Finsrud's Perpetuum Mobile

analisi audio del video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Salve, :D

    Allora, da una prima occhiata si può notare che:

    1) Non sembrano esserci fili.
    2) Sembra ci sia un sistema di pendoli che muove un magnete ad U
    3) Un altro magnete sembra essere sospeso sopra i binari
    4) I binari sono forse di alluminio lucidato nei punti di contatto
    5) La sfera sembra una sfera di acciaio, quindi magnetizzabile. E' lucidata.
    6) La molla centrale non sembra avere alcuna funzione, forse è uno smorzatore?
    7) Ci sono molte regolazioni di "fino"
    8) I magneti, nelle loro oscillazioni, sono tutti sfasati di 120 gradi, in modo da incontrare la sfera quando sono nel punto piu' basso.
    9) La leva che la sfera schiaccia è molto elastica, forse per ridurre il piu' possibile l'effetto frenante della sfera e dare al pendolo quella piccola spinta per mantenere l'oscillazione?

    Vediamo alcune foto.

    image

    Il sistema è sollevato da terra e mantenuto in posizione da una colonna metallica. La base sembra in ottone. Il basamento non è visibile, in questi casi è meglio usare qualcosa di trasparente per vedere cosa c'e' sotto, ma partiamo in buona fede ;)
    I binari sembrano perfettamente allineati con il pavimento, inoltre non sembra che il binario interno oscilli rispetto quello esterno.

    image

    Si può notare come il sistema sembri volutamente complesso, in modo da apparire meno semplice di come in realtà è.
    Credo che la parte fondamentale di questo sistema sia il leveraggio con il magnete ad U. Il magnete sospeso invece mi sembra quasi superfluo e mi ricorda piu' qualcosa per frenare la pallina che non per spingerla. Forse serve un freno perchè la pallina deve andare in fase, e magari i tre magneti, sebbene in fase, forse spingono la sfera con forze diverse. Si rende allora necessario un freno magnetico, regolabile, ed in effetti quei magneti sospesi sembrano far proprio questo.
    Vediamo meglio il sistema di leve a cui mi riferisco. Ho fatto un piccolo disegno, approssimativo, e possiamo confrontarlo con la foto.

    image
    Si noti l'ampiezza delle oscillazioni, molto corta.

    image
    Allora, a sinistra il magnete, collegato per mezzo di un sistema di regolazione della lunghezza del braccio sinistro(rosso) ad un fulcro (verde). Al fulcro è collegato il secondo braccio, ach'esso regolabile in lunghezza, con un contrappeso alla fine. Un terzo contrappeso (viola) viene usato per bilanciare sull'asse del fulcro il sistema, e ridurre l'attrito. L'inerzia del pendolo marrone, attaccato al fulcro, consente di mantenere in moto per un certo tempo il sistema. Il braccio viola, flessibile, serve probabilmente sia a mantenere in fase le oscillazioni, sia a dare una piccola spintarella al pendolo, sfruttando l'inerzia della sfera.


    Nella foto...
    Il magnete oscilla quindi per via di un sistema di leve collegato ad un contrappeso ed a due pendoli. Un pendolo oscilla verticalmente rispetto al terreno, uno invece orizzontalmente.Quindi possiamo vedere il tutto come un pendolo composto. Il pendolo formato dal tondino e dalla sfera di metallo probabilmente serve a bilanciare i due bracci della leva, lasciando al pendolo che si prolunga verso il basso il compito di mantenere le oscillazioni. Il sistema cosi' fa oscillare il magnete, ovviamente con un certo attrito, che sicuramente è ridotto al minimo (si vede che il tutto è stato realizzato con cura).
    La leva che la pallina schiaccia abbiamo detto (la pallina deve essere abbastanza pesante) serve ad aggiungere al pendolo quel minimo per non ridurne troppo l'ampiezza delle oscillazioni. Sappiamo che un pendolo può infatti oscillare per moltissimo tempo se gli attriti sono bassi.

    La pallina ora supponiamola magnetizzata in modo che la magnetizzazione sia pependicolare ai binari, in direzione del centro del sistema.
    Vediamo la foto.
    image


    5 è il contrappeso, 4 è io fulcro. 1 è il magnete che frena la sfera per mantarla in fase. 2 è il magnete che spinge la sfera (ora spiego perchè) 3 il braccio flessibile.

    Si può notare come se la sfera è magnetizzata (riquado in basso a sinistra) il magnete interagisca con questa, spingendola o attraendola a seconda dell'altezza a cui si trova il magnete.

    Per farla breve. la sfera regola, ruotando la fase e fornisce quella piccola spinta al pendolo marrone per non farlo fermare. Il pendolo mantiene l'oscillazione del magnete che spinge la sfera. In teoria il funzionamento è questo.
    Nella pratica sappiamo che non possiamo avere moto perpetuo da un sistema meccanico + campi conservativi per via della dissipazione.

    L'autore è stato un maestro nel bilanciare un sistema cosi' complesso, secondo me, però ha comunque realizzato un sistema che si avvicina di piu' a quel giochino con le biglie, che urtano e si muovono magari per ore, ma poi si fermano, che non una macchina perpetua.

    ;)
     
    .
195 replies since 9/10/2006, 00:43   13797 views
  Share  
.