2-ETILESIL o 2-EH

chi ne sa qualcosa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gymania
     
    .

    User deleted


    Appello ai "chimici" del forum:
    Ho scoperto (da amici croati) che qualcuno all’estero girerebbe addirittura senza riscaldatore addittivando l’olio vegetale con un alcole chiamato "2-etilesanolo" o "2-eh".
    Così facendo si eleva il livello di cetano, al punto che in alcuni siti il 2-etilesil viene chiamato semplicemente "cetane improver".
    Pare che elimini totalmente la fumosità e la puzza di fritto.
    Addirittura modificando (...) l’anticipo di accensione si ridurrebbero drasticamente i consumi...
    Stò rispolverando i miei vecchi testi liceali di chimica, ma spero non sia l’ennesima bufala!!!

    Questo è tutto quello che ho trovato in italiano:

    2-ETILESANOLO (2-EH)

    Il 2-EH è un derivato della n-butirraldeide che si ottiene mediante aldolizzazione della n-butirraldeide, idrogenazione catalitica e infine distillazione. Il 2-EH è un oxo-alcole, impiegato come prodotto intermedio nella produzione di plastificanti come il diottilftalato (DOP) e il diottiladipato (DOA) per materie plastiche (PVC), di solventi (2-etilacrilato; uso: pitture e vernici), additivi per gasolio da autotrazione (2-etilesil nitrato) e lubrificanti.

    L'impiego del 2-EH è ripartito tra i seguenti utilizzi:

    - plastificanti per PVC 66 %

    - additivi per gasolio da autotrazione (cetane improver) 13 %

    - solventi 12 %

    - additivi per oli lubrificanti 5 %

    - altri 4 %


    Alcuni link:
    chemicalland
    eurenco



    Edited by gymania - 9/9/2006, 19:46
     
    .
  2. dado VRC
     
    .

    User deleted


    C'è uno sul forum di ElaborarE che lo usa...diche che va una bomba...
    Belinassu forse ti sa dire d+...

    Guardalo qui quel pazzo di Turbonet...

    Clicca!
     
    .
  3. mav_top
     
    .

    User deleted


    si turbonet lo uso, l'unico problema e' il reperimento ed il costo di cui ancora si sa pochissimo

    comunque secondo me e' piu' facile trovare l'etere etilico, basta andare in farmacia, ma sembrerebbe che alcuni farmacisti richiedano la ricetta medica (e' un anestetico)

     
    .
  4. gymania
     
    .

    User deleted


    Allora è vero. Non è una boiata!
    Turbonet, se ci sei batti un colpo.
    Ne vogliamo sapere di più!
    Grazie.
     
    .
  5. gymania
     
    .

    User deleted


    Quindi esiste e funziona!
    Bisognerebbe sapere in che percentuali va usato, se è tossico, e sopratutto DOVE reperirlo...


    (quà nel frattempo spariscono post... Boh?)
     
    .
  6. belinassu
     
    .

    User deleted


    ciao ;)
    credo che intendiate l'etil-esil-nitrato... (ma dovrebbe anche esistere l'etil-esanolo, che però è un po' meno cetanico se non ricordo male...)

    si è l'additivo che usano per alzare il numero di cetano del gasolio...
    da ciò deriverebbe una accensione migliore del gasolio e quindi più prontezza del motore,
    meno rumore di battito in testa e meno fumo dallo scarico...
    a parità di andatura (difficile se il motore è invitante) dovrebbero scendere anche i consumi...

    però non credo consenta di mettere solo olio senza modifiche nei motori di nuova generazione
    (per quanto di sicuro migliora la situazione, aiutando l'accensione e combusitione, ed è plausibile che il suo effetto
    mitighi l'odore di fritto allo scarico...)

    il vero problema è la reperibilità e il costo.....
     
    .
  7. gymania
     
    .

    User deleted


    Quindi, ammesso di riuscire a reperirlo, potrebbe essere una ottima alternativa all’acetone?
    Oltretutto, (correggimi se sbaglio) risolverebbe il problema di carenza di allungo con l’olio vegetale che alcuni lamentano?
    Hai qualche dato relativamente a "dosaggio" e costi?
    Per la reperibilità, io vivo poco lontano da Porto Marghera (sigh!) , anche se dubito di poter suonare il campanello dell Enichem e chiedere "scusi, mi venderebbe un litro di Etilesilnitrato?" :-)
     
    .
  8. belinassu
     
    .

    User deleted


    io proverei ad additivare direttamente un 1-2 per mille di etere etilico (quello anestetico che si trova in farmacia)
    hai voglia a bruciare meglio....(è il costituente degli spary per l'avviamento dei motori diesel in inverno...)
     
    .
  9. mav_top
     
    .

    User deleted


    lo so ci voglio provare con l'etere etilico, ma mi devo decidere ad andare in farmacia

    comunque avevo trovato 2/3 ditte ma nessuna risponde ai miei mail

    ignoranti sono
     
    .
  10. gymania
     
    .

    User deleted


    Io ad esempio non ho nessun problema a reperire l’alcol isopropilico che mi risulta venga usato per motori preparati, anche se mi sembra a benzina.
    Lo ho usato in passato per lavoro, certo è costosetto...
    Potrebbe andare?
     
    .
  11. gymania
     
    .

    User deleted


    Che ne dite di questo?
     
    .
  12. belinassu
     
    .

    User deleted


    l'alcool isopropilico è molto indicato per emulsionare l'acqua ed eliminarla dal sistema di alimentazione...
     
    .
  13. mav_top
     
    .

    User deleted


    sembra che ho trovato una ditta che venda anche a privati

    hanno "etere etilico p. a." non so se e' diverso dall'etere etilico che cerchiamo noi

    confezione da lt 1 a 11,60 + iva
    confezione da lt 2,5 a 21,70 +iva
    confezione da lt 5 a 38,70 + iva

    purtroppo l'ordine minimo deve essere di 120 euro totali

    piu' costi di spedizione in italia fino a 30 kg di 12 euro + iva

    se qualcuno fosse interessato si potrebbe comprare e dividere, certo che dovremmo incontrarci a meta' strada

    io potrei prenderne senza problemi 5 lt, cosi ci faccio tutto l'anno

    P.S. hanno anche xilene p. a. da lt 1 e 2,5, inoltre n-eptano e n-esano entrambi p.a.
     
    .
  14. gymania
     
    .

    User deleted


    Ma l’etere etilico si mescola perfettamente oppure resta in sospensione?
     
    .
  15. mav_top
     
    .

    User deleted


    si dovrebbe mescolare, addirittura si mescola con l'acqua, l'ho letto su vari forum
     
    .
37 replies since 9/9/2006, 00:24   4614 views
  Share  
.