Finsrud's Perpetuum Mobile

analisi audio del video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. compositore
     
    .

    User deleted


    Salve,
    conoscevo l'apparecchio costruito dal sig. Finsrud da molti anni, ma solo recentemente sono venuto a conoscenza di questo video che ritrae l'aggeggio in funzione per circa 40 minuti (l'inquadratura iniziale apre su uno stirling a basso delta-T ... per cui non fatevi ingannare dai primi secondi).

    Come si nota dal video, le parti meccaniche, benchè poco semplici da capire, sono tutte "scoperte", nel senso che si vedono bene mentre la macchina funziona, e questo fa pensare che il suo funzionamento sia reale (non mossa dall'esterno).

    L'unica possibilità che la macchina sia mossa dall'esterno (che riesco ad immaginarmi) è che alla base vi siano degli elettromagneti che in qualche modo influiscano sul moto dei pendoli che arrivano proprio fino al pavimento, un po' come succede in quei giocattoli che oscillano "perpetuamente", fino a che la batteria non si scarica.

    Una tale possibilità però, potrebbe essere annullata dal fatto che il basamento sembra essere fatto in metallo. Non so che metallo sia, però avrà una sua conducibilità elettrica, per cui l'uso di un elettromagnete che necessariamente deve fornire un campo variabile (o spazialmente, o temporalmente), è associato ad una corrente indotta nel basamento stesso che scherma queste variazioni di flusso o in qualche modo perturba il funzionamento di un simile (a mio avviso poco probabile) "trucco".

    IL VIDEO

    dato che la pallina, nella sua corsa fa un rumore caratteristico e, ad ogni ciclo completo emette un suono più forte (una specie di "clac" in corrispondenza di un giunto, forse), tramite un programma di editing audio ho misurato il periodo di rotazione della pallina in tre momenti: all'inizio del filmato, a metà ed alla fine (nell'arco di 40 minuti circa), per valutare l'andamento della velocità della pallina (e quindi dell'energia del sistema).

    i campioni sono stati effettuati a 44100Hz - 8bit

    Il risultato è:
    1° campione (inizio) - periodo = 4,026 sec
    2° campione (metà) - periodo = 4,026 sec
    3° campione (fine) - periodo = 4,025 sec

    non considerando i millesimi di secondo (di sicuro rientrano nell'errore sperimentale), il risultato è che nell'arco di 40 minuti, il periodo di rotazione della pallina nel sistema Finsrud rimane costante.
    Pubblico i grafici e aspetto pareri (soprattutto qualcuno che vede il trucco che io non ho visto)

    p.s.: invito chiunque posti qualsiasi tipo di risposta qui a farlo con maturità e senza prese di posizione, tantomeno con atteggiamenti di superiorità verso la free energy e questo dispositivo in particolare; non tanto perchè ne stia prendendo le difese o mi piace particolarmente, quanto perchè, chiunque, anche se avesse la ragione dalla sua, a seconda di come si pone, non fa altro che alimentare il battibecco che vorrei evitare. Ben accetti quindi gli scettici, ma coi dovuti modi (e niente sarcasmo).


    image

    image

    image
     
    .
  2. Arquimede
     
    .

    User deleted


    Hai notato che quando la macchina è ripresa dall'alto si sentono delle interferenze elettromagnetiche nell'audio?
     
    .
  3. amicoD
     
    .

    User deleted


    ... secondo me è il pendolo stesso a darle la spinta mediante quel semiarco che fuoriesce in più punti
    dentro i binari dove scorre la bilia di ferro... la centifuga gli consegna la costanza... comunque anche il
    pendolo non ha costanza eterna in presenza di gravità... però è questo il sistema insieme al piano inclinato che sfrutta al meglio la forza di gravità... a mio giudizio non ci sono trucchi nel video.... ciaoamicod
     
    .
  4. hike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Arquimede @ 9/10/2006, 08:49)
    Hai notato che quando la macchina è ripresa dall'alto si sentono delle interferenze elettromagnetiche nell'audio?

    Ciao Arquimede,
    si, si sente.
    Potrebbero essere però le interferenze della plafoniera neon a soffitto.
     
    .
  5. ede0024
     
    .

    User deleted


    un link sul possibile funzionamento del congegno.

    http://www.keelynet.com/energy/finsrud.htm


    Edgar :)
     
    .
  6. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Salve, :D

    Allora, da una prima occhiata si può notare che:

    1) Non sembrano esserci fili.
    2) Sembra ci sia un sistema di pendoli che muove un magnete ad U
    3) Un altro magnete sembra essere sospeso sopra i binari
    4) I binari sono forse di alluminio lucidato nei punti di contatto
    5) La sfera sembra una sfera di acciaio, quindi magnetizzabile. E' lucidata.
    6) La molla centrale non sembra avere alcuna funzione, forse è uno smorzatore?
    7) Ci sono molte regolazioni di "fino"
    8) I magneti, nelle loro oscillazioni, sono tutti sfasati di 120 gradi, in modo da incontrare la sfera quando sono nel punto piu' basso.
    9) La leva che la sfera schiaccia è molto elastica, forse per ridurre il piu' possibile l'effetto frenante della sfera e dare al pendolo quella piccola spinta per mantenere l'oscillazione?

    Vediamo alcune foto.

    image

    Il sistema è sollevato da terra e mantenuto in posizione da una colonna metallica. La base sembra in ottone. Il basamento non è visibile, in questi casi è meglio usare qualcosa di trasparente per vedere cosa c'e' sotto, ma partiamo in buona fede ;)
    I binari sembrano perfettamente allineati con il pavimento, inoltre non sembra che il binario interno oscilli rispetto quello esterno.

    image

    Si può notare come il sistema sembri volutamente complesso, in modo da apparire meno semplice di come in realtà è.
    Credo che la parte fondamentale di questo sistema sia il leveraggio con il magnete ad U. Il magnete sospeso invece mi sembra quasi superfluo e mi ricorda piu' qualcosa per frenare la pallina che non per spingerla. Forse serve un freno perchè la pallina deve andare in fase, e magari i tre magneti, sebbene in fase, forse spingono la sfera con forze diverse. Si rende allora necessario un freno magnetico, regolabile, ed in effetti quei magneti sospesi sembrano far proprio questo.
    Vediamo meglio il sistema di leve a cui mi riferisco. Ho fatto un piccolo disegno, approssimativo, e possiamo confrontarlo con la foto.

    image
    Si noti l'ampiezza delle oscillazioni, molto corta.

    image
    Allora, a sinistra il magnete, collegato per mezzo di un sistema di regolazione della lunghezza del braccio sinistro(rosso) ad un fulcro (verde). Al fulcro è collegato il secondo braccio, ach'esso regolabile in lunghezza, con un contrappeso alla fine. Un terzo contrappeso (viola) viene usato per bilanciare sull'asse del fulcro il sistema, e ridurre l'attrito. L'inerzia del pendolo marrone, attaccato al fulcro, consente di mantenere in moto per un certo tempo il sistema. Il braccio viola, flessibile, serve probabilmente sia a mantenere in fase le oscillazioni, sia a dare una piccola spintarella al pendolo, sfruttando l'inerzia della sfera.


    Nella foto...
    Il magnete oscilla quindi per via di un sistema di leve collegato ad un contrappeso ed a due pendoli. Un pendolo oscilla verticalmente rispetto al terreno, uno invece orizzontalmente.Quindi possiamo vedere il tutto come un pendolo composto. Il pendolo formato dal tondino e dalla sfera di metallo probabilmente serve a bilanciare i due bracci della leva, lasciando al pendolo che si prolunga verso il basso il compito di mantenere le oscillazioni. Il sistema cosi' fa oscillare il magnete, ovviamente con un certo attrito, che sicuramente è ridotto al minimo (si vede che il tutto è stato realizzato con cura).
    La leva che la pallina schiaccia abbiamo detto (la pallina deve essere abbastanza pesante) serve ad aggiungere al pendolo quel minimo per non ridurne troppo l'ampiezza delle oscillazioni. Sappiamo che un pendolo può infatti oscillare per moltissimo tempo se gli attriti sono bassi.

    La pallina ora supponiamola magnetizzata in modo che la magnetizzazione sia pependicolare ai binari, in direzione del centro del sistema.
    Vediamo la foto.
    image


    5 è il contrappeso, 4 è io fulcro. 1 è il magnete che frena la sfera per mantarla in fase. 2 è il magnete che spinge la sfera (ora spiego perchè) 3 il braccio flessibile.

    Si può notare come se la sfera è magnetizzata (riquado in basso a sinistra) il magnete interagisca con questa, spingendola o attraendola a seconda dell'altezza a cui si trova il magnete.

    Per farla breve. la sfera regola, ruotando la fase e fornisce quella piccola spinta al pendolo marrone per non farlo fermare. Il pendolo mantiene l'oscillazione del magnete che spinge la sfera. In teoria il funzionamento è questo.
    Nella pratica sappiamo che non possiamo avere moto perpetuo da un sistema meccanico + campi conservativi per via della dissipazione.

    L'autore è stato un maestro nel bilanciare un sistema cosi' complesso, secondo me, però ha comunque realizzato un sistema che si avvicina di piu' a quel giochino con le biglie, che urtano e si muovono magari per ore, ma poi si fermano, che non una macchina perpetua.

    ;)
     
    .
  7. compositore
     
    .

    User deleted


    effettivamente, visto in questi termini, le mie misurazioni sul periodo di rotazione della biglia metallica non ci danno alcuna idea sull'andamento del sistema; poichè, se quest'ultimo è governato dal moto dei tre pendoli l'unico degrado misurabile deve essere nell'ampiezza di oscillazione di questi ultimi e non nel periodo di rotazione della pallina (tantomeno nel periodo di oscillazione dei pendoli).
    L'analisi dell'ampiezza di oscillazione dei pendoli è tuttavia difficile con un video così "povero" ... rimando la cosa a qualcuno più ferrato in materia di editing video.

    Edited by compositore - 9/10/2006, 21:08
     
    .
  8. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    Sarebbe in teressante se accendesse anche una piccola lampadina... ;)
     
    .
  9. compositore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Armando de Para @ 9/10/2006, 15:20)
    Sarebbe in teressante se accendesse anche una piccola lampadina... ;)

    e si che sarebbe interessante ... eccome.

    per adesso, già riuscire constatare che non c'è una diminuzione apprezzabile nell'ampiezza di osc. dei pendoli sarebbe una gran cosa ... a quel punto (sempre scongiurando la mala fede), ci si avvicina sempre più ad un perpetuo di seconda specie (e già quello sarebbe mooolto interessante).

    non ho i mezzi per analizzare un video così "scadente" ... qualcuno può?
     
    .
  10. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Una tale misura si può fare solo con un fascio laser ed un timer molto preciso, applicati ad uno dei tre pendoli, su un intervallo di tempo sufficientemente lungo.
    In effetti a perdere in oscillazioni sono proprio i pendoli. La pallina mantiene la velocità meglio.
     
    .
  11. hike
     
    .

    User deleted


    Hell,
    complimenti per il gran bel lavoro. Anche secondo me la macchina funziona come dici.
    Concordo anche che i tre magneti -1- sono dei freni per correggere le piccole differenze di spinta dei tre pendoli.
    Una sola obiezione, sulla magnetizzazione della sfera. Secondo me la sfera di acciaio non è affatto magnetizzata e le tre calamite a ferro di cavallo fanno "solo" il lavoro di compensazione della quantità di moto che andrebbe persa nei tre tratti, questo prima di sparire "alla vista" della sfera che si avvicina.
    Una sfera costretta a muoverso rototraslando e non traslando su una guida circolare, per quanto ampia, non ha un asse definibile nel tempo.
    Certo è che il tipo ha lavorato di fino per il giusto settaggio meccanico e non sarà neppure facile avviarla quella macchina. :huh:
    Devo aver letto da qualche parte che è stata esposta al pubblico in Europa (mi pare in Danimarca) per circa un mese senza che avesse dei cedimenti di moto !! :o:
    Per quanto riguarda la generazione di energia, poca, secondo me si può fare. A livello del tutto teorico, ovvio. Qualcuno stà pensando di replicarla ?? :o:
     
    .
  12. compositore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per quanto riguarda la generazione di energia, poca, secondo me si può fare. A livello del tutto teorico, ovvio.

    pensavi a sostituire i "magneti freno" con dei solenoidi freno (e con relativo circuito di utilizzo della corrente)? ... mi piace :P
     
    .
  13. compositore
     
    .

    User deleted


    Ho letto la targa dell'apparecchio, dice:

    PERPEETUM MOBILE
    SKULPTUR
    Reidar Finsrud 1996

    MATERIALER
    Messing, aluminium, bly,
    samt jern og stàl i forskjellige kvaliteter.

    FORARBEID
    Lek og forskning i 12 àr.

    SPESIFIKASJON
    Rullende stàlkule 0.820 Kg.
    Senterlodd: ca 40 Kg.
    Totalvekt: ca 155 Kg.

    RUNDETIDER
    làst svingetiden (32 pr. minutt pà de tre lange pendlene).
    Stàlkulens rundetid blir da 16 runder pr. minutt.

    OPPSTART
    Etter sluttmontering og justeringer:
    28. april 1996 kl. 05.45

    BEREGNET LEVETID
    Til den gnager seg selv i stykker, en gang i fremtiden.

    Reidar Finsrud
     
    .
  14. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Ciao hike ;)

    Si io supponevo che la sfera fosse magnetizzata. Magari non lo è come dici tu, però comunque deve interagire con il campo, ed a me sembra di acciaio.
    Ora, dovrebbe magnetizzarsi no????
    La sfera deve essere parecchio pesante, per sfruttare l'inerzia ;)

    Replicarla? Avendo una buona officina perchè no?

    Edited by Hellblow - 9/10/2006, 22:24
     
    .
  15. compositore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    SPESIFIKASJON
    Rullende stàlkule 0.820 Kg.

    SECIFICHE
    biglia rotante in acciaio 0.820Kg.

    p.s.: facendo un rapido calcolo a ritroso (supponendo densità 7,8Kg/dm^3 si ottiene diametro calcolato della sfera d=59mm circa)
     
    .
195 replies since 9/10/2006, 00:43   13780 views
  Share  
.