-
BrightingEyes.
User deleted
Proviamo a analizzare la cosa con un algoritmo decisionale dal punto di vista del direttore commerciale "bastardo dentro" dell'azienda petrolifera.
Il Brent scende (non è sceso solo il Brent comunque). Il direttore pondera:
Qualcuno dei miei concorrenti ha diminuito il prezzo alla pompa?
NO --- > e perchè mai dovremmo farlo noi? ---> Decisione = il prezzo resta com'è.
SI ---- > questo comporta rischio di perdita di quote di mercato per noi?
NO ---> Gli Italiani continuano a far benzina come pecore dallo stesso, al massimo usano le magiche tesserine e si sentono forti risparmiatori. Decisione = il prezzo resta com'è
SI ---> Il pubblico si orienta decisamente verso chi annuncia riduzioni di costo reali. Decisione = Valutare una diminuzione dei prezzi.
Alla fine una certa responsabilità dell'automobilista non mi pare da escludere. Quando si capirà che non sono i punti ed i regali a far risparmiare davvero sarà un ottimo giorno.
Ovviamente resta comunque l'ipotesi maligna: "mmmm sarebbe ora di diminuire i prezzi, ma se non vogliamo grane dobiamo rispettare l'acordo di cartello sottobanco fra noi. Ok il prezzo resta com'è".