MAXI-SCOOTER FUEL CELL IBRIDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Enrico la talpa
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    rovistando fra tutto il materiale che è presente su google, :o: ho trovato questo........ http://www.vectrixeurope.com/default.aspx?portal=2&page=71

    Secondo voi, è reale?. -_- ...... è solo un'idea tradotta in htlm?.. <_< ............ mi lascia di stucco, se veramente sarà in commercio io ci faccio un pensierino.... :woot:

    ..........e voi? ;)

    Ciao Enrico la talpa.
     
    .
  2. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Ciao Enrico,
    e' un progetto tangibile, vedi le foto ed i dettagli tecnici, il motore lo costruiscono vicino a Milano.

    Perche' dici fuel-cell? dove l'hai letto? Il sito dice che e' a batterie.

    Certamente il progetto e' stato pensato per essere trasformato a fuel cell, ma da quanto ne so a livello normativo/legislativo non c'e' ancora l'accordo sulla pressione massima delle bombole, quindi l'ìndustria non puo' lanciarsi a produrre moto che poi non potranno essere omologate. :(

    La tecnologia e' pronta, la burocrazia no. :( :( :(

    Ciao
    Mario
     
    .
  3. provvisorio
     
    .

    User deleted


    Ciao Mario, sono Paolo Cattani: in effetti sul link di enrico ho letto anch'io

    QUOTE
    Vi presentiamo il rivoluzionario maxi-scooter fuel cell ibrido Vectrix – la perfetta soluzione per chi si sposta in città e ha bisogno di maggiore autonomia e flessibilità di ricarica. È facile da usare, è a basso impatto ambientale ed è conveniente.

    Il maxi-scooter fuel cell ibrido, sviluppato tramite la collaborazione fra Vectrix
    e Parker Hannifin, integra una fuel cell a bordo con il nostro maxi-scooter elettrico. L’autonomia è 250 Km e non è necessario ricaricare le batterie da una presa elettrica fissa

    nella sezione "come funziona" c'é anche la descrizione completa

    Ciao
     
    .
  4. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Ooops!

    Sorry, avevo visto solo una parte.

    Bene, ho visto alcuni prototipi di scooter a fuel cell, al momento sembrano dei vecchi "diesel" nel senso che devi girare la chiave, attendere un po' per far scaldare il sistema, poi si puo' partire.

    La soluzione "ibrida" (batteria + fuel cell) pesa di piu' ma permette di partire subito e di non attivare il sistema fuel cell per percorsi brevi.

    Speriamo che la burocrazia chiarisca bene come trasportare le bombole di idrogeno, altrimenti le pastoie burocratiche non faranno decollare questi veicoli sicuramente validi.

    Ciao
    Mario
     
    .
  5. Enrico la talpa
     
    .

    User deleted


    Ciao Mario,

    infatti ho chiesto se è una allucinazione o forse qualche piatto cinese che mi ha fatto
    leggere male. :wacko:

    Ma, se quel coso lo vendono e come dicono và a metanolo, e fà 100 km/h.
    inoltre ha un'autonomia di 250 km........... io lo compro subito. :woot:

    Anche se andasse ad energia Orgonica o con la nuova energia della centrale di Pietralcina. :rolleyes:

    chiedo perdono.......era una battuta tanto per ridere..... :unsure:

    massimo rispetto per tutti, come insegna Budda. :)

    Ciao
     
    .
  6. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Ricordate le prime auto apparse, in qualche posto bisognava fare precedere l'auto da una persona a piedi che scampanellava per avvertire del pericolo.

    Mi sembra che manchi un accessorio utile :P per avvisare la gente che sta arrivando una moto silenziosa: un amplificatore da 100 W con MP3 che simula il rumore di una moto classica.

    Se poi oltre al metanolo si riuscira' a farla andare a etanolo, anche gli sbronzi diventeranno utili come produttori di energia! :P

    Ma non hanno pensato di aggiungere anche qualche cella fotovoltaica?

    Ciao
    Mario
     
    .
  7. topolinus
     
    .

    User deleted


    ma io so che molte fuel cell moderne possono usare anche alcoli come il metanolo o l'etanolo. in questo caso il rendimento sarebbe migliore rispetto alla combusione interna ?
     
    .
  8. Enrico la talpa
     
    .

    User deleted


    Qui in Cina gli scooter che ormai sono la maggioranza (la fabbrica di biciclette più grande del mondo licenzia operai e stà per fallire.. :huh: .....!!!!)
    sono tutti ibribi a benzina + elettrico.
    Con la benzina si può viaggiare solo sulle grandi arterie.
    In città quasi tutti viaggiano obbligatoriamente ad elettrico, e sui marciapiedi dei pedoni...... un caos che non avete idea. :wacko: :wacko: :wacko: ....
    Dito fisso sul clacson :o: e via senza rumore...............del motore s'intende.
    Da noi molti taroccano il motore per avere qualche cavallo in più,
    qui invece taroccano il clacson per avere qualche decibel in più........Paese che vai usanza che trovi. :P :P ....
    La cosa più importante da istallare su di un mezzo di trasporto cinese è il clacson, il resto non serve.


    Ciao :)
    Enrico la talpa
     
    .
  9. provvisorio
     
    .

    User deleted


    Confermo, anche qui in Cameroun è uguale...
    Non c'è nessuna regola stradale, il minimo che si può vedere è gente che fa le rotonde in senso orario ed altra che le fa in senso antiorario CONTEMPORANEAMENTE. C'è stato anche chi ha venduto l'unico freno ancora funzionante del pullmino per comprare un clacson nuovo (la casa con cui si è scontrato di notte, visto che non aveva i fari, non si è spostata...12 morti) se trovo ancora l'articolo lo posto.
    In più i mezzi sono rottami, e perdono sempre dei pezzi per la strada, bisogna stare attentissimi... assali di camion, ruote compreso braccetto e sospensione, cofani che volano....
    Le auto sono tutte fracassate, perchè i sorpassi qui si fanno a spallate come negli inseguimenti dei film.
    Qui vanno molto i motorini cinesi da poco prezzo, come i KTM (falsi?) i nanfang, i dragon, i quingji, sanili, ed ultima novità... le moto della WONDA.

    Le cose che ho visto qui, prima le vedevo solo al cinema. :wacko:
     
    .
  10. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Paolo,
    CITAZIONE
    In più i mezzi sono rottami,

    mentre qui in Italia si stimola la rottamazione di mezzi ancora molto efficienti e in ottime condizioni di conservazione, anche se hanno 12 anni come la mia auto.

    Ciao
    Mario

    P.S.: che nickname da "dente", quando riprendi il definitivo? :P
     
    .
  11. provvisorio
     
    .

    User deleted


    ... domani rimpiazzo il transceiver sat... speriamo bene
     
    .
  12. lo gneppo
     
    .

    User deleted


    ragazzi lo scooter di cui parlavate all' inizio è uscito in commercio.
    Costa circa 13000 euro (un pò troppini????).
    Ho visto la prova su tg2 motori di domenica. Sarei interessato a comprarlo, ma costa un pò troppo.
     
    .
  13. demonbl@ck
     
    .

    User deleted


    con 13000 euro ti prendi una panda elettrica + batterie al litio e magari 2-3 fuel cell.... :P
     
    .
  14. redivider
     
    .

    User deleted


    Anche io l'ho provato e mi ha molto ben impressionato: ottima accelerazione fino a 80/90 km/h, silenziosita', "freno" a recupero di energia....

    Mah, secondo me hanno cannato in pieno il segmento di inserimento. Ho fatto presente ai rappresentanti che e' troppo grosso per un'agile circolazione in citta'; avrebbero dovuto farlo piu' piccolo e dotarlo della meta' della potenza.

    Loro per contro hanno sostenuto che regge bene la concorrenza prestazionale nel settore sputeroni: gli ho risposto che in effetti le prestazioni non sono male, ma non sono un motivo sufficiente per spendere quella cifra, la velocita' commerciale di uno sputer in citta' non e' certo elevatissima, un mezzo meno potente e piu' agile, con un buon spunto ai semafori ed in grado di raggiungere i 70/80 km/h sarebbe stato molto piu' che sufficiente.
    Ma non c'e' peggior sordo chi vuole non sentire.....

    Beh, io riviste alla mano mi sono fatto uno specchietto Excel per valutare in maniera MERAMENTE ECONOMICA la convenienza o meno del Vectrix contro altri sputer a combustione interna di potenza pressoche' identica.
    Ovviamente ho tenuto conto anche di tutte le spese accessorie di tagliandi, assicurazioni, bolli, consumo medio calcolato sulla mia percorrenza media annua, di uno e dell'altro (qualora tali spese ci fossero).....

    Alla fine ho deciso che il veicolo elettrico non e' per nulla conveniente: se poi il vostro portafoglio e l'ecologia riescono a trovare un accordo, tanto meglio per voi!!! ^_^
     
    .
  15. lo gneppo
     
    .

    User deleted


    già purtroppo e cosi! sigh! sigh!
     
    .
17 replies since 8/12/2006, 06:57   1923 views
  Share  
.