Pannello Solare ad Aria

Indicazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dimarsaba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Penso che userò il policarbonato, mi sembra più comodo da tagliare e pesa di meno.

    Il peso sicuramente ha il suo peso (scusa il giro di parole), ma a me servire capire la covenienza (in funzionalità) dei due materiali, mi spiego meglio, se a parità di prezzo (o poco più di differenza), il policarbonato (esempio credo assurdo ma lo porto come esempio per capirci) assorbe più raggi del vetro, diciamo del 10%, allora a quel punto conviene il primo, se invece la cosa è inversa o meglio il vetro assorbe, e rende più utile il progetto, diciamo del 40%, allora conviene a prescindere del peso.
    CITAZIONE
    ... gli sfridi di alluminio, che non so cosa siano ...

    Sono scarti (truccioli) dell'industria che lavorano gli infissi (ed altro) di alluminio e non credo che dalle tue parti trovi dei piccoli artigiani che producono questo scarto, quindi è più semplice (è più funzionale) il retino dei carrozzieri di più semplice reperibilità.
    CITAZIONE
    Comunque io metterei la lana di vetro nella parte esposta al sole; mentre la parte di dietro libera.

    Al sole? Ma la lana di vetro non serve a non far passare il calore? Non è un barriera che si utlizza per isolare?
    CITAZIONE
    ... quindi viene utilizzata anche la parte di calore che verrebbe, penso, persa, o contenuta dal materiale isolante.

    Solitamente un materiale isolante appunta isola, quindi respinge non assorbe!!
    CITAZIONE
    Forse hai ragione sulla primavera, è solo che a Torino non un spazio per fare un piccolo laboratorio.

    Peccato se eri dalle mie parti (campania) ti potevo mettere a disposizione il mio garage ;-)
    CITAZIONE
    ...ma l'aria in entrata nel pannello verrebbe prelevata all'interno dell'abitazione o dall'esterno?

    Dipende, sicuramente (sempre secondo il consiglio di un esperto) se l'aria la prelevi dalla stanza stessa, il rendimento è superiore ovvero raggiungi un temepratura (credo anzi sicuramente) di comfort prima che se prelevi l'aria dall'esterno, come ( e qui credo veramente ) che se l'aria la prelevi dalla stanza e dall'alto (effetto camino dell'aria) e la ributti da sotto, la stanza la riscaldi ancor prima, ma la differnza dal primo (aria esterna) e dal secondo metodo (aria interna) sia tutto dovuto ad un buco in più o meno nel muro e da ventole di aspirazione.
    Butto lì un idea, prendendo come spunto il disegno che ho allegato e volendo utilizzare la lamiera di rame come assorbitore, si si mette dietro alla stessa attaccata del feltro per rallentare l'aria e quindi riscaldarla di più, che succede?
    Ciao
    p.s.
    Ma nessuno dei guru partecipa, dove siete.
     
    .
94 replies since 19/10/2006, 16:14   18167 views
  Share  
.