depuratori d'acqua sono una balla?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paolo Cattani
     
    .

    User deleted


    Dunque, riprendiamo...
    Se la presenza di eccessiva durezza dell'acqua può dare problemi solo in alcuni casi, la presenza di altri soluti e gas può invece alterarne il sapore e l'odore (ed è la cosa che percepiamo di più). In questo caso basta dotarsi di un filtro con cartuccia ai carboni attivi, ed automaticamente l'acqua diventa subito di buonissimo sapore!
    Questo sistema è normalmente utilizzato ad esempio per i sistemi post-mix di erogazione delle bibite, la coca cola alla spina, tanto per dire .
    A questo punto penso di aver detto quasi tutto sull'acqua potabile da acquedotto. Diverso è il discorso per acqua di pozzo, dove le analisi non ci sono...
    Allora diventa fondamentale fare le analisi complete e prendere i provvedimenti necessari fra quelli già citati, compresa la sterilizzazione con UV, ozono, eventuale clorazione etc.
    Senza analisi non si fa niente, non pensate nemmeno lontanamente di identificare i parametri ad occhio... in più, un laboratorio serio può dirvi, in base ai valori riscontrati, che cosa c'è in falda... se avete beccato un'infiltrazione di fogna o un deposito "petrolifero" di biomasse del Miocene...
    La durezza dell'acqua dev'essere corretta solo se necessario, con piccoli osmotizzatori (ma che sprecano almeno il 50% dell'acqua) o con piccoli addolcitori (che usano però del sale per la rigenerazione, che deve essere poi smaltito)
    Non ci sono particolari controindicazioni, invece, per il consumo di acqua addolcita (per chi avesse già l'impianto) vista l'azione blanda degli addolcitori domestici . Attenzione invece a consumare acqua proveniente da impianti di demineralizzazione totale, in quanto assolutamente priva di sali minerali e perciò fortemente diuretica.
    Un addolcitore od osmotizzatore domestico difficilmente toglie molti sali, e si rimane intorno ai 15-20 microsiemens di conducibilità... considerando che ad esempio la Lauretana ne ha 27, direi che siamo ancora nel campo delle acque oligominerali adatte al consumo umano. Un demineralizzatore totale arriva anche a 0,2 microsiemens/cm ma credo che l'utente medio non possa nemmeno accedervi, a meno che lavori in una grossa centrale elettrica... visto che sono costosissimi impianti usati per trattare l'acqua in ingresso al ciclo vapore.

    P.S.: dimenticavo, quanto detto vale per piccole utenze domestiche: è evidente che se si vuole filtrare l'acqua di tutto il condominio, la cartuccia è un po' troppo piccola.... in questo caso, io ho usato con successo un filtro a sabbia per piscine. Per quel che riguarda i prezzi, una cartuccia standard da 3/4 costerà circa 60 euro al dettaglio, non 2000 come indicato nel primo post.
     
    .
55 replies since 12/11/2006, 12:35   58959 views
  Share  
.