


    Davanti a tanta convinzione non posso fare altro che abbandonare l'idea. Quello che non abbandono, però, (almeno per il momento) è l'utilizzo dei magneti per ricavare energia gratuita. Lo faccio con un nuovo post (effetto fionda applicato ai magneti). Sono convinto che la natura (nel microscopico o nel macroscopico) utilizzi già il magnetismo per alimentare il suo capolavoro. Bisogna solo capirne il meccanismo ed avere la capacità di riprodurlo...
     
    .
  13. gencodicephp
     
    .

    User deleted


    Invece di giocare sempre con le calamite, perchè non provi a studiare come convertire un solo grammo di deuterio in un elio.
    Sai quanta energia ricaveresti?

    Energia = massa x c^2
    dove la lettera c è la velocità della luce

    Ma dopo la trasmutazione soltanto 1/100 di grammo viene convertito in energia elettromagnetica, quindi:

    Energia = (1 grammo x 10^-3/100) x 9 x 10^16
    Energia = 10^-5 x 9 x 10^16
    Energia = 9 x 10^11
    Energia = 900 GIGA joule di energia

    in kilowattore sarebbe 9 x 10^11 /(3600x1000)
    in kilowattore sarebbe 9 x 10^5 /3.6

    Ti bastano 250 MEGAwattora energia ?
     
    .
  14. Elektron
     
    .

    User deleted


    grrrrr.... barf barf .... mmmrrrrgrrrrr arf arf ...... arf mmm grrrrrrrrrrrr mmmm grrrr arf arf barf
     
    .
  15. compositore
     
    .

    User deleted


    genco, che fai?
    invadi?
    spammi?
    il tuo 3d sul motore nucleare a deuterio è da un'altra parte, sappiamo tutti dov'è, e chi di noi ha interesse nella cosa sa dove andare (se non te ne sei accorto, io ti ho dedicato perfino il mio avatar) ... per cui non invadere i 3d altrui.
    Qua si parla del "motore Gugliotta", funzionante o no.
     
    .
29 replies since 4/9/2006, 18:05   2417 views
  Share  
.