Coibentazione

cosa serve l'inerzia termica ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marco piana
     
    .

    User deleted


    faccio un esempio (forse un po' forzato ma credo renda l'idea) riguardo l'utilità dell'inerzia termica:

    l'inerzia termica di un elemento edilizio è un accumulo di energia paragonabile (con tutti i se e i ma del caso) ad un autoclave (una "cisterna" in pressione per mandare l'acqua ai piani alti degli edifici)

    l'autoclave viene messo in pressione da pompe. Quindi la domanda potrebbe essere: perchè non farne a meno e non pompare direttamente l'acqua ai piani quando serve?

    serve l'autoclave perchè la richiesta di consumo è molto variabile e obbligherebbe la pompa a un numero elevatissimo di spunti, oltre che a lavorare in condizioni eccessivamente variabili di carico (ora servono 0,5 l/s, tra un attimo 10). Morale: senza autoclave (oltre al fatto che la pompa si brucerebbe abbastanza velocemente) aprendo il rubinetto ci sarebbe il rischio che l'acqua esca troppo bruscamente, o troppo lentamente o non esca proprio. L'autoclave aiuta ad una distribuzione costante ed inoltre, facendo lavorare la pompa sempre in condizioni ideali, è un sistema ad efficienza migliore

    torniamo all'inerzia termica. Lo stesso (in qualche modo) si può dire per l'accumulo energetico degli edifici: permette la riduzione di salti di temperatura (da una parte creerebbero disconfort, dall'altra obbligherebbero l'impianto a fare salti mortali per regolarsi).
    C'è un altro fatto: in base a una serie di elementi (zona climatica, gradi giorno,....) un po' da tecnici, gli impianti di riscaldamento DEVONO restare spenti per una serie di ore notturne.
    Il tempo di ritardo con cui la struttura si lascia attraversare dal calore (in funzione della sua capacità termica) permette di cedere all'ambiente interno il calore proprio nelle ore in cui il riscaldamento è spento.

     
    .
21 replies since 2/1/2007, 20:35   3274 views
  Share  
.