CHI ME LA SPIEGA QUESTA DEL BRENT ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tersite1
     
    .

    User deleted


    Alcune aggiunte.
    -Il prezzo è formulato in Dollari USA, tale valuta è parecchio variabile nei confronti dell'Euro. Alcuni anni fa occorrevano 125 euro per comprare 100 dollari, ora avviene l'inverso
    -I prezzi pubblicizzati sono spesso quelli dei "Future" ovvero puramente speculativi. Dietro a questo giro c'è forse un milione di barili su un totale di 90. Le grandi imprese estrattive fanno accordi con i paesi produttori, il prezzo viene fissato in sede di contratto e non sulla base di quello che si pasticcia in borsa. Naturalmente se il mercato indica che c'è gente disposta a negoziare il diritto di comprare a dicembre un barile a 70 Dollari, è probabile che alla lunga i prezzo si adeguerà a queste aspettative, ma non il giorno dopo.
    -Problema raffinazione. Le grandi compagnie di estrazione hanno demandato ad altre compagnie il compito di raffinare. Questa "liberalizzazione" avrebbe dovuto creare concorrenza, invece, come al solito, ha dato spazio al cartello dei raffinatori.
    -Il Brent è un petrolio di riferimento, di qualità media, quelli migliori costano di più ed i peggiori di meno. In definitiva le differenza di prezzo finisce nelle tasche delle raffinerie (perchè fanno pagare di più la raffinazione dello scadente)
    -Le raffinerie sono sovrassature di lavoro, non ne vengono costruite di nuove (pensano che il picco sia stato raggiunto e che è inutile fare impianti per un greggio che non c'è più).
    Spesso le tensioni sul petrolio derivano da problemi di raffinazione piuttosto che di estrazione.

    A questo si aggiunga che il prelievo fiscale è proporzionale al prezzo, quindi il governo ha i suoi buoni motivi per menare il can per l'aia, producendo magari valanghe di parole inutili per poi incassare in silenzio il malloppo.
    Inutile aggiungere che tutta la filiera energetica non è una ONLUS, tutti insieme tirano la corda fino al livello di rottura.
    Ed il punto di rottura è una grossa crisi economica dalle conclusioni molto incerte e probabilmente drammatiche per tutti; o, in alternativa, la conversione a carbone o nucleare di diverso tipo.

    Ciao
    Tersite

     
    .
65 replies since 20/9/2006, 09:16   1209 views
  Share  
.