Pannello Solare ad Aria

Indicazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dimarsaba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    così a naso potresti usare un lato di policarbonato da 3cm (quello più spesso, dotato di camera interna, usato per le serre)

    Qualche persona esperta di questo forum (non lo cito ma lo ringrazio per i numerosi aiuti dati), consigliava il "policarbonato alveolare da 6 mm", ma io aggiungo è meglio il vetro (il prezzo si aggira sui 10-20 eur al mq spessore 4-6 mm) ? Se si lo spessore migliore di quanto deve essere?
    CITAZIONE
    riempendo internamente la cassetta con sfridi di alluminio

    Sempre la stessa persona nel post di citavo prima, si parlava di retino metallico quello che usano i carrozzieri, costa veramente poco e non credo che ci sia la necessità di pitturarla (tanto è gia scuro di suo).
    CITAZIONE
    Colore: per i colore hanno usato questo procedimento: in pratica bruciano della canfora in modo ...

    Leggevo da qualche parte ovvero su di un manuale che ".... L’annerimento viene effettuato bruciando in un cucchiaio alcune tavolette di canfora. Una volta dato fuoco alla canfora, ci si accuccia sotto il cassone e con movimenti lenti della mano, tenendo il cucchiaio a pochi centimetri di distanza dalle strisce, è importante assicurarsi che il rame si annerisca uniformemente. Il fumo della canfora crea una sorta di “vernice” stabile che nel tempo si cristallizza e che ha un potere di captazione dei raggi solari di gran lunga superiore a quella di molte delle vernici ipertecnologiche attualmente in commercio....".

    Io nel frattempo proverei ad osservare per bene questa immagine (secondo me è la più esplicativa) ed incomincerei a studiarla

    image

    Dunque ricapitolando:
    al posto del vetro il policarbonato? Al posto del rame (assorbitore), che resta leggermente costoso, della lamiera gregata o del feltro nero tipo quello utilizzato per le cappe sulle cucine (avrebbe doppia funzione assorbitore e rallentatore del flusso dell'aria)? Se si quest'ultima ipotesi lo spessore dovrebbe essere? E poi volendo utilizzare la lana di ferro da carrozzieri, dove posizionarla, sopra l'assorbitore o dietro?
    Per adesso mi fermo qua penso di aver messo abbastanza carne sul fuoco.
    p.s.
    zionthelion perchè aspettare la primavera per fare delle prove? L'inverno ormai è alle porte quale buon periodo per provare la funzionalità di un eventuale pannelo autocostruito, farlo in primavera toccherebbe aspettare l'inverno prossimo per provare.
     
    .
94 replies since 19/10/2006, 16:14   18168 views
  Share  
.