TRIPENDOLO - sviluppo Milkovic

In working model funziona!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fantasyl
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    mi chiamo Roberto, è il mio primo post, ma vi leggo da parecchio.......siete mitici!

    Riprendendo quanto scritto su overunity degli studi di Milkovic ho realizzato in working model un setup con 3 pendoli, la simulazione è incoraggiante, nel senso che ottengo un moto assolutamente non lineare e di certo perpetuo (NELLA SIMULAZIONE ;) )

    Uso il programma da poco, ma ho impostato attriti e resistenza dell'aria su altà velocità, ci sono vincoli che mi possono essere sfuggiti?

    Il setup è cosi semplice che mi sembra "assurdo" che nessuno ci abbia mai pensato! Vi rimando all'allegato.......ma gli unici "dubbi" che mi vengono sono nelle proporzioni tra le masse, nella resistenza fisica della leva e su cose a cui posso non aver pensato (MOLTE, ovviamente :D ).

    Ciao a tutti......non mollate mai!

    PS Ho postato anche su overunity, e per ora non ci sono "obiezioni" evidenti.......che sia la volta buona :woot:
    PPS Nell'allegato ci sono due masse e molle non collegate........è voluto, ovviamente, nel senso che per evitare che il sistema (e il programma) impazziscano e venga prodotta una sorta di energia, la prima idea che mi è venuta è di collegare (tramite un sistema di molle e carrucole) un carico di qualche tipo che sfrutti l'energia del sistema solo quando diventa "eccessiva" da tollerare (ci sono dei momenti di instabilità davvero "commoventi :wub: )

    image
     
    .
  2. hike
     
    .

    User deleted


    Ciao fantasyl, benvenuto ! :)
    Bhè, non è che il sistema, per quanto semplice, sia chiaro.
    Hai sistemato una barra fulcrata al centro e libera di oscillare per un certo angolo, poi vi sono due masse che pendolano in sincrono ai suoi estremi.
    E' così ?? :huh:
    Ma se è così, non capisco dov'è l'OU.
    Hike :)

    PS: che programma hai usato per la simulazione ??
     
    .
  3. amicoD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fantasyl @ 21/12/2006, 08:44)
    Ciao a tutti,
    mi chiamo Roberto, è il mio primo post, ma vi leggo da parecchio.......siete mitici!

    Riprendendo quanto scritto su overunity degli studi di Milkovic ho realizzato in working model un setup con 3 pendoli, la simulazione è incoraggiante, nel senso che ottengo un moto assolutamente non lineare e di certo perpetuo (NELLA SIMULAZIONE ;) )

    Uso il programma da poco, ma ho impostato attriti e resistenza dell'aria su altà velocità, ci sono vincoli che mi possono essere sfuggiti?

    Il setup è cosi semplice che mi sembra "assurdo" che nessuno ci abbia mai pensato! Vi rimando all'allegato.......ma gli unici "dubbi" che mi vengono sono nelle proporzioni tra le masse, nella resistenza fisica della leva e su cose a cui posso non aver pensato (MOLTE, ovviamente :D ).

    Ciao a tutti......non mollate mai!

    PS Ho postato anche su overunity, e per ora non ci sono "obiezioni" evidenti.......che sia la volta buona :woot:
    PPS Nell'allegato ci sono due masse e molle non collegate........è voluto, ovviamente, nel senso che per evitare che il sistema (e il programma) impazziscano e venga prodotta una sorta di energia, la prima idea che mi è venuta è di collegare (tramite un sistema di molle e carrucole) un carico di qualche tipo che sfrutti l'energia del sistema solo quando diventa "eccessiva" da tollerare (ci sono dei momenti di instabilità davvero "commoventi :wub: )

    image

    sei un grande Roberto,

    ...avevo anch'io in modo teorico, pensato che con più pendoli l'idea di Mikovic avrebbe potuto migliorare,
    tu sei passato ai fatti e credo che raggiungerai buoni risultati anche in configurazioni reali oltre
    che simulate... ciaoamicod
     
    .
  4. Tianos
     
    .

    User deleted


    il problema e se c'e' uo ...come la si prende fuori quella in eccesso?
    comunque ottimo ...ora e da provare solo in ambito reale e non e' neppure troppo difficile.
     
    .
  5. hike
     
    .

    User deleted


    Ciao Tianos,
    CITAZIONE (Tianos @ 21/12/2006, 11:48)
    il problema e se c'e' uo ...come la si prende fuori quella in eccesso?

    credo che sia il minore dei problemi.
    Ma tu hai capito come funziona ?? :huh:
     
    .
  6. stranger
     
    .

    User deleted


    Sul disegno c'è scritto che la massa del pendolo sarebbe 5 kg cioè 72,0979407 x 10^35 elettronvolt,
    pressapoco una massa di 72 x 10^23 Tev.

    (scusa se converto in elettronvolt ma io sono abituato a ragionare con gli elettronvolt)


    Quel 72 x 10^23 Tev comprende anche gli 2 pendoli che stanno più in basso ?




    Signor Fantasy devi essere più preciso con i disegni altrimenti perdiamo tanto tempo in domande preliminari.

    Poi c'è scritto che Sping force è 30 kg/m ma la forza non si misura in Newton ?


    Spiega un pò come è la faccenda (più dettagliatamente please)
     
    .
  7. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stranger @ 21/12/2006, 12:47)
    Sul disegno c'è scritto che la massa del pendolo sarebbe 5 kg cioè 72,0979407 x 10^35 elettronvolt,
    pressapoco una massa di 72 x 10^23 Tev.

    (scusa se converto in elettronvolt ma io sono abituato a ragionare con gli elettronvolt)

    Muahahahahahaha !!!!
    Questa sì che fa sbellicare!

    Suona esattamente come:
    Sulla mappa c'è scritto che la distanza tra Roma e Milano sarebbe di 580 x 10^12 nanometri...
    scusate, ma io nono abituato a ragionare in nanometri.

    Ogni tanto, un po' di tabacco in quello che ti fumi non guasterebbe, eh....
     
    .
  8. Tianos
     
    .

    User deleted


    in teoria ....fors ee dico forse per risonanza dei pendoli un po come per la leva e il pendolo appunto milkovic solo che fantasiyl ha migliorato il progetto mettendo un altro pendolo(onestamente siamo oche noi non averci pensato a una cosa cosi anche non fosse poi possibile).
    puo darsi pero che funzioni su programma e non nel reale dato che un software potrebbe non prendere in considerazione elementi del genere....o anche l'incontrario.
    aspettiamo altre specifiche da fantasyl forse spiegera' meglio cio che ha creato su programma.
     
    .
  9. compositore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fantasyl @ 21/12/2006, 08:44)
    PS Ho postato anche su overunity, e per ora non ci sono "obiezioni" evidenti.......che sia la volta buona :woot:

    ciao e benvenuto ... vorrei solo consigliarti che se sei in cerca di obiezioni, overunity.com non è il posto migliore dove cercarle.

    (guarda il mio post su un 3d lì http://www.overunity.com/index.php/topic,1...1.html#msg19511 e scorri le risposte ... nessuno si accorge di nulla!)
     
    .
  10. fantasyl
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto scusate se rispondo solo ora, in genere sono molto più "connesso" :D

    @hike
    il programma è working model 2d. L'OU si ha perchè il moto non è lineare, se attacchi 2 molle o un sistema di carrucole alla struttura centrale queste ad esempio ti sollevano dei gravi, ovvero compiono un lavoro.....e intanto il sistema continua a funzionare, ora è chiaro l'OU?

    @stranger
    scusa ma non io sono pratico con gli elettronvolt, per niente :wacko: , ti posso dire che la massa dei pendoli è 5kg, ed ESCLUDE la leva e le corde, è solo la massa dei dischi. Per la misurazione delle molle, non è importante perchè si riferisce a molle che NON sono collegate al sistema, come si può vedere! Comunque nel programma viene misurata cosi....

    @tianos
    nel programma funziona benissimo, anzi....pure troppo bene.....è questo che mi fa venire dei dubbi!

    @compositore
    si, in effetti overunity a volte lascia un po' a desiderare.....concordo.....ma qualche geniaccio gira anche li!

     
    .
  11. fantasyl
     
    .

    User deleted


    perche funziona nella simulazione?
    IMHO perche i 2 pendoli generano delle risonananze e delle armoniche che sono molto piu forti rispetto all'energia necessaria che occorre al terzo pendolo - e quindi per il sistema intero-per continuare il suo movimento!

    spero solo che la realta corrisponda alla simulazione, qualcuno conosce o ha a disposizione un ottimo programma di simulazione meccanica per confermare o smentire quanto da me proposto?
     
    .
  12. fantasyl
     
    .

    User deleted


    Ho preso il materiale per effettuare l'esperimento "reale"......spero 1-2 giorni di avere qualche risultato tra le mani.....
     
    .
  13. franz5000
     
    .

    User deleted


    Ciao Fantasyl,

    non è che riesci ad allegare il file .wm2d con la simulazione? Dovrebbe essere abbastanza leggero...

    grazie! :D

    Ho provato a simulare il tutto ma a me il pendolo si ferma..... :(
     
    .
  14. fantasyl
     
    .

    User deleted


    Ribadisco che il rapporto pesi/misure non è ininfluente.....ma ti dò un suggerimento.....prova ad accorciare la corda che va dal fulcro al punto fisso centrale (quella in mezzo).

    A me anche attaccando 2 molle di tensione leggera (5kgf/m.......questa è la misura di default all'interno di wm2d) questo setup fa di tutto fuorchè fermarsi.......ed anzi, se noti la potenza sviluppata da una sola delle 2 molle (primo grafico a sx), vedrai che è anche discreta :woot: , e la velocità delle corde si mantiene non lineare....

    Le tensioni sulle corde sono "altine", invece.....mah....speriamo che le corde che ho preso resistano!!!

    Nessuno è riuscito a replicarlo? Altri programmi di simulazione meccanica?

    image
     
    .
  15. Darkside_moon
     
    .

    User deleted


    Scusa ma mi resta ancora oscuro il suo funzionamento.
    Due pendoli incernierati agli estremi di una barra oscillano in modo sincrono.
    La barra a sua volta, a mò di pendolo incernierato al centro oscilla.
    Tu fai oscillare i due pendoli, e ricavi energia dal pendolo centrale, è così?
     
    .
35 replies since 21/12/2006, 08:44   3540 views
  Share  
.