Riscaldamento acqua per usi domestici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. burladero
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi
    zintolo , non e esatto quello che affermi, in quanto la resistenza elettrica e fra tutti i sistemi la piu antieconomica.
    questo lo posso affermare da termotecnico.
    viene poi il gasolio e il gas che rispetto alla resistenza consentono risparmi nell'ordine del 50% sempre in rapporto alla resistenza, mentre il sistema piu economico in assoluto e la pompa di calore che consente risparmi di circa il 30% rispetto al gasolio.
    purtroppo in italia la pompa di calore per scaldare acqua sanitaria viene usata solo in impianti centralizzati tipo hotel e strutture del genere (personalmente ne ho proggetato e realizzato diversi) mentre e quasi sconosciuta a livello domestico.
    io me la sono realizzata a casa mia con una pompa di calore da 7.000 btu (oggi facilmente acquistabile anche nei supermercati a prezzi irrisori(dalle 150 alle 180 euro)inserire un scambiatore di calore gas-acqua del costo di circa 40 euro ed una piccola pompa di ricircolo del costo di circa ottanta euro. bisogna tener presente che e neccessario raddoppiare la scorta di h2o sanitaria aggiungendo un boiler supplementare in parallelo a quello esistente in quanto la temperatura dell'h2o sanitaria ottenibile con la pompa di calore non puo superare i 45-48 c° contro i 70 c° ottenibili col gasolio o la resistenza.
    non dimenticate che percentualmente sulla bolletta della luce la maggior incidenza deriva proprio dallo scaldabagno elettrico.
    se poi si riesce ad abbinarci anche un pannello solare aumenteremmo sicuramente il risparmio complessivo in maniera tangibile.
    ciao a tutti
    e non esitate a chiedere ulteriori informazioni.
    nat
     
    .
6 replies since 4/12/2006, 14:33   4780 views
  Share  
.