Pannello Solare ad Aria

Indicazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zionthelion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dimarsaba @ 31/10/2006, 16:53)
    zionthelion perchè aspettare la primavera per fare delle prove? L'inverno ormai è alle porte quale buon periodo per provare la funzionalità di un eventuale pannelo autocostruito, farlo in primavera toccherebbe aspettare l'inverno prossimo per provare.

    Penso che userò il policarbonato, mi sembra più comodo da tagliare e pesa di meno.
    La canfora ha il suo perchè, quindi, ma forse in questa applicazione, non serve a molto, al massimo a colorare gli sfridi di alluminio, che non so cosa siano ^_^
    Comunque io metterei la lana di vetro nella parte esposta al sole; mentre la parte di dietro libera.
    Mi è venuto in mente che la doppia camera ha questa funzione: l'aria entra da sotto, viene scaldata dal sole nella parte esterna che scalda anche la lamiera (assorbitore) il quale rilascia calore, in misura minore e per questo lo spazio è minore, all'aria anche di dietro; quindi viene utilizzata anche la parte di calore che verrebbe, penso, persa, o contenuta dal materiale isolante.

    Interessante il disegno che hai postato, ma non capisco perchè l'uscita dell'aria sia in basso... l'aria calda sale, non vedo perchè non sfruttare la sua inerzia (si dice così?)

    Forse hai ragione sulla primavera, è solo che a Torino non un spazio per fare un piccolo laboratorio.

    Ciao
     
    .
94 replies since 19/10/2006, 16:14   18168 views
  Share  
.