Piccola centrale idroelettrica fai da te.

Gentile richiesta di consigli.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nuti
     
    .

    User deleted


    Egregi signori,

    avendo a disposizione una condotta forzata del diametro esterno 63 mm, con un salto di quota di 30 metri su una lunghezza di ml. 800, vorrei realizzare una piccola centrale ad uso familiare, con questi parametri lo posso fare?, e se si quanto produrrebbe in Kw?,

    un grazie in anticipo per l'eventuale titolata collaborazione.
     
    .
  2. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Purtroppo la tua condotta ha un diametro troppo piccolo considerata la lunghezza .
    Ad esempio se puoi usare 2 lt /sec ,le perdite di carico sono quantificabili in 10 mt , ti troveresti con un salto effettivo di 20 mt e 2 lt /sec vale a dire una turbina da 200W ,un po pochi per produrre corrente alternata a 230 V ma sufficienti per caricare batterie .

    Per produrre almeno 1 KW ti servono 7 lt al secondo e una condotta da 110 cm . di diametro .

    I sistemi turbina-batterie - inverter sono molto più costosi delle turbine dirette a 230 V ma se non c'è alternativa ..
    ciao.
     
    .
  3. nuti
     
    .

    User deleted


    Ringrazio sandroturbine per la gentile risposta,
    francamente pensavo di poter produrre qualcosa di più; a parità di diametro e lunghezza di condotta, il problema è il dislivello? che dislivello dovrei avere per produrre 1Kw.?
     
    .
  4. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    I dati a disposizione sono molto scarsi per valutare la fattibilità .
    Provo a spanne .
    Disponendo di un tubo lungo 800 mt da 63mm PN10 in polietilene ti servono 70 mt di dislivello e 3 lt /sec .
    Ottieni 48 mt effettivi di salto ,con 3 lt /sec fanno 1400W teorici moltiplicati per l'efficienza totale del gruppo turbina -generatore (circa 65 % ) = 900 W uscita .
    ciao.
     
    .
  5. nuti
     
    .

    User deleted


    Egregio sandroturbine, ringrazio del consiglio,

    da una ricerca, ho visto che le turbine Pelton, lavorano da un minino di delta quota pari a 20 ml, e con una portata di 0,5 l/s.
    Potrebbero essere il mio caso ?, quanti Kw, potrei produrre?

    se sostituisco i primi 700 ml, su 800, ( e lo posso fare, i primi 100 metri non posso sostituirli), con un polietilene alta densità pn 10 del diametro 110 esterno , secondo Lei cosa potrei produrre?

    Lei sarebbe in grado di risolvere il mio problema, se si mi dica come ?

    un grazie da nuti.



    Egregio sandroturbine dimenticavo,

    che dati ti servono per formulare un'ipotesi esatta?

    saluti nuti.
     
    .
  6. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    qui ci diamo tutti del tu se non ti dispiace ... siamo una "minoranza etnica ".

    Ancora non mi hai detto di quanta acqua disponi .

    I 100 mt iniziali da 63 ti rovinano il lavoro

    Sai 700 mt del 110 costano almeno 3500 € ,

    Riassumendo : se lasci i 100 mt iniziali del 63 e poi metti il 110 puoi contare solo su 3 lt sec e 26 mt netti pari ad un impianto da 500 W è il minimo che puoi fare . . Le luci ,il frigor ,la tv e un boiler vanno di piu no .
    Se metti tutto 110 e hai 8 lt sec puoi contare su 21 mt netti = 1,2 Kw di turbina (inizia a funzionare anche un phon ) e l'aspirapolvere .!

    Per la turbina non c'è problema ...

    ciao.



     
    .
  7. nuti
     
    .

    User deleted


    Come faccio a calcolare di quanta acqua dispongo?

    grazie nuti.
     
    .
  8. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Ciao ,
    La incanali in un tubo di PVC , metti sotto un recipiente adeguato ,calcoli in quanti secondi si riempie ,
    dividi i litri ottenuti X i secondi e trovi quanta acqua disponi .
    Una misura attendibile deve essere fatta in 10 secondi minimo.
    Ciao, Auguri a tutti.
     
    .
  9. nuti
     
    .

    User deleted


    Credo che adotterò la soluzione dei 700 ml del diametro 110, ed il resto esistente del diametro 63, stando a quando ho capito dovrei arrivare ad 1KW/ora.

    Potrebbe anche andare bene, in un giorno produrrei 24 Kw, che venderei all'ENEL, (Conto energia), il mio consumo giornaliero è di circa 8-10 KW, pertanto avrei energia gratis.

    La cosa mi sembra troppo semplice, ho preso forse fischi per fiaschi.

    BUONE FESTE A TUTTI da Nuti.
     
    .
  10. nuti
     
    .

    User deleted


    Oppure quel Kw/ora prodotto, potrei immaganizzarlo con batterie in parallelo e poi con un inverter

    trasformarlo ed usarlo?.

    Saluti e Buone Feste.
     
    .
  11. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Ciao prima di fare progeti è assolutamente indispensabile sapere la quantità d'acqua a disposizione .

    ciao Auguri.
     
    .
  12. alex3comforum
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Potrebbe anche andare bene, in un giorno produrrei 24 Kw, che venderei all'ENEL, (Conto energia), il mio consumo giornaliero è di circa 8-10 KW, pertanto avrei energia gratis.

    NO! Netmeetiring non è possibile per l'idroelettrico il conto energia!
     
    .
  13. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    infatti ,
    Io però stavo cercando di capire se era fattibile un impianto e quanto avrebbe prodotto .
     
    .
  14. nuti
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti,
    non posso ancora sapere di quanta acqua dispongo, perchè solo questa primavera 2007, metterò in opera il tubo 110, infatti cerco consigli qualificati per chiarire tutti gli aspetti della micro-micro centrale per poter risolvere al meglio tutte le problematiche, comunque penso di produrre si e nò un 1kw.

    peccato per il conto energia, penso di adottare le batterie, inverter ecc, e possibbile?, quanto mi costa?, se qualcuno, e sicuramente ci sarà, ha già creato un impianto simile può gentilmente darmi delle dritte,

    ringrazio, nuti
     
    .
  15. illo41100
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nuti @ 23/12/2006, 09:36)
    peccato per il conto energia, penso di adottare le batterie, inverter ecc, e possibbile?, quanto mi costa?, se qualcuno, e sicuramente ci sarà, ha già creato un impianto simile può gentilmente darmi delle dritte,



    - Modello "Fai da te"

    Una piccola turbina ( possono andare bene anche piccole pompe usate all'incontrario)
    Un alternatore a 12-24 v completo di rele di minima , recuperato da una automobile-camion

    Costo circa 10 euro.

    Batterie URSUS :) o similari circa 60 euro per 50ah
    Qui dipende , da che autonomia vuoi avere ... piu' batterie hai piu' autonomia e potenza hai.

    Inverter by OBI 1000VA circa 100 euro.

    Cavi ,morsetti , e tutto quanto il necessario per l'installazione.... 100 euro.


    - Modello commerciale

    Ci sono svariati modelli di tubina , gia' accoppiate con un generatore sincrono a 220v , tanto per darti un'idea
    su ebay ci sono venditori che lo commercializzano a circa 600 euro. ( non a buon mercato per me )

    In alternativa ci sono svariate ditte tra cui una famosa di torino che hanno diverse taglie ed ovviamente e prezzi. Penso che partano dal modello base dal costo di 5000 euro.

    ciao....
     
    .
28 replies since 13/12/2006, 13:26   14845 views
  Share  
.