CHI ME LA SPIEGA QUESTA DEL BRENT ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wpower
     
    .

    User deleted


    Caro tersite1, non sottovalutare l'importanza del prezzo del future.Ufficialmente i future sono nati come strumenti finanziari adibiti ad uso strumento di copertura per operazioni di arbitraggio.Vero che oggi sono visti dalla massa come strumenti "speculativi"(non conosco, a parte le operazioni di hedging fatte da imprese che operano su mercati con valuta diversa per proteggersi dalle oscillazioni valutarie, strumenti finanziari che non siano speculativi).
    Cerco di spiegarmi meglio:nella borsa di casa nostra abbiamo lo s&p/mib il cui future è il "s&p/mib future" ed è sempre legato al valore del s&p/mib ,(ha una variazione d'oscillazione di correlazione + o - marcata in base alla + o - vicinanza scadenza,etc), il quale viene calcolato sulla base di un algoritmo finanziario i cui datii vengono aggiornati con un elevata frequenza,tale algoritmo è basato su certi parametri(capitalizzazione,etc,etc) di ogni singolo titolo quotato all'interno del s&p/mib. Ovvero il futture ricalca in maniera quasi fedele il "prezzo" del paniere sottostante.
    Per ricollegarci al prezzo del "future" del brent azzardo un ipotesi che credo non sia così discostante dalla realtà. Credo che ci debba essere un algoritmo finanziario in cui vengono immessi i dati di tutti i tipi di petrolio, dei loro costi di estrazione e che so io di raffinanzione-trasporto,etc. Per concludere: a mio avviso il prezzo del future è molto indicativo del prezzo medio del brent, anche se i volumi scambiati del "future" possono apparire irrisori rispetto al volume totale del mercato reale del brent.Per avere una conferma di quanto sopra bisognerebbe andare a scartabellare su un sito tipo www.theice.com .



    wpower
     
    .
65 replies since 20/9/2006, 09:16   1209 views
  Share  
.