Caso Iran

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Riovandaino
     
    .

    User deleted


    Tratto dall'edizione odierna del corriere della sera ( si trova anche sul sito http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/...18/chirac.shtml )

    CITAZIONE
    Il capo di stato proporrrà all'Onu l'avvio di una conferenza per il Libano
    Chirac: continuiamo a dialogare con l'Iran
    Il presidente francese: non si dia avvio a sanzioni contro Teheran che però deve «rinunciare all'arricchimento dell'uranio»


    PARIGI (FRANCIA) - Il presidente francese Jacques Chirac ha invitato la comunità internazionale a rinunciare alle sanzioni contro l’Iran sul suo programma di sviluppo nucleare e Teheran a «rinunciare all’arricchimento d’uranio». «Non sono pessimista - ha detto Chirac in un’intervista all’emittente radiofonica Europe-1 - penso che l’Iran sia una grande nazione e che si possano trovare soluzioni con il dialogo. Da un lato, dobbiamo tutti insieme, Iran e i sei paesi, riunirci e trovare un ordine del giorno per i negoziati, quindi avviare il negoziato».
    CONFERENZA PER IL LIBANO - Chirac ha annunciato poi che proporrà lo svolgimento di «una conferenza internazionale» per la ricostruzione del Libano, nel corso dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.
    Il presidente francese ha successivamente lanciato un appello a «evitare tutto ciò che può alimentare tensioni tra i popoli e le religioni» e «ogni confusione» tra islam e fondamentalismo islamico rispondendo a una domanda sulle controverse parole pronunciate la settimana scorsa da Papa Benedetto XVI. Chirac ha voluto in particolare sottolineare la necessità di non confondere l'Islam, «che è una religione rispettata e rispettabile», e il fondamentalismo islamico, definito «un'azione di natura politica». Il presidente francese ha tenuto comunque sottolineare che non aveva «nè la vocazione nè l'intenzione di fare commenti sul discorso del Papa» e che parlava «sul piano generale e nel quadro del dialogo tra culture e civiltà » che egli appoggia.
    18 settembre 2006

    CITAZIONE
    «Non si può pensare di parlare di Medio Oriente senza parlare di Iran»
    Prodi: «Incontrerò Ahmadinejad»
    L'annuncio del premier dalla Cina. Il faccia a faccia si svolgerà mercoledì a New York a margine dell'assemblea Onu


    PECHINO (Cina) - Il presidente del Consiglio, Romano Prodi, incontrerà mercoledì a New York, a margine dell'Assemblea generale dell'Onu, il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad. Lo ha detto lo stesso Prodi ai cronisti che lo seguono nel suo viaggio in Cina. «Avrò un colloquio con il presidente iraniano Ahmadinejad a New York, come ho avuto nei giorni scorsi con ëil mediatore iraniano a Roma Aliû Larijani» ha precisato Prodi ai giornalisti. Fonti di Palazzo Chigi hanno precisato che l'incontro è stato richiesto dal presidente iraniano e che si terrà mercoledì 20. Prodi, che ha appena incontrato il presidente cinese Hu Jintao, ha poi detto di questo incontro: «Con lui abbiamo parlato a lungo di Iran, perché non si può pensare di parlare di Medio Oriente senza parlare di Iran».
    LA REPLICA DI BONDI - All'annuncio di Prodi ha fatto seguito la replica del coordinatore di Forza Italia, Sandro Bondi: «Appare del tutto inopportuno che Romano Prodi decida, con incredibile leggerezza, di annunciare la sua disponibilità a un incontro con il presidente iraniano Ahmadinejad proprio nel giorno in cui importanti esponenti della politica iraniana rivolgono accuse gravissime e deliranti al Santo Padre. Riteniamo dunque opportuno chiedere al presidente del Consiglio italiano che, interpretando il sentimento della grande maggioranza dei suoi concittadini, si adoperi per chiedere spiegazioni ad Ahmadinejad sia sulle parole inaccettabili del leader supremo iraniano Khamenei nei confronti di Benedetto XVI, sia sulle reiterate minacce che lo stesso Ahmadinejad continua impunemente a rivolgere contro lo Stato di Israele. Sarebbe infatti inaccettabile e vergognoso, di fronte a fatti di questa gravità, che il governo italiano si trincerasse dietro a un silenzio ipocrita e privo di dignità».
    19 settembre 2006

     
    .
0 replies since 19/9/2006, 14:29   1126 views
  Share  
.