Finsrud's Perpetuum Mobile

analisi audio del video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. compositore
     
    .

    User deleted


    Salve,
    conoscevo l'apparecchio costruito dal sig. Finsrud da molti anni, ma solo recentemente sono venuto a conoscenza di questo video che ritrae l'aggeggio in funzione per circa 40 minuti (l'inquadratura iniziale apre su uno stirling a basso delta-T ... per cui non fatevi ingannare dai primi secondi).

    Come si nota dal video, le parti meccaniche, benchè poco semplici da capire, sono tutte "scoperte", nel senso che si vedono bene mentre la macchina funziona, e questo fa pensare che il suo funzionamento sia reale (non mossa dall'esterno).

    L'unica possibilità che la macchina sia mossa dall'esterno (che riesco ad immaginarmi) è che alla base vi siano degli elettromagneti che in qualche modo influiscano sul moto dei pendoli che arrivano proprio fino al pavimento, un po' come succede in quei giocattoli che oscillano "perpetuamente", fino a che la batteria non si scarica.

    Una tale possibilità però, potrebbe essere annullata dal fatto che il basamento sembra essere fatto in metallo. Non so che metallo sia, però avrà una sua conducibilità elettrica, per cui l'uso di un elettromagnete che necessariamente deve fornire un campo variabile (o spazialmente, o temporalmente), è associato ad una corrente indotta nel basamento stesso che scherma queste variazioni di flusso o in qualche modo perturba il funzionamento di un simile (a mio avviso poco probabile) "trucco".

    IL VIDEO

    dato che la pallina, nella sua corsa fa un rumore caratteristico e, ad ogni ciclo completo emette un suono più forte (una specie di "clac" in corrispondenza di un giunto, forse), tramite un programma di editing audio ho misurato il periodo di rotazione della pallina in tre momenti: all'inizio del filmato, a metà ed alla fine (nell'arco di 40 minuti circa), per valutare l'andamento della velocità della pallina (e quindi dell'energia del sistema).

    i campioni sono stati effettuati a 44100Hz - 8bit

    Il risultato è:
    1° campione (inizio) - periodo = 4,026 sec
    2° campione (metà) - periodo = 4,026 sec
    3° campione (fine) - periodo = 4,025 sec

    non considerando i millesimi di secondo (di sicuro rientrano nell'errore sperimentale), il risultato è che nell'arco di 40 minuti, il periodo di rotazione della pallina nel sistema Finsrud rimane costante.
    Pubblico i grafici e aspetto pareri (soprattutto qualcuno che vede il trucco che io non ho visto)

    p.s.: invito chiunque posti qualsiasi tipo di risposta qui a farlo con maturità e senza prese di posizione, tantomeno con atteggiamenti di superiorità verso la free energy e questo dispositivo in particolare; non tanto perchè ne stia prendendo le difese o mi piace particolarmente, quanto perchè, chiunque, anche se avesse la ragione dalla sua, a seconda di come si pone, non fa altro che alimentare il battibecco che vorrei evitare. Ben accetti quindi gli scettici, ma coi dovuti modi (e niente sarcasmo).


    image

    image

    image
     
    .
195 replies since 9/10/2006, 00:43   13797 views
  Share  
.