Alimentazione impulsata

switching

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    Ho praticamente ultimato la circuiteria di potenza e quella di pilotaggio impulsivo a mosfet/IGBT.

    Prosimo passo, prove in regime impulsato ! :woot:

    image
    image
    image
    image
    image

    P.S. Grazie Romano per fiducia e pazienza.

    Edited by ElettroRik - 11/12/2006, 11:11
     
    .
  2. kalos66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ElettroRik @ 11/12/2006, 01:23)
    Ho praticamente ultimato la circuiteria di potenza e quella di pilotaggio impulsivo a mosfet/IGBT.

    Prosimo passo, prove in regime impulsato ! :woot:

    Ciao , complimenti per l'eccezionale lavoro !!!!!!!! :) :)

    Aspettiamo i tuoi esperimenti con questo nuovo giocattolo :D


    Ciao
     
    .
  3. hike
     
    .

    User deleted


    Complimenti anche da parte mia Elettrorik !! :woot:
     
    .
  4. topolinus
     
    .

    User deleted


    mitico rik. :woot:

    non vedo l'ora di apprendere i risultati di questi nuovi test.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Ciao,Rik.Ti sei scordato di dire ''cos'è'' che devi impulsare. :lol: ;)
     
    .
  6. topolinus
     
    .

    User deleted


    rik che range di frequenze puoi usare?
     
    .
  7. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (topolinus @ 11/12/2006, 21:37)
    rik che range di frequenze puoi usare?

    Copro da 0Hz a 35Khz.

    Il limite è il fotoaccoppiatore. Senza, potrei arivare a qualche 100Khz.

    Volendo superare quest soglia, mi sa che converrà mettere in moto un triodo a vuoto, per raggiungere i MHz.

    Oltre, io non sono in grado.
     
    .
  8. topolinus
     
    .

    User deleted


    35khz mantenendo la potenza?

    sei un mito non c'è dubbio :)
     
    .
  9. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (topolinus @ 11/12/2006, 22:28)
    35khz mantenendo la potenza?

    sei un mito non c'è dubbio :)

    La potenza è funzione del duty cycle usando onde quadre. Comunque, i Mosfet e gli IGBT sono delle belle bestioline.

    CITAZIONE
    sei un mito non c'è dubbio :)

    Non esagerare, anzi, non esagerate! Grazie a tutti per i complimenti, ma per essere (tra una balla e l'altra) un anno che ci lavoro, non è che abbia prodotto poi questo granchè. Dovrei farlo diventare un lavoro, per procedere come mi piacerebbe... sigh :cry:
     
    .
  10. topolinus
     
    .

    User deleted


    no rik non è un lavoro e come Hobby/passatempo hai fatto grandi cose.
    non credo che sarebbe un vantaggio farne un lavoro. alla lunga il rendimento e l'entusiasmo calerebbero e dovresti cercarti qualche altra cosa da fare.
    quindi continua così che vai già magnificamente. :)
     
    .
  11. Pushpull76
     
    .

    User deleted


    Complimenti per il lavoro, veramente ben realizzato e con specifiche interessanti. La strada che hai seguito,cioè quella del riuscire ad innescare la reazione con valori di energia fornita molto piu' bassi, è a mio parere una delle piu' interessanti da percorrere. Mi permetto solo di muoverti una critica (non lo è realmente.....semplicemente fonte di nuovi pensieri per te....)...
    L'alimentatore da te creato permette l'alimentazione del circuito usando una modulazione ad ampiezza d'impulsi su onde quadre. Ai fini sperimentali.....non credi sarebbe meglio creare un generatore di funzioni molto piu' generale, magari utilizzando un pc come "testa", tramite parallela, ricostruire con un dac esterno l'onda generata e ampliarla tramite circuito esterno?.....potrebbe essere una supposizione sbagliata, ma ho sempre pensato che ci possa essere un legame forte tra la frequenza di lavoro del circuito e gli spettri dei materiali impiegati nella reazione.....

    Un saluto e ancora complimenti per il lavoro che hai svolto
    Pushpull76
     
    .
  12. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pushpull76 @ 17/7/2007, 03:51)
    Complimenti per il lavoro, veramente ben realizzato e con specifiche interessanti. La strada che hai seguito,cioè quella del riuscire ad innescare la reazione con valori di energia fornita molto piu' bassi, è a mio parere una delle piu' interessanti da percorrere. Mi permetto solo di muoverti una critica (non lo è realmente.....semplicemente fonte di nuovi pensieri per te....)...
    L'alimentatore da te creato permette l'alimentazione del circuito usando una modulazione ad ampiezza d'impulsi su onde quadre. Ai fini sperimentali.....non credi sarebbe meglio creare un generatore di funzioni molto piu' generale, magari utilizzando un pc come "testa", tramite parallela, ricostruire con un dac esterno l'onda generata e ampliarla tramite circuito esterno?.....potrebbe essere una supposizione sbagliata, ma ho sempre pensato che ci possa essere un legame forte tra la frequenza di lavoro del circuito e gli spettri dei materiali impiegati nella reazione.....

    Un saluto e ancora complimenti per il lavoro che hai svolto
    Pushpull76

    Ciao PushPull, intanto piacere e benvenuto.

    Raccolgo al volo la tua competente considerazione, perchè devi sapere che da qualche tempo sto cercando di abbandonare la via troppo "artigianale" per ricorrere a sistemi un po' più professionali, ed uno dei punti salienti l'hai appena centrato.

    In particolare, sto comprando una scheda National Instruments professionale per fare acquisizioni di precisione a 16bit, che incorpora diverse funzioni di I/O, diversi Ch in input ed un paio in output.
    Il vero problema sta nell'amplificatore di potenza, perchè il segnale analogico creato arbitrariamente non è certo un problema con questa scheda, solo che poi il tutto va amplificato in potenza.

    Fatto sta che servirebbe un amplificatore dalle caratteristiche molto singolari:

    - Banda passante dalla DC (0Hz) al più possibile (almeno 80-100Khz dovrebbero essere auspicabili)
    - Tensione +/- 150Vpp o maggiore (in teoria servirebbero 0-300Vpp, ma si può ovviare giocando con la massa)
    - Potenza di almeno 6/700W meglio se 1 o 2kW
    - Guadagno 10x, 15x
    - Velocità Slew Rate 50V/us o meglio.

    Va da sè che usare dei finali a Mosfet o IGBT in classe AB è abbastanza doloroso in termini di rendimento e conseguente dissipazione di una esagerata quantità di energia in calore, per cui sarebbe più indicato un Classe-D in Pwm (switching).

    Questo però ha molti altri limiti, primo fra tutti quello della banda passante che, dovendo essere almeno 10 volte inferiore alla frequenza di modulazione del PWM (che ha un limite fisico dovuto al tempo di commutazione dei Mos/Igbt a <1Mhz) è ristretta sotto i 100Khz o anche meno.

    Insomma, esiste qualcosa che industrialmente è impiegato come driving per elementi piezo, ma a prezzi da capogiro.
    Alcuni esempi:
    http://www.elbatech.com/t300.htm (sui 5mila euri !!!)
    http://www.apexmicrotech.com/mainsite/prod...trix_Linear.asp (700€ l'uno, anche se questi sono insufficienti per potenza erogata)

    Pertanto accetto volentieri ogni suggerimento in proposito! :)
     
    .
  13. zintolo
     
    .

    User deleted


    Ciao Elettrorik!
    Ho avuto parecchi moduli Tripath (i migliori finali switching a parer mio) prima che fallisse, e sulle versioni più potenti il PWM viene effettuato a 4MHz.
    So che era in imminente uscita il TDA800 (versione potenziata del TDA400 che ho), che avrebbe dovuto erogare fino a 1kW su un carico di 4ohm con un THD del 10%.
    Pare che nel giro di pochi mesi una multinazionale acquisti la Tripath e la riporti allo splendore di un tempo, magari potresti trovare quello che fa per te intorno ai 500euro alimentatore compreso. L'importatore italiano è www.s3shop.it . Hanno tempi di risposta biblici, ma li trovi a tutte le fiere di Novegro.
    In alternativa forse potrebbe fare al caso tuo questo: http://www.41hz.com/main.aspx?pageID=87

    Spero di esserti stato utile.
     
    .
  14. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zintolo @ 17/7/2007, 13:20)
    Ciao Elettrorik!
    Ho avuto parecchi moduli Tripath (i migliori finali switching a parer mio) prima che fallisse, e sulle versioni più potenti il PWM viene effettuato a 4MHz.
    So che era in imminente uscita il TDA800 (versione potenziata del TDA400 che ho), che avrebbe dovuto erogare fino a 1kW su un carico di 4ohm con un THD del 10%.
    Pare che nel giro di pochi mesi una multinazionale acquisti la Tripath e la riporti allo splendore di un tempo, magari potresti trovare quello che fa per te intorno ai 500euro alimentatore compreso. L'importatore italiano è www.s3shop.it . Hanno tempi di risposta biblici, ma li trovi a tutte le fiere di Novegro.
    In alternativa forse potrebbe fare al caso tuo questo: http://www.41hz.com/main.aspx?pageID=87

    Spero di esserti stato utile.

    Ciao Zintolo, sono felice di dirti che io 3/4 anni fa feci in tempo a comprare dei campioni di alcuni Tripath, sia finali che Drivers per Mosfet esterni, ma per mancanza di tempo non li ho più usati. Ora su 2 piedi non ho le sigle, poi te le le dico, ma mi dovresti aver capito...

    A parte che sono un po' bassi di tensione, io avrei bisogno di circa il doppio, ho il dubbio sulla loro capacità di accoppiamento in DC.... Ne sai nulla?
     
    .
  15. zintolo
     
    .

    User deleted


    Ciao Rik, dato che hai i driver, hai già provato questi? http://www.ortodoxism.ro/datasheets2/7/0ye...q34qciytu3y.pdf
    Riguardo il DC coupling, come vorresti utilizzarlo? il link del finale di cui ti parlavo è: http://www.tripath.com/pb1800.htm Hai un MP.
     
    .
30 replies since 11/12/2006, 01:23   3566 views
  Share  
.