LA FUSIONE FREDDA FU UN COLOSSALE GRANCHIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Quantum Leap
     
    .

    User deleted


    Caro amico Franco Battaglia,
    è commovente questa sua uscita, con tutta la citazione dell'amico americano che, bontà sua, tratta questo campo di ricerca alla stregua della magia, della ciarlataneria e delle fesseri più inutili.

    Colpisce la sua presa di posizione, tanto eccessiva da sembrare strumentale. Strumentale all'innesco di una piccola disputa tramite la quale, spero, possa riuscire a divertirsi, bontà sua.

    Solitamente l'approccio ad una disciplina nuova (come le reazioni nucleari a debole energia) richiede, come ricordato dal buon Roy, un po' di umiltà da parte di chi vuol sapere e una certa apertura mentale. Ovviamente se (e solo se) è veramente interessato a sapere.
    Circa 400 anni fa arcivescovi e prelati si rifiutarono di guardare attraverso il telescopio di Galileo perchè "già" sapevano che la luna era una boccia opalescente senza crepe popolata da schiere di angeli. Lo sapevano perchè sfilze di teologi e di dottoroni avevano, nei secoli, espresso la loro certezza. Non avevano dubbi e per poco il buon Galileo ci rimetteva le penne.

    Sono passati 400 anni ma le cose, ahinoi, non sono mutate. Si parla, si scrive, si cita e ci si referenzia, ma a venire a vedere no.
    Poggiare l'occhio sull'oculare del telescopio?
    No, grazie.

    Il punto è tutto li'. Questa infantile testardaggine nel voler abbracciare una causa più che un'altra per motivi che esulano totalmente dalla realtà oggettiva. La realtà oggettiva è una selva di esperimenti che fanno cose impreviste (fino ad ora). Fanno cose che la scienza non è (ancora) in grado di spiegare.

    La storia è piena di storie simili. Eppure, proverbialmente, la storia si ripete come il buon elettrorik ha perfettamente e brillantemente mostrato.

    Le assicuro che non voglio convincere nè lei nè nessun altro. Sono anni che sperimento questo genere di fenomeni con tutte le straordinarie evidenze sperimentali che ne conseguono. Stupirsi della natura, accarezzarne aspetti ancora ignoti è un'esperienza straordinaria in sè. Se vuol venire a vedere, oggi come a suo tempo, la invito nel nostro piccolo laboratorio a constatare di persona una realtà che non ha bisogno di commento perchè, oggettivamente, E' .

    Venga a poggiare l'occhio sull'oculare del nostro telescopio. Non ci vorrà molto.
    Si accorgerà che la luna è un corpo spoglio e butterato di crateri. Ma è altrettanto bella.


    ^_^

    Edited by Quantum Leap - 30/9/2006, 11:13
     
    .
25 replies since 29/9/2006, 08:32   2188 views
  Share  
.