Un pendolo ed una leva

con video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amicoD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gabryel81 @ 10/12/2006, 18:56)
    CITAZIONE
    Il campo di un magnete è conservativo ed un campo è conservativo quando il lavoro che compie la forza che genera il campo da un punto ad un altro dello spazio non dipende dal percorso ma solo dal punto di partenza e dal punto di arrivo. Quindi su un percorso chiuso si dimostra che questo è zero, e quello è un percorso chiuso.

    Capisco ed anche la forza di gravità è conservativa, però noi utilizziamo " l'effetto fionda " per accelerare i nostri satelliti sia prima di raggiungere la forza di gravità, sia dopo averla già superata. Potremmo farlo anche con i magneti e poi chiudere il circuito ottenendo uno smot infinito. (lo stesso problema che credo ci sia nel semplice pendolo che ho disegnato qualche post più su).

    ciao Gabryel,

    CITAZIONE
    L'unico problema (a mio avviso) è dimensionare il tutto con precisione micrometrica

    ... questo è proprio il punto, dove migliaia di tentativi sono frenati dall'ostacolo...
    in questo forum ci sono decine di discussioni su questo argomento...
    ti consiglio di leggerti le discussioni di Franco Malgarini... la sua "ruota magnetica" è molto vicina alla tua idea devi solo cambiare il pendolo con
    la ruota o una turbina... il problema sta nel fatto che in 'teoria' dovrebbe funzionare
    ma in pratica i sistemi magnetici più evoluti non sono ancora riusciti a produrre un OU...
    personalmente non sò spiegarmelo ma sò che tanti acuti cervelli hanno speso molto tempo nel tentativo di dimostrarlo... ci sono insistenti voci popolari ed anche leggende... ma i fatti dicono che con il magnete ancora non ci siamo...

    per questo opto per un'altra strada nell' inseguire l'OU... visto che l'obbiettivo di tutti resta la free-e... ciaoamicod
     
    .
  2. compositore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amicoD @ 11/12/2006, 11:08)
    ... ho studiato a fondo l'effetto fionda e ho dedotto che in qualche modo è la stessa energia che permette di muovere un pendolo... la forza di gravità a cui niente e nessuno sfugge viene dirottata mediante resistenza ad una azione laterale...
    in poche parole la forza di attrazione gravitazionale che si sviluppa in velocità è sfruttata per uscire dall'orbita stessa e mantenere cosi quella velocità che rimane invariata nello spazio, cioè fuori dal campo gravidazionale del pianeta...

    non credo che l'effetto fionda possa alterare l'equilibrio dell'orbita terrestre, sarebbe come dire che il pendolo a lungo andare potrebbe creare problemi al sistema di rotazione terrestre...

    il pendolo è vincolato al pianeta tramite il braccio e il supporto, per cui i casi sono diversi.
    Se non conosci bene l'effetto fionda e, dato che non ti fidi di quello che ti ho detto in proposito (dato che dici "non credo che l'effetto fionda possa alterare l'equilibrio dell'orbita terrestre" - la questione non è crederci o no ... non è una questione di fede!), magari ti può essere utile una ripassatina:
    http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=6387
    http://www.liceogbruno.it/mat3a/effetto_fionda.ppt

    FAI TUTTE LE RICERCHE CHE VUOI IN TUTTI I LIBRI CHE VUOI TU - OVUNQUE TROVERAI SCRITTO CHE L'EFFETTO FIONDA SI VERIFICA A SPESE DELLA VELOCITA' DI AVANZAMENTO DEL PIANETA CHE SI UTILIZZA. (non sono punti di vista ma osservazioni pure e semplici, renditene conto)
     
    .
  3. zakplus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amicoD @ 10/12/2006, 11:35)
    vorresti farci capire che a te sia sufficente sapere la traiettoria dell'orbita di un pianeta per calcolare la forza di gravità....?

    Scusa il ritardo per la risposta, mi si è volatilizzata parte dell' hard disk (così imparo a fare i backup).

    Comunque rispondendo alla tua domanda, si, è possibile anche se masochistico.
    L'orbita di un pianeta dipende (massimamente, ovvio che poi ci sono le interferenze con gli altri corpi) dalla sua gravità e dalla sua velocità di rivoluzione (che non è costante durante tutta la rivoluzione).
    Non sono un fisico ne tanto meno un matematico quindi non mi chiedere di postarti la formula ma se conosci la posizione e la velocità di un pianeta in ogni punto della sua orbita ed hai tanta pazienza allora puoi stimarne la gravità.

    CITAZIONE (amicoD @ 10/12/2006, 11:35)
    ... se fosse come dici tu... della gravità sapresti tutto... causa e incidenza...
    la realtà mi dice che non è così e che le tue affermazioni siano a dir poco azzardate e comunque indimostrabili...

    Me la spieghi questa? Come cavolo fai a sapere da cosa è causata la gravità "se fosse come dico io"?
    Davvero, non ci arrivo, illuminami. :blink:
     
    .
  4. amicoD
     
    .

    User deleted


    ciao Zackplus,

    CITAZIONE
    Me la spieghi questa? Come cavolo fai a sapere da cosa è causata la gravità "se fosse come dico io"?
    Davvero, non ci arrivo, illuminami.

    non te la prendere Zak non è mie intenzione la provocazione... solo che con la gravità tocchiamo un tasto a me caro... dico soltanto che se ci fosse una formula per calcolare la forza di gravità sapremmo anche come e perchè si produca...
    ma a queste domande la scienza attuale ancora non ci ha fornito una risposta...
    se non rispondiamo a queste: cosa produce la forza di gravità e perche avviene...?? se non si risponde a queste domande è impensabile formulare un semplice tentativo di calcolare la forza di gravità in un pianeta lontano... qui sulla terra possiamo calcolarla, basta misurare la velocità di caduta di un oggetto o semplicemente il peso... ma su saturno dove mai essere umano ha messo piede ho seri dubbi che con i dati accademici attuali possiamo mai dimostrare l'entita della forza di gravità di saturno rispetto a quella terrestre...

    x Compositore,

    ...è evidente che l'effetto fionda di un sonda artificiale è un pendolo sono cose nettamente diverse... ma insisto a dire che entrambi i casi sono forniti di energia
    dalla forza di gravità che viene elargita in modo laterale proprio per la resistenza
    del fulcro dove il pendolo è appeso... e così anche la sonda che entra in un campo gravitazionale assorbe la spinta della forza di gravità ed uscendo da quel campo gravitazionale è evidente che mantenga quella velocità aquisita andando in direzione dello spazio dove non ci sono resistenze gravitazionali... in questo l'effetto fionda e il pendolo hanno qualcosa in comune ed è la foza di gravità che gli conferisce quella spinta laterale invece che perpendicolare rispetto alla norma... sembrerebbe una stupidaggine ma questo è un fattore molto importante e potrebbe dar risposta a tanti quesiti ... ciaoamicod
     
    .
  5. can_du_leccia
     
    .

    User deleted


    A quanto pare non è ancora chiaro che l'effetto fionda NON attinge energia dal campo gravitazionale del pianeta, bensì dalla sua energia cinetica. Il campo gravitazionale è usato solo come una "maniglia" alla quale il satellite si "aggrappa" momentaneamente per accelerare, sottraendo velocità al pianeta.
     
    .
  6. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Infatti il campo gravitazionale NON viene alterato in nessun modo, mentre varia invece il moto del pianeta. La massa enorme del pianeta rispetto quella del satellite fa si che le variazioni siano trascurabili, ma di certo non sono nulle.
     
    .
  7. odisseo
     
    .

    User deleted


    can du leccia, hellblow, è inutile, AmicoD è convinto che Newton, Keplero & C. siano in errore, non importa se le loro leggi e principi, vengono utilizzati per il calcolo delle orbite dei satelliti o delle traiettorie di un proiettile, basta andarsi a rileggere "perpetuum mobile"

    Odisseo
     
    .
  8. amicoD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (odisseo @ 12/12/2006, 12:33)
    non importa se le loro leggi e principi, vengono utilizzati per il calcolo delle orbite dei satelliti o delle traiettorie di un proiettile, basta andarsi a rileggere "perpetuum mobile"

    Odisseo

    caro Odisseo,

    CITAZIONE
    can du leccia, hellblow, è inutile, AmicoD è convinto che Newton, Keplero & C. siano in errore,

    ...non sono l'unico a dirlo, visto che sulla forza di gravità ci sono ancora molti dubbi che Newton non ha certo chiarito con la sua legge universale di gravitazione... per quanto riguarda Keplero rileggiti su Wiki le diverse situazioni in cui perde affidabilità la sua teoria e ti renderai conto quanto sia scentificamente discutibile...

    la definizione di forza o energia cinetica riguarda un corpo in movimento...
    ma personalmente conosco la differenza tra un semplice corpo in movimento rettilineo o in rotazione... ognuna di queste azioni comporta un diverso sviluppo...
    la rotazione mette in campo la centrifuga e la centripeta... chiamarla cinetica porta confusione visto che si attribuisce la presenza di questa forza anche ad un corpo in moto lineare a mio avviso situazione molto diversa dalla rotazione e le forze in gioco sono diverse... ciaoamicod
     
    .
  9. fantasyl
     
    .

    User deleted


    Partendo dal progetto di milkovic ho realizzato una simulazione che SEMBRA funzionare (moto perpetuo, non lineare, ed eccesso di energia!)

    E' semplice da realizzare, possibile che non sia già stato fatto?

    https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=4926541

     
    .
  10. norge
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi ho fatto un facsimile senza generatore quindi senza carico sulla ruota ma ho un problema non riesco a farla girare si muove su e giu ma non riesce a superare la meta per far completare il giro
    ho disegnato con una riga rossa dove non riesce a girare...
    come posso fare per risolvere il problema?

    ecco il disegno fatto in pagine precedenti dal mitico compositore

    image

    Edited by norge - 28/3/2007, 23:58
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    532

    Status
    Offline
    Quei punti sono chiamati normalmente "PUNTI MORTI"
    nei motori a scoppio per superare i punti morti si mette un volano in
    pratica devi rendere pesante la ruota così una volta presa velocità
    la ruota supera il punto morto, comunque devi anche adattare la
    frequenza propria del pendolo alla velocità di rotazione.
    ciao a tutti
    leo48

     
    .
  12. norge
     
    .

    User deleted


    grazie leo seguiro il tuo saggio consiglio
    vi faro sapere qualcosa appena finisco :rolleyes:
     
    .
  13. norge
     
    .

    User deleted


    messo un volano (un disco di legno) di circa 2 chili
    ora riesce a girare un po a singhiozzo ma gira
    devo fagli qualche perfezione

    per caso sapete dirmi quanta forza serve per far girare
    un alternatore da 1 kw?

    grazie ancora per i consigli preziosi che mi date :D
     
    .
  14. compositore
     
    .

    User deleted


    vai norge che ce la fai!!
     
    .
  15. putrechigi
     
    .

    User deleted


    il mio progetto sfrutta direttamente l'energia cinetica,sulla carta funsiona benissimo ma deve essere tutto in fase perfetta come ritorno posto tutto
     
    .
113 replies since 4/12/2006, 02:57   9071 views
  Share  
.