Progetto Sforzo Maggiore

energia da dietro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. compositore
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    avete mai pensato a quanta energia si può ricavare dalla caduta di un grave di scarto?
    L'idea di base consiste nel piazzare un dispositivo (probabilmente piezoelettrico) alla base della tazza del water cosicchè ad ogni evacuazione, si avrebbe un recupero di energia pari a L=mgh dove m è la massa del grave di colore marrone, g l'accelerazione di gravità ed h l'altezza del nostro didietro dal fondo del water.

    Un possibile miglioramento nella produzione energetica consisterebbe nell'aumentare l'altezza del water, magari dotandolo di scala a chiocciola tutt'attorno alla tazza.
    Si potrebbe pensare anche di mangiare di più per ottenere scarichi più consinstenti, dotati di notevole massa, sempre senza esagerare per evitare effetti relativistici tipo buchi neri ecc..

    Non ho intenzione di vendere alcun disegno o progetto del prototipo, nonostante il nome assomigli un tantino al Progetto Forza Maggiore ... ma non è detto che sia meno valido ... che ne dite?

    p.s.: l'ho inserito in sezione OT per modestia

    ... ah già, dimenticavo ... c'è un terzo modo per incrementare l'energia ottenibile dal cesso: sforzarsi maggiormente al fine di dotare il grave di una velocità iniziale maggiore di zero (e quindi energia cinetica in partenza) ... da qui il nome "Progetto Sforzo Maggiore"
     
    .
  2. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    Caro compositore, io opterei, invece, per il consumo diretto dei gas di contorno, sono immediatamente convertibili in calore, e poi, con i rumori associati si potrebbe anche utilizzare il tuo dispositivo piezoelettrico, sono convinto che si possa realizzare un dispositivo molto più efficiente.
    Il tutto con una discreta soddisfazione del "produttore".
     
    .
  3. eroyka
     
    .

    User deleted


    Caro compositore...
    che dire... :o: l'idea è sicuramente da sviluppare.

    Io opterei per un sistema di raccolta meccanico tipo ruota a pale che, raccogliendo il grave, ne sfrutta l'energia potenziale e ne rallenta la caduta in acqua in modo da ottenere anche il beneficio dell'eliminazione del fastidioso crearsi della goccia che risale su a bagnarti il tanto amato fondo schiena.

    E aggiungendo anche quanto proposto da claudio... penso che il risultato sia di certo interesse per molte piccole attività artigianali.

    Se fai dei test fai delle foto :sick: mi raccomando!! :shifty:

    Roy
     
    .
  4. Elektron
     
    .

    User deleted


    Come disse maestro Yoda...
    Che lo Sforzo sia con tutti voi.... image
     
    .
  5. compositore
     
    .

    User deleted


    Oggi ho iniziato la prima fase dei test di caduta libera del grave.
    Niente foto per ora, purtroppo. Gli scettici a questo punto mi distruggeranno, ma non importa. Il risultato "ad occhio" è promettente, anche senza raccolta di energia. Per ora, infatti, sto solo valutando la traiettoria e come questa è legata ad un possibile arricciamento del prodotto.
    In pratica, più o meno è quello che ho sempre fatto tutti i giorni, solo che ora lo faccio con una maggiore consapevolezza. Chiedo perciò a tutti voi di sperimentare da voi almeno questa prima fase (è meglio inizialmente non sforzare troppo).
    Per la variazione della quota, il "laboratorio" non è ancora pronto, ma penserò anche a questo.
    Spero che qualcuno porti avanti questo interessante progetto.
    Grazie per l'incoraggiamento a tutti.
     
    .
  6. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Compositore, per i test puoi usare questa miglioria:

    1) Ingerire forti quantità di magneti al neodimio (piccole sfere da qualche mm di diametro).
    2) Avvolgere intorno allo scarico del water un solenoide. Si può anche avvolgerlo lungo tutto il tubo dello scarico per poter sfruttare meglio la caduta del grave.
    3) Raccogliere con un accumulatore la corrente indotta prodotta dal passaggio del grave magnetizzato.

    Spero di aver contribuito a questa importante ricerca.

    Disclaimer: Attenzione, ingerire sferette di neodimio non può che essere dannoso per la salute, non ci provate. Quanto sopra scritto è tanto per farsi due risate.

    Edited by Hellblow - 20/9/2006, 16:16
     
    .
  7. Elektron
     
    .

    User deleted


    Scusate ... volevo solo dire che ... ho prodotto prima quasi 180W in una unica sessione e ... eeehhhh cheeee ... ahhhhhh.... che .... penso che prima di stasera ... o forse magari entro domanimattina potro' aggiungere perlomento altri 400W al conto energia.
     
    .
  8. Tianos
     
    .

    User deleted


    le pale bisognerebbe farle a cucchiaio ....non si sa mai un qualche riscaldo o un poco di dissenteria
     
    .
  9. tersite1
     
    .

    User deleted


    Caro Hell
    I magneti al neodimio costano una cifra.
    Urge realizzare un dispositivo per il loro recupero ed eventuale pulizia.
    Dico "eventuale" perchè se la cavia è la suocera si può anche soprassedere.

    Ciao
    Tersite
     
    .
  10. rere
     
    .

    User deleted




    cavoli, 3d interessante.
    secondo me c'è un altro approccio, ma qui si parla di fisica quantistica,
    non so se riuscirete a seguire...

    ho fatto due conti così alla grossa, ne verrebbe fuori un'energia enorme.

    dunque, se E=MC2 cioè energia= massa per il quadrato della... Cac... :huh: :o:
    è una cosa sbalorditiva, pochi grammi di roba per una quantità di energia
    incredibile.

    tutto sta a vedere se si può fare il quadrato della... cosa.
    per me no, ma non sono sicurissimo.
    avrà visto giusto il vecchio albert?

    se sì, è una fortuna anche per chi soffre di stipsi, cosa che è da calcolare,
    probabilmente vi era sfuggita.
     
    .
  11. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Mmm per far fondere due masse di quel tipo serve scagliarle l'una contro l'altra sufficientemente forte da vincere le forze columbiane.
    Forse un piatto di ceci e due volontari potrebbero farcela....devo far due calcoli vi faccio sapere...
     
    .
  12. compositore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (compositore @ 20/9/2006, 15:02)
    Per la variazione della quota, il "laboratorio" non è ancora pronto, ma penserò anche a questo.
    Spero che qualcuno porti avanti questo interessante progetto.

    image
    ... ci stiamo avvicinando alla mia idea ...
    in questo prototipo, come si può notare, manca il dispositivo di raccolta e conversione di energia (il bocchettone sotto l'apparecchio servirebbe a collegare proprio un generatore - piezo, pale, turbina, ciclotrone, ecc..)

    Buona sperimentazione a tutti.
     
    .
  13. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Compositore,
    vedo dalla foto nel tuo avatar che tu siedi molto in alto e che punti su due obiettivi.
    Ma quelli sotto sono stati avvisati?

    .... che discussione di m.........

    Ciao a tutti
    Mario
     
    .
  14. rere
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hellblow @ 20/9/2006, 21:26)
    Mmm per far fondere due masse di quel tipo serve scagliarle l'una contro l'altra sufficientemente forte da vincere le forze columbiane.
    Forse un piatto di ceci e due volontari potrebbero farcela....devo far due calcoli vi faccio sapere...


    sì, ma dovresti farli piuttosto alla svelta, sennò me la faccio add... :o:

    vabbe', ormai è andata.

    ho sprecato una sperimentazione...

    sarà per la prossima volta, và...

    intanto cerco i due volontari, poi vediamo.



     
    .
  15. compositore
     
    .

    User deleted


    Novità: ho trovato un link ad una centrale che sta (forse, non ne sono sicuro) implementando il sistema Sforzo Maggiore per la produzione di energia su scala industriale http://www.camillo.it/droogs/photo/enel_02.html

    sfogliate le varie slides che vi illustreranno i dettagli: la torre col water, le condotte energetiche, un manometro a mer..

    dite che la nostra più grande compagnia di energia elettrica si stà interessando alla cosa? se è così possono anche cambiarsi le "E" in "A"

    DISCLAIMER: SCUSO L'IRRIVERENZA RISULTANTE NEI CONFRONTI DI CHI LAVORA PRESSO ENEL S.P.A. - TUTTO QUESTO SI INTENDE PER GIOCO E NON HA LO SCOPO DI DENIGRARE
     
    .
58 replies since 20/9/2006, 03:08   2070 views
  Share  
.