C 2C cos'è?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    E' un sistema di eccitazione tramite condensatori per eccitare un motore asincrono trifase , prelevare da una sola fase energia a 230 V mantenendo comunque bilanciate le correnti sulle 3 fasi e quindi mantenere alta l'efficienza .

    Tutti i motori asincroni possono diventare generatori , i migliori risultati si ottengono con motori trifasi da 1,1 Kw a 10 Kw .

    1 E' possibile prelevare l'80 % della potenza di targa del motore .

    2 Il motore deve essere assolutamente 230V triangolo 400 V stella

    3 I morsetti di tutti i motori e sono identificati con U V W

    4 C è il condensatore in parallelo all'uscita U V 2C è il conensatore con valore doppio di C collegato ai morsetti U W in caso di rotazione sinistra , V W in caso di rotazione destra dell'albero .

    5 Calcolo capacità . Individuare la corrente di fase a 230 V (corrente a 400V x 1.73)

    Questa è anche la corrente che deve scorrere in 2C , la reattanza capacitiva Xc = V : I

    C = 1: ( 2 pigreco X frequenza X Xc ) ,il risultato è in farad dividere x 1 milione per trovare i microfarad .
    usare il valore conmmerciale piu vicino al calcolo . C = metà valore di 2C La corrente che scorre in C è la metà di quella in 2C

    6 Il valore di corrente massima ottenibile in uscita è = corrente in C x 1.73 .

    7 Riassumendo la corrente monofase a 230 V prelevabile da un motore asincrono trifase 230-400V =
    Corrente di fase a triangolo : 2 X 1.73

    Esempio un 2,2 Kw a tiangolo ha una corrente di circa 9A corrispondenti a 7.7 A a 230V = 1800W


    Ricordo che la stabilità in tensione di questo sistema è assolutamente isufficiente per gli usi domestici . Solo accoppiati a turbine idrauliche , e con un sistema elettronico di controllo si ottengono risultati interessanti .

    Ciao a tutti.
     
    .
  2. remtechnology
     
    .

    User deleted


    Bravo! Formalmente ineccepibile;-)
    ...sono cose che facevo qualche anno fa, adesso ho perso un pò la mano a forza di "perdere" tempo con richieste di concessioni, CV e calcoli vari.
    Ciao
    RemTechnology


     
    .
  3. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao Sandro,ben tornato!!
    io avevo fatto un test con due motori,uno trascinava l'altro,ma non con la conessione c2c ma con i classici 3 condensatori classici,e i risultati non erano cosi catastrofici,certo a patto di avere sempre un carico minimo costante resistivo,poi ci attaccavo o staccavo altri carichi e comunque gli sbalzi erano accettabili, difatti avevo "detto" che l'avevo solo utilizzato nel idroelettrico e gli avevo consigliato per avere meno problemi di acquistare un gruppo anche usato su ebay, certamente una "casa" é un carico difficile in questo caso ma non impossibile,un minimo "di elettricita'" la deve sapere per fare una cosa cosi, poi dipende anche dalla potenza del motore diesel e dal numero di giri sotto massimo e minimo carico del alternatore e da altri fattori.
    Piu' avanti ti dovro chiedere un consiglio per la seconda Banki,ora sono fermo non ho tempo... (le foto le hai viste) che ne pensi?
    Un saluto
    Ciao
     
    .
  4. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    Si buran ,si puo fare l'eccitazione anche cosi se non serve molta potenza .

    Bella la seconda Banki , ma voglio vederla meglio ,mi interessa come fai le tenute tra albero e cassa , il sistema di regolazione della portata ecc .

    Saluto anche "REM " Avremo tempo di parlare quest'inverno .
     
    .
  5. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao, per la regolazzione l'ho fatta come quelle della irem che é simile alle Cink si tratta di un lamierino curvo che scorre sopra la girante e la chiude manmano che scorre intorno ad essa senza toccarla, nella prima turbina il lamierino ricurvo di giametro poco superiore della girante termina ai lati della girante e saldato a due spicchi di lamiera fino all 'albero, li ché un anello (pezzo di tubo di diametro maggiore dell'albero il quale scorre internamente senza toccarlo,la regolazzione scorre senza cuscinetti sull buco della flangia laterale per l'estrazzione della girante,il pezzettino di tubo dove c'é saldato esternamente lo spicchio di lamiera scorre esteriormente ferro con ferro della flangia ed all' interno c'é l'albero sorretto da cuscinetti,stessa cosa dall'altro lato poi ché un dischetto deflettore e la tenuta ed il cuscinetto dell'albero, dall'esterno della cassa entra all'interno un alberino che con due semplici oring garantisce l'emerticita',all'interno c'é un ingranaggio di plastica che va ad ingranare sulla lamiera ricurva di regolazzione con dei semplici forellini rettangolari fatti a mano, la mia regolazzione é solo manuale e sempre fissa, all'esterno c'é una leva saldata sull'alberino di regolazzione e poi sucessivamente bloccata con un bullone e galletto, nella seconda volevo "semplificare" creando ai lati delle flange per l'estrazzione della girante due guide mediante fresatura cnc dove inserire direttamente il lamierino curvo di regolazzione in modo che scorra dentro esse senza il supporto laterale mediante due spicchi di lamiera e tubo di supporto
    Ciao
    allego alcune foto delle tenute con il loro supporto,dischetto deflettore che si fissa sull'albero e cusinetti autocentranti.
    foto1 flangia con demtro dischetto deflettore
    image
    foto 2 supporto porta tenuta con tenuta albero (lato interno verso dischetto deflettore)
    image
    foto3 supporto cuscinetto (blu) con supporto tenuta
    image
    foto4 il tutto semiassemblato senza cassa turbina e organo di regoalzzione, non si vede in foto ma nel primo disco di supporto saldato direttamente sulla flangia c'é un foro filettato per l'uscita dell'eventuale acqua tra il dischetto deflettore e la tenuta, in sequenza,girante>flangia>dischetto deflettore>supporto tenuta>supporto cuscinetto.
    image

    Edited by buran001 - 24/9/2006, 00:14
     
    .
  6. oscar179
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sto realizzando un gruppo elettrogeno con metriali di recupero: motore diesel lombardini da 10Hp e motore asincrono trifase da 5.5Kw, la parte meccanica (base e collegamento tra i due motori) è praticamente terminata, volevo però chiedere consigli a voi sulla regolazione della tensione; credo sicuramente convenga comprare un regolatore già fatto anzichè autocostruirmelo o sbaglio?
    In tal caso dove posso acquistarlo a prezzo onesto?
    Qualsiasi consiglio mi sarà prezioso.

    Grazie1000
    Oscar.
     
    .
  7. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Ciao Oscar ,
    Sei fuori strada , il motore asincrono eccitato con condensatori soffre di una pessima regolazione in tensione , quindi se usi il gruppo con un carico costante possiamo pensare di costruilo cosi' ,
    ma nel caso venga usato come gruppo elettrogeno di emergenza per alimentare utilizzatori di ogni genere ,dovrai sicuramente optare per un generatore sincrono con eccitazione a compound o elettronica .
    ciao.
     
    .
  8. oscar179
     
    .

    User deleted


    Ciao, grazie per la risposta, certo che mi piacerebbe utilizzare un generatore sincorno, ma i costi?
    Io volevo fare la realizzazione con materale che ho già in casa e fondamentalmente mi servirebbe per alimentare un tornio ed una fresatrice dato che ho deciso di dismettere il contratto trifase con l'enel, certo che per alimentare PC e televisori non credo sia il massimo date le oscillazioni di tensione.
    Eventualmente mi consigliate un produttore/rivenditore di generatori sincroni a prezzo onesto?

    Dispongo anche di un inverter Altivar ingresso trifase ed uscita trifase, se lo accoppiassi all'uscita del motore non otterrei una forma d'onda perfetta e stabilità di tensione?

    Grazie e scusate se scrivo delle boiate.
    Oscar.
     
    .
  9. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Collegare un inverter al generatore asincrono non è possibile perchè interviene la protezione " sovratensione rete " subito e poi rischi di fulminare l'inverter .
    Inoltre ti serve un bello spunto per partire con il tornio ,l'asincrono perde l'eccitazione .
    L'uso del motore a induzione come generatore è facile nelle turbine idrauliche ,ma non altrettanto accoppiato ad un motore a scoppio .

    Pensandoci ho un 8 Kw della meccalte mod . ECO 03 3000 giri ,2 cuscinetti ,albero 38 . Eccitatrice separata ,senza spazzole ,regolatore elettronico . Metti un giunto elastico di accoppiamento e sei a posto. potrbbe andarti bene penso ,l'ho usato solo per esperimenti con turbine voglio realizzare la metà di quello che costa .
     
    .
8 replies since 14/9/2006, 08:59   2354 views
  Share  
.