Pannello Solare ad Aria

Indicazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zionthelion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cirospat @ 27/10/2006, 08:03)
    non male come idea ! ma è stata un ispirazione o .....

    Grazie ragazzi

    No, l'idea mi è venuta vedendo l'essicattore della termotend e un pannello solare ad aria, di cui non trovo più il link, studiato per le baite in montagna; l'idea mi sembra furba.

    Ho conosciuto nel weekend un gruppo di ragazzi che hanno fatto un'associazione che si occupa anche di energie rinnovabili, tra cui pannelli solari termici e mi hanno dato qualche dritta che riassumo qua e vorrei discutere.

    Policarbonato: buona l'idea, rispetto il vetro è più maneggiabile, non richede strumenti particolari per tagliarlo; è meno pericoloso, più leggero; pare che il suo costo sia simile a quello del vetro; secondo voi che resa ha? pensavo di usare quello.
    Colore: per i colore hanno usato questo procedimento: in pratica bruciano della canfora in modo che i fumi neri della combustione anneriscano il metallo del collettore del PS; dopo un paio di giorni il nero si fissa. Non so se è tossica la reazione chimica o se i costi sono elevati; magari anche in caso di case poco utilizzate evita le tarme! ^_^

    Due considerazioni

    La lana di metallo ha due scopi, mi sembra di capire: aumentare la superficie irradiata (a sto punto la piastra serve?) e rallentare la velocità dell'aria; più l'aria è lenta, dentro il PS, più è facile che si scaldi, ovviamente in presenza di luce.

    Un ragazzo mi ha consigliato di fare il pannello in modo che ci siano due camere d'aria, di proporzioni 2/3 ed 1/3, cosa ne pensate?

    +-- --+- -+
    I     I   I
    I     I   I
    I     I   I
    V     P   S
    I     I   I
    I     I   I
    I     I   I
    I     I   I
    +-- --+- -+


    V=Vetro/Pilicarbonato
    P=piastra metallica
    S=Isolante

    I non so cosa pensare dei buchi in ingresso ed in uscita... dimensioni e forma, tondi? a taglio? boh...

    Il link riportato da dimarsaba mi sembra molto interessante.

    Raccolgo questi appunti in inverno per poi iniziare in primavera la costruzione del pannello solare.

    Grazie a tutti cmq

    PS: ma avete notato che se si clicca su link "Stampa Discussione", vicino al titolo, si può leggere tutta la discussione in una maniera più chiara, senza spot, con alto contrasto fra testo e sfondo?
     
    .
94 replies since 19/10/2006, 16:14   18168 views
  Share  
.