Pannello Solare ad Aria

Indicazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zionthelion
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,


    leggo con piacere le costre discussioni. Spesso ci sono indicazioni davvero utili.


    Questa estate mi è venuta voglia di sfruttare l'energia solare in una casa di montagna. Premesso che non ho ben idea di cosa fare (magari scaldare l'acqua, magari dare un po' di corrente) ho un problema di umidità della casa, che mi sembra di capire, sia dovuta al fatto che non c'è ricambio di aria dall'asterno perchè la casa viene abitata veramente poco e con poche persone.


    La mia idea era quella di capire se è possibile costruire un pannello solare ad aria, sulla scia del famoso panda, ossia un pannello che immetta nella casa aria calda prodotta aggggratis ( ;) si scrive così no?) salvo le spese iniziali.


    L'idea è quella di una cassa di legno, isolata termicamente il più possibile, il cui lato esposto al sole è un vetro che permette di scaldare l'aria al suo interno;  per convezione l'aria esce dalla parte alta del pannello per confluire all'interno della casa attraverso un tubo.


    All'interno, leggo in giro su Internet (ad es. qui), per rallentare la corsa dell'aria, che si scalderebbe più lentamente dell'aria, viene messo un materiale metallico, tipo gomitoli di lana, che serve anche per trattenere il calore.


    Vengo alla domanda: qualcuno l'ha mai fatto? ho cercato sul forum ma non ho trovato indicazioni, avete qualche indicazione da dare?


    Il mio dubbio è da dove entra e dove esce l'aria. Immagino che debba entrare dal basso come quello ad acqua; ma in che modo? direttamente con un buco? e l'isolamento termico di prima? a banane?


    mentre uscirebbe dall'alto; eventualmente con una ventola (sarebbe l'ideale alimentata da un pannello fotovoltaico) che viene azionata da un termostato che misura la temperatura dell'aria all'interno del pannello.


    Cosa ne pensate?
    Grazie
    PS OPS L'editor HTML non è dei + versatili
     
    .
94 replies since 19/10/2006, 16:14   18168 views
  Share  
.