depuratori d'acqua sono una balla?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paolo Cattani
     
    .

    User deleted


    La questione dei filtri si/ filtri no dipende essenzialmente dalla qualità dell'acqua che ci arriva dalla rete pubblica.
    Premesso che per essere dichiarata potabile ed essere distribuita, l'acqua deve sottostare a delle continue analisi e rientrare in parametri piuttosto restrittivi, i motivi per usare filtri e purificatori sono in genere due:
    -false dichiarazioni: l'acqua non è afffatto potabile o lo è solo in parte, vedi per esempio il villaggio *********, dove l'acqua è color evidenziatore verde a causa della forte contaminazione di cromo esavalente.
    -residui finali lasciati dalla rete delle tubazioni di distribuzione: l'acqua parte pulita, ma arriva sporca.

    Nei tubi di distribuzione si deposita spesso materiale di risulta dal pompaggio, nella mia zona ad esempio ci sono polveri di manganese e sabbia.

    Il filtraggio di questi corpuscoli solidi, che fungono da nuclei di aggregazione per lo sviluppo della ruggine, è necessario: un filtro desabbiatore come quelo proposto da dotting è l'ideale.

    Un secondo filtraggio a cartuccia tessile è auspicabile per fermare i corpuscoli di minor diametro, che hanno passato il primo filtro indenni.

    A questo punto rimangono i sali disciolti ed i gas, batteri e virus dovrebbero già essere assenti dall'acqua potabile.

    Quindi direi che la sanificazione con raggi UV è inutile, tanto per cominciare.

    Se la quantità di sali disciolti (cloruri, solfati a carbonati di calcio e magnesio è molto alta, si dice che l'acqua è "dura". La durezza si esprime comunemente in gradi francesi, ed indica la tendenza al deposito calcareo negli apparecchi che funzionano ad alta temperatura (scaldabagni, lavatrici, lavastoviglie) Nelle caldaie il problema influice poco, perchè il ciclo è chiuso e l'acqua è sempre la stessa.
    L'unico effetto a bassa temperatura è quello di richiedere un po' più di detersivo per ottenere la stessa quantità di schiuma, e la sensazione di maggior morbidezza della pelle se ci si si lava con acqua di minor durezza.
    Visto che il problema influisce solo sugli apparecchi scaldanti, si può inserire un dosatore di polifosfati prima dell'ingresso acqua della lavatrice etc (ma c'è un problema ecologico, ne parlerò dopo) che risolve il problema calcare.

    Ops, è tardi... ora vado a cena: la seconda puntata la inserirò verso le 23...
     
    .
55 replies since 12/11/2006, 12:35   58959 views
  Share  
.