depuratori d'acqua sono una balla?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. contex
     
    .

    User deleted


    Mia madre ed una sua amica hanno visto in tv una trasmissione(il nome non lo ricordano) nella quale si dichiarava che i famosi depuratori d'acqua casalinghi sono una fregatura riferendosi a quelli ad idrolisi se ho capito bene,tradurre le mamme non è tanto facile.
    La sua amica che dispone di tale dispositivo che si aggira sulla modica cifra di 2000 euro sta facendo analizzare l'acqua filtrata, a me sembra tanta disinformazione data l'enorme diffusione che stanno avendo tali dispositivi.
    In futuro avevo intenzione di prenderne uno ai carboni attivi come consigliatomi qui ma volevo un chiarimento da qualcuno esperto del settore.
    Qualcuno puo' dirmi le cose come stanno per favore?
     
    .
  2. odisseo
     
    .

    User deleted


    a) in italia la legislazione relativa ad acqua e alimenti e tra le più stringenti d'europa (se non la più stringente)
    b) i consorzi di gestione delle acque potabili verificano le caratteristiche dell'acqua ai pozzi e nelle condotte più volte al giorno
    c) a parte rari casi in cui i sindaci stessi proibiscono l'uso umano dell'acqua che esce dai rubinetti, i vari depuratori che vengono venduti non servono
    d) in caso di inidoneità all'uso umano, il pozzo inquinato viene escluso dalla rete di distribuzione o, l'erogazione sospesa, fino all'eliminazone della fonte di inquinamento
    e) per depuratori intendo quelli a carboni attivi, abbinati a sistemi di disinfezione, in grado di intercettare gli inquinanti e sterilizzare il prodotto prima del consumo

    La trasmissione per puro caso era questa ?
    http://www.striscialanotizia.mediaset.it/v...eo_truffe.shtml

    Qualche link sull'argomento
    http://209.85.129.104/search?q=cache:CdR1f...it&ct=clnk&cd=3

    http://www.cicap.org/articoli/at101951.htm

    http://www.greenplanet.net/Articolo2424.html


    Odisseo


     
    .
  3. contex
     
    .

    User deleted


    grazie mille adesso mi informo meglio

    si per il punte e) intendo proprio quelli,cosa puoi dirmi a riguardo?
     
    .
  4. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    contex,
    in generale, quelli che fanno le domande spesso consumano la tastiera meno di chi risponde.

    Intendi usare una sorgente privata o un pozzo o un collegamento all'acquedotto? Cosa temi per l'acqua che usi, ci sono voci in zona? Aggiungi un po' di info, per esempio se e' una casa sempre abitata o una seconda casa usata saltuariamente, dove i germi possono proliferare in un filtro con acqua ferma?

    Ciao
    Mario
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Soluzione semplice e testata da cinque anni, nell'ipotesi di acqua proveniente da acquedotto, che per legge DEVE essere batteriologicamente pura:

    1.- acquisto di un filtro grossolano desabbiatore con dischi lavabili in plastica, del costo di 15 euro, da pulire ogni sei mesi, ci rimane proprio la sabbia;
    2.- acquisto di due contenitori in materiale plastico trasparente per filtri fini a cartuccia, la prima in materiale plastico e quindi lavabile, la seconda a filo, ricorda una grossa spagnoletta; costo contenitore 15 euro, filtro plastico, da lavare ogni tanto, 10 euro, spagnoletta, da sostituire ogni mese, da bianca diventa di un bel color mattone dopo un mese, 2,50 euro.
    Il tutto ovviamente da installare all'ingresso dell'impianto.

    Vantaggi:
    1.- non devo buttare la lavatrice ogni tre anni come prima,
    2.- non devo buttare la lavastoviglie ogni due anni;
    3.- non uso più miracolosi prodotti chimici anticalcare per la lavastoviglie;
    4.- non devo più entrare dentro la cisterna dell'acqua della riserva idrica in autoclave, per rimuovere il fango, che si accumulava sul fondo;
    5.- quando lavo un bicchiere e non lo asciugo, non rimangono più antipatici aloni.

    L'unica rottura di b....e è che devo riempire e chiudere accuratamente le bottiglie di acqua naturale di una famosa e reclamizzata società nazionale, perchè altrimenti mie figlie non la bevono.
    Mie figlie dicono che la pubblicità ha ragione, quell'acqua è proprio buona.

    Edited by dotting - 14/11/2006, 21:40
     
    .
  6. Lolio
     
    .

    User deleted


    Dotting non mi è tanto chiara la faccenda del calcare... Cosa sono esattemente quei filtri a spgnoletta?
     
    .
  7. Paolo Cattani
     
    .

    User deleted


    Sono filtri in cui la cartuccia è costituita da un cilindro forato su cui sono avvolte molte spire di filo di poliestere, sembra un rocchetto.
     
    .
  8. Lolio
     
    .

    User deleted


    Ma al calcare cosa accade con quei filtri?
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Lolio @ 20/2/2007, 16:35)
    Ma al calcare cosa accade con quei filtri?

    Io ho fatto riferimento ad una pubblicità ingannevole ed infatti li ho chiamati prodotti miracolosi, però ecco perchè non cambio più lavatrice e lavastoviglie,
    ecco cosa arriva nelle nostre case in un mese:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico/usato.jpg
    da nuovo che era:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico/Nuovo.jpg
    e a monte ci sono altri due filtri!!
     
    .
  10. sssuper
     
    .

    User deleted


    Un medico,che ha questo filtro in casa,mi ha assicurato il suo funzionamento.Il prezzo dell'acqua che compriamo dai supermercati, è soprattutto dovuto alla plastica che la contiene,il che vuol dire un dispendio di energia inutile.E enorme.
     
    .
  11. Paolo Cattani
     
    .

    User deleted


    La questione dei filtri si/ filtri no dipende essenzialmente dalla qualità dell'acqua che ci arriva dalla rete pubblica.
    Premesso che per essere dichiarata potabile ed essere distribuita, l'acqua deve sottostare a delle continue analisi e rientrare in parametri piuttosto restrittivi, i motivi per usare filtri e purificatori sono in genere due:
    -false dichiarazioni: l'acqua non è afffatto potabile o lo è solo in parte, vedi per esempio il villaggio *********, dove l'acqua è color evidenziatore verde a causa della forte contaminazione di cromo esavalente.
    -residui finali lasciati dalla rete delle tubazioni di distribuzione: l'acqua parte pulita, ma arriva sporca.

    Nei tubi di distribuzione si deposita spesso materiale di risulta dal pompaggio, nella mia zona ad esempio ci sono polveri di manganese e sabbia.

    Il filtraggio di questi corpuscoli solidi, che fungono da nuclei di aggregazione per lo sviluppo della ruggine, è necessario: un filtro desabbiatore come quelo proposto da dotting è l'ideale.

    Un secondo filtraggio a cartuccia tessile è auspicabile per fermare i corpuscoli di minor diametro, che hanno passato il primo filtro indenni.

    A questo punto rimangono i sali disciolti ed i gas, batteri e virus dovrebbero già essere assenti dall'acqua potabile.

    Quindi direi che la sanificazione con raggi UV è inutile, tanto per cominciare.

    Se la quantità di sali disciolti (cloruri, solfati a carbonati di calcio e magnesio è molto alta, si dice che l'acqua è "dura". La durezza si esprime comunemente in gradi francesi, ed indica la tendenza al deposito calcareo negli apparecchi che funzionano ad alta temperatura (scaldabagni, lavatrici, lavastoviglie) Nelle caldaie il problema influice poco, perchè il ciclo è chiuso e l'acqua è sempre la stessa.
    L'unico effetto a bassa temperatura è quello di richiedere un po' più di detersivo per ottenere la stessa quantità di schiuma, e la sensazione di maggior morbidezza della pelle se ci si si lava con acqua di minor durezza.
    Visto che il problema influisce solo sugli apparecchi scaldanti, si può inserire un dosatore di polifosfati prima dell'ingresso acqua della lavatrice etc (ma c'è un problema ecologico, ne parlerò dopo) che risolve il problema calcare.

    Ops, è tardi... ora vado a cena: la seconda puntata la inserirò verso le 23...
     
    .
  12. Paolo Cattani
     
    .

    User deleted


    Dunque, riprendiamo...
    Se la presenza di eccessiva durezza dell'acqua può dare problemi solo in alcuni casi, la presenza di altri soluti e gas può invece alterarne il sapore e l'odore (ed è la cosa che percepiamo di più). In questo caso basta dotarsi di un filtro con cartuccia ai carboni attivi, ed automaticamente l'acqua diventa subito di buonissimo sapore!
    Questo sistema è normalmente utilizzato ad esempio per i sistemi post-mix di erogazione delle bibite, la coca cola alla spina, tanto per dire .
    A questo punto penso di aver detto quasi tutto sull'acqua potabile da acquedotto. Diverso è il discorso per acqua di pozzo, dove le analisi non ci sono...
    Allora diventa fondamentale fare le analisi complete e prendere i provvedimenti necessari fra quelli già citati, compresa la sterilizzazione con UV, ozono, eventuale clorazione etc.
    Senza analisi non si fa niente, non pensate nemmeno lontanamente di identificare i parametri ad occhio... in più, un laboratorio serio può dirvi, in base ai valori riscontrati, che cosa c'è in falda... se avete beccato un'infiltrazione di fogna o un deposito "petrolifero" di biomasse del Miocene...
    La durezza dell'acqua dev'essere corretta solo se necessario, con piccoli osmotizzatori (ma che sprecano almeno il 50% dell'acqua) o con piccoli addolcitori (che usano però del sale per la rigenerazione, che deve essere poi smaltito)
    Non ci sono particolari controindicazioni, invece, per il consumo di acqua addolcita (per chi avesse già l'impianto) vista l'azione blanda degli addolcitori domestici . Attenzione invece a consumare acqua proveniente da impianti di demineralizzazione totale, in quanto assolutamente priva di sali minerali e perciò fortemente diuretica.
    Un addolcitore od osmotizzatore domestico difficilmente toglie molti sali, e si rimane intorno ai 15-20 microsiemens di conducibilità... considerando che ad esempio la Lauretana ne ha 27, direi che siamo ancora nel campo delle acque oligominerali adatte al consumo umano. Un demineralizzatore totale arriva anche a 0,2 microsiemens/cm ma credo che l'utente medio non possa nemmeno accedervi, a meno che lavori in una grossa centrale elettrica... visto che sono costosissimi impianti usati per trattare l'acqua in ingresso al ciclo vapore.

    P.S.: dimenticavo, quanto detto vale per piccole utenze domestiche: è evidente che se si vuole filtrare l'acqua di tutto il condominio, la cartuccia è un po' troppo piccola.... in questo caso, io ho usato con successo un filtro a sabbia per piscine. Per quel che riguarda i prezzi, una cartuccia standard da 3/4 costerà circa 60 euro al dettaglio, non 2000 come indicato nel primo post.
     
    .
  13. torpedine
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 20/2/2007, 16:51)
    ecco cosa arriva nelle nostre case in un mese:

    Incredibile...

    Ma questi filtri funzionano con l'acqua in pressione?
    Per pulirli si interrompe l'erogazione dell'acqua.

    Grazie.
    Simone.
     
    .
  14. pinetree
     
    .

    User deleted


    Cosa pensate del sistema ad osmosi inversa, che ormai si trova ovvunque su internet a meno di €300,00 euro ?
    Io ne ho montato uno a casa 5 giorni fa.

    Leggete sotto cosa dice nella pubblicità.


    Il primo stadio filtra i sedimenti come sabbia e ruggine, attraverso un apposito filtro.

    Il secondo stadio utilizza un filtro al carbone attivo per eliminare cloro, pesticidi e impurità organiche.

    Il terzo stadio, per mezzo di un filtro a blocco al carbone attivo, elimina cattivi odori, agenti inquinanti, microsedimenti.

    Il quarto stadio costituisce il cuore del sistema: la membrana ad osmosi inversa da 0,0001 Micron elimina gli elementi potenzialmente pericolosi come germi, virus, corpuscoli.

    Il quinto stadio serve a rendere più gradevole il sapore dell'acqua, attraverso un filtro al carbone attivo.

    Come ulteriore vantaggio, l'acqua contenuta nel serbatoio viene continuamente disinfettata attraverso la lampada ad ultravioletti.

    Mi sono lasciato prendere per il culo ?
     
    .
  15. pinetree
     
    .

    User deleted


    Ecco una foto

    Edited by pinetree - 15/3/2007, 01:25
    Attached Image
    osmosi6.jpg

     
    .
55 replies since 12/11/2006, 12:35   58952 views
  Share  
.