alcool per scooter 50 2t

Che fare per far andare il proprio motorino ad alcool?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. il conte minimo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    E' la prima volta che scrivo in questo forum e spero che con il vostro aiuto io e tanti altri come me possano avvicinarsi al mondo delle alimentazioni alternative.
    Nelle Faq e in altri articoli ho letto di rapporti stechiometrici, ottani e soluzioni, e penso che, con i miei pochi rudimenti di meccanica e chimica, il modo migliore per far andare il proprio motore, nel mio caso un 50 2t con miscelatore automatico sia questo: alcool 90° con, ditemi se sbaglio, il 30% di benzina nel serbatoio principale, olio klotz a base di ricino, da prendere in un negozio di modellismo, nel serbatoio dell'olio.
    Domanda: il mio scooter ha il carburatore con l'aria automatica e, a quanto mi risulti, la cosidetta "aria" serve a modificare il rapporto stechiometrico del motore automaticamente quando il motore è freddo, diminuendo così la quantità di aria nella miscela che poi arriva al motore per far si che quest'ultimo si riscaldi più rapidamente per arrivare a temperatura di esercizio. Quindi, confidando nell'efficienza del carburatore, non dovrei fare alcuna modifica al motore e, ogni tot chilometri, gli dovrei dare una ripulita. E' giusto? Qualcuno di quelli che hanno già utilizzato questa modifica mi può dare il "nullaosta"?
    Grazie in anticipo
    il conte minimo





    nella vita bisogna essere come un profiterols: dolci, ma con le palle
     
    .
  2. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao & benvenuto

    Di norma...
    Come olio o si usa il Klotz che è sintetico (o Carbulin ecc.), oppure l'olio di ricino (degommato).

    Se si usa alcool + acqua (90 gradi) e benzina, ricorda che se si rabocca con solo benzina poi stratifica.
    Se invece si usa alcool puro (> 99 gradi) si puo fare miscele con la benzina in qualsiasi percentuale.

    Se si usa alcool + acqua con o senza aggiunta di benza si deve mettere la candela un po + calda

    In ogni caso si deve variare la carburazione agendo sul getto del massimo e sullo spillo conico (dovrebbe esserci ... bisogna partire con > vedere il modello/marca carburatore... ). Sarebbe meglio anche variare il getto del minimo ma a volte si riesce a evitare regolando con l'apposita vitina del minimo.

    Cmque è sta stato scritto svariate volte nella sezione e in modo molto più dettagliato

    :)
     
    .
  3. il conte minimo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    grazie per la pronta risposta.
    Volevo chiedere solo un'ultima cosa:
    posso usare anche solo alcool 90°? Devo decolorarlo o posso camminare uguale? Vado solo in città... e poi il 99° dove lo trovo? Mica posso usare l'alcool da bere! Sto provando a decolorare l'alcool tramite l'uso dei carboni attivi, come letto in altre discussioni, ma senza grossi successi: l'alcool (90°) da rosa diventa nero e ci mette meno tempo a evaporare che a decantare...sicuramente avrò sbagliato le quantità...
    Grazie ancora











    nella vita bisogna essere come un profiterols: dolce, ma con le palle...
     
    .
  4. topolinus
     
    .

    User deleted


    non devi fare la zuppetta con i carboni attivi. dovresti fare un filtro. o acquistarne uno già pronto. il nero che vedi è polvere fine di carbone che dovresti cercare di eliminare.
    puoi provare ad usare della carta da filtro (al lidl vendono dei filtri per il caffe puoi provare a usare quelli).
     
    .
  5. il conte minimo
     
    .

    User deleted


    in effetti, avendo provato il tutto in un bicchiere di plastica... sembra un brodo primordiale...Se poi utilizzerò l'alimentazione ad alcool potrei fare tipo un filtro da te con il carbone e metterlo in una tanica da 5 litri con l'alcool... non è male. Ah un'ultima domanda, piuttosto che fare variazioni al carburatore posso solamente ostruirgli in parte la presa d'aria? In effetti, non saprei in che altro modo metterci le mani....
    grazie :D














    Nella vita bisogna essere come un profiterols: dolce, ma con le palle...
     
    .
  6. militarx
     
    .

    User deleted


    certo che lo puoi fare
     
    .
  7. topolinus
     
    .

    User deleted


    no il filtro da te non è il massimo. l'alcol ci deve passare in mezzo ai carboni attivi e non troppo velocemente. il tutto sarebbe meglio farlo in modo sigillato perchè l'alcol e notoriamente molto volatile e rischi di fartene volare in vapore una discreta quantità nei vari travasi. potresti fare una sorta di clessidra con in mezzo il filtro pieno di carbone attivo.

    Ps. il carbone ha una capacità legante per il colorante che è limitata nel tempo e dopo un po va sostituitò. tutto dipende da quanto è grosso il filtro e da quanto carbone c'è dentro. quindi non farlo troppo piccolo senno stai sempre a cambiare.

    per la carburazione non ne capisco un kaiser quindi ti affido a qualcuno più esperto.
     
    .
  8. il conte minimo
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    allora, quando riesco a provare il mio cinquantino metto sull'altra discussione i miei dati :B): . Grazie a tutti per l'aiuto :)
     
    .
  9. Aldebran
     
    .

    User deleted


    guarda se ti può essere d'aiuto leggi imiei post e la mia esperienza nel database.poi mi pare k ank qualcun altro era riuscito a mandare il motorino ad alcol ma nn mi ricordo chi...
    l'alcol è meglio se lo decolori, xk a lungo andare ti ostruirà il carburatore e ti tokkerà smontarlo(o farlo smontare) e dargli una bella pulita. i metodi k ti hanno suggerito finora sono i migliori.
    x la carburazione io non ho toccato nessun getto, la vite del minimo l'ho lasciata proprio al "minimo" e ho parzialmente ostruito il filtro(60-70% ca ma nn è sempre così). è una cosa semplice ma ank una gran ****. cmq potarsi k sul tuo tipo di 50cc sia diverso, non lo sò... k motorino hai?posta un pò di dati tecnici.

    es.: io x carburatore ho un 18 semitamponato ed è difficile k si ostruisca lasciando l'alcol colorato, ma sai com'è, è sempre meglio prevenire k curare;-). invece di base nei 50cc di solito mettono un 12, ma nn è sempre così.
     
    .
  10. il conte minimo
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    allora, il mio motore è un ludix elegance. Il carburatore non so da quant'è... comunque volevo chiedere come hai fatto ad ostruire la presa dell'aria: cotone, guaina di plastica...? Comunque penso che il carburatore sia da 14. Ah, ho anche montato una candela bosch 5, o almeno equivalente, quindi abbastanza calda! Vorrei avere un consiglio: per decolorare con il carbone, quanto carbone serve per, mettiamo, un litro di alcool? Per adesso l'alcool denaturato, pur variando le quantità, mi risultava sempre abbastanza pieno di polvere di carbone...
    grazie in anticio per la risposta












    Nella vita bisogna essere come un profiterols: dolce, ma con le palle...
     
    .
  11. topolinus
     
    .

    User deleted


    intanto cerca di usare il carbone in grani e non in polvere. lo trovi nei negozi di animali si usa per gli acquari.
    poi fai in modo che il passaggio attaverso i carboni sia lento goccia a goccia. e poi usa diciamo un mezzo chilo di carboni, da sostituire o rigenerare quando cominciano a non funzionare più.
    se la decolorazione che ottinei non è soddisfacente puoi ripetere il passaggio nei carboni attivi.

    filtra sempre accuratamente con carta da filtro l'alcol prima di usarlo. magari un paio di volte.

    e verifica che sia perfettamente limpido
     
    .
  12. Aldebran
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il conte minimo @ 24/11/2006, 21:33)
    ciao a tutti
    allora, il mio motore è un ludix elegance. Il carburatore non so da quant'è... comunque volevo chiedere come hai fatto ad ostruire la presa dell'aria: cotone, guaina di plastica...? Comunque penso che il carburatore sia da 14. Ah, ho anche montato una candela bosch 5, o almeno equivalente, quindi abbastanza calda! Vorrei avere un consiglio: per decolorare con il carbone, quanto carbone serve per, mettiamo, un litro di alcool? Per adesso l'alcool denaturato, pur variando le quantità, mi risultava sempre abbastanza pieno di polvere di carbone...
    grazie in anticio per la risposta












    Nella vita bisogna essere come un profiterols: dolce, ma con le palle...

    guarda quello k ti hanno detto è tutto giusto, io cmq ti consiglierei di comprarti (o farti) un filtro già pronto in modo k ti crei meno problemi.filtraggio lento cm dice topolinus, e poi rifiltra con carta igenica o con lo stesso filtro della benza fink nn hai un liquido chiaramente trasparente. "rigenerare" i carboni significa "cuocerli" in forno a 110°C mi pare così potrai utilizzare sempre gli stessi fink nn saranno del tutto usurati. x le quantità nn so dirti niente di preciso ma cn una confezione(200gr da me) se li rigeneri ci puoi andare avanti un bel pò.
    per le caratteristik sarebbe importante se tu guardassi sul libretto delle istru in modo da essere più preciso e dettagliato(soprattutto sulla candela originale e sul carburatore) così potremmo darti maggior informazioni e più aiuto!
    x le candela le bosch vanno benissimo, ma se ti posso consigliare buttati sulla denso ngk k sn le migliori(cn le denso ci fanno le competizioni) ank xk i costi sn sempre su x giù gli stessi.
    k marca hai di motorino(energie,scarabeo,vespa,dna,liberty,...) così capiamo meglio xk tanto le componenti sono standard.
    x il filtro ti sconsiglio VIVAMENTE il cotone xk si può sfilacciare facilmente e xciò se va nel carbu e poi nel cilindro sono dolorii!!!! io ho usato semplicemente della pellicola da forno(ripiegata) xk è molto resistente e nn si deforma neank ad alti regimi. l'alluminio nn è adatto x niente xk appena appena k gli da gas si deforma. il concetto è di usare un corpo compatto,uniforme e resistente. poi,è ovvio, dipende dalla forma k ha il tuo bocchettone del filtro, ad esempio il mio è un'ellissi, ma nn sono tutti uguali. io x es ho calcolato l'area approssimativa del bocchettone e calcolando la riduzione ideale da fare ho ritagliato un foro nella pellicola cn tale area ideale e poi l'ho fissata sul bocchettone. è facilissimo solo k è ank una gran rottura!! :P smonta il filtro e vedi k forma ha e poi facci saxe. sui nuovi modelli di 50cc x es sn quasi tutti cerchi xfetti, inutile dire k è molto meglio sia x i calcoli k x il fissaggio.
    ciaoo!!
     
    .
  13. il conte minimo
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposta
    allora, il mio è un peugeot ludix 50. Il manuale non c'è l'ho...purtroppo...
     
    .
  14. Aldebran
     
    .

    User deleted


    ok allora prova come ti ho detto e se le forme o qualcos'altro sono diversi cerca di adattarti.poi facci sapere e posta i risultatiimage
     
    .
  15. topolinus
     
    .

    User deleted


    oggi ho provato a decolorare con i carboni attivi un po di alcol per toccare con mano il fenomeno. in effetti una polvere finissima di carbone permane in sospensione e ho avuto problemi a rimuoverla. faccio qualche altra prova e vediamo che cosa viene fuori. vose ci vuole un filtro multistadio. come finale inve all'oscita dei carboni attivi pensavo ad un filtraggio grossolano con un filtro di sigaretta... ma devo provare.

    Qualcuno ha usato del gel di silice (silca gel) per disidratare un po l'alcol?
    funziona?
     
    .
41 replies since 23/11/2006, 15:14   5811 views
  Share  
.